Anche quest’anno vogliamo ricordare la nostra storia e perciò ripartiamo dalla nascita dell’Italia, invitandovi a partecipare con passione. Venite!

L’anniversario dell’Unità d’Italia, infatti, cade annualmente il 17 marzo e celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta dopo la proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a Torino. La completa unificazione del territorio nazionale avvenne però solo negli anni seguenti: nel 1866 vennero annessi il Veneto e la provincia di Mantova, nel 1870 il Lazio e nel 1918 il Trentino-Alto Adige e la Venezia Giulia.

L’anniversario della nascita dello Stato italiano è stato solennemente festeggiato nel 1911 (50 anni), nel 1961 (100 anni) e nel 2011 (150 anni).

Le celebrazioni per il 150º anniversario sono iniziate il 5 maggio 2010 a Quarto dei Mille e hanno visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. La località fu scelta dietro proposta di Carlo Azeglio Ciampi perché proprio da Quarto dei Mille iniziò, il 5 maggio 1860, la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.

La battaglia dei Mille è pure ben rappresentata a Piazzale Garibaldi, nel monumento a Garibaldi, vedi gruppo scultoreo ad ovest- davanti al quale, non a caso, noi seguitiamo a celebrare la ricorrenza. Nel 2011 dopo il restauro dei busti e dei monumenti -riportati nel dépliant istituzionale del 2011, Parco degli Eroi, la cui stesura ci ha visto protagonisti insieme all’Unità di Missione, abbiamo pure favorito l’istituzione del nuovo Museo della Repubblica Romana del 1849 a Porta san Pancrazio.

VENITE al GIANICOLO, aprite l’INVITO

E qui tovate tutto l’invito leggibile e godibile….