Pur in presenza di un locale ancora disagiato con i lavori ancora in corso -che vergogna questa situazione dell’ATER che ci aveva assicurato giorni fa la consegna delle chiavi…- abbiamo convocato la riunione del Consiglio Direttivo : all’ordine del giorno il Bilancio consuntivo dell’anno 2021.
Occupiamo la stanza all’ingresso e, provvisti di mascherina, riusciamo a svolgere la riunione. Si procede all’esame e approvazione del Bilancio 2021 e, pieni di fiducia , riusciamo pure a tesserare un baldo giovane e a mostrargli subito la nostra Mini Mostra Roma 1849 che presto dovremmo ripresentare… magari in altra sede

Cliccando LEGGI Verbale BILANCIO CONSUNTIVO 2021

puoi leggere con tutta calma il nostro verbale corredato da tutti i documenti approvati. Mancherà la situazione patrimoniale che peraltro è in attesa di verifica stante il non funzionamento ancora in atto per gli impianti di elettricità, riscaldamento e di trasmissione dati e la mancata misura dei danni ancora da verificare nella saletta del deposito materiali e di lavorazione col computer e scanner tuttora ammassata e con soffitto rovinato…

Il Consiglio Direttivo, da sinistra: Enrico Luciani, Giovanna De Luca, Massimo Capoccetti, Carlo Accica, Ines (Marisa) Pietracci. Non presente ma in rete Roberto Calabria

Il nuovo socio Simone Salvatore, nato a Roma il 14 febbraio 1994

Simone Salvatore subito all’esame della Mini-Mostra Roma 1849, con Massimo Capoccetti e Marisa Pietracci

Abbiamo pure affrontato alcuni argomenti arrivati da subito in associazione, dopo che ci ha scritto il prof. Andrew James Hopkins – ci ha chiesto esplicitamente un aiuto per avere immagini decenti dell’Arco dei Quattro Venti , viste… le attuali condizioni pietose dato lo stato di abbandono…- e dopo che ci hanno ringraziato Fiammetta Orsi e la prof.ssa Viviana Meschesi per alcuni nostri interventi in loro aiuto. Abbiamo infatti deciso di chiamare il presidente del Municipio XII dopo la nostra immediata risposta al loro giovane Consigliere Renato Midiri che si è dichiarato impegnato nell’apertura degli immobili pubblici inutilizzati ! Scriveremo una lettera!

Ci siamo poi ricordati che sarebbe opportuno ricercare il presidente del Municipio Roma I e anche il Sindaco per la nostra proposta della celebrazione del 17 marzo 2022 al Parco del Gianicolo, già avviata con l’IC Virgilio, e che a questo punto converrà approfondire la nostra azione di coordinamento nei confronti del Gianicolo, che pure avevamo annunciato nell’articolo inviato al FOGLIO quotidiano <<leggi>>.
Come visto e detto dall’assessore GOTOR è stata indetta la gara per il restauro del monumento di Garibaldi, <<leggi>> tra tre mesi si vedrà il cantiere all’opera. Al riguardo vogliamo ricordare che abbiamo gradito la lettera che ci ha inviato Adriano Sofri, in forma amichevole e gentile, che peraltro ci invita a colloquiare sulla rete fb <<leggi>>.

Dopo la nostra Visita al Museo della Repubblica Romana il 1 Gennaio, in occasione della giornata tra i Musei per Roma Capodarte 2022 reclamizzata dall’assessore GOTOR, abbiamo verificato che non è stato considerato tra i Musei il Mausoleo Ossario… che infatti era chiuso. Bene, è la nostra linea perché vorremmo per il Mausoleo Ossario una gestione autonoma con custodi stabili tipo Cimitero, non museali.
La tristezza è quella delle Mura Gianicolensi: chiuse a Porta Portese ancora bloccate e chissà per quanto a Villa Sciarra e dintorni con deviazione degli autobus.