Torna alle Attività

Giornale

Venerdì 01 Giugno 2007

A Corviale poeti e pittori in nome di Garibaldi. Per il duecentenario tour a Mentana e al Gianicolo

L’arte dell’unità in camicia rossa
di MARCELLA SMOCOVICH

Giuseppe Garibaldi, di cui quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita, più internazionalista di Che Guevara.
Eroe dei Due Mondi, invincibile, mai dimenticato che è diventato anche ideale estetico ed etico per il suo aspetto di bionda divinità omerica, forte come un leone, buono e schivo dei lussi, e simbolo intramontabile di ideali di libertà e giustizia in Italia come in America Latina.
Così mentre in Bolivia lo venerano come un Santo, Mentana prepara la rievocazione della storica battaglia del 1867, della presa di Roma per l’8 luglio prossimo oltre a una fitta agenda di visite guidate speciali nel week end.
Monterotondo offre speciali menù nei ristoranti.
Il coordinamento storico è dello studioso Francesco Guidonotti.
A Roma, da domani dalle 17 fino al 6 giugno oltre trecento tra pittori, scultori, musicisti, performance e poeti in camicia rossa di sono dati appuntamento nell’area del colonnato sottostante il XV Municipio, in nome di Garibaldi e dei suoi ideali internazionalisti.
Organizzati da Giuseppe Salerno, nel Mitreo in via Mazzacurati, 61 a Corviale, affermeranno con i loro versi, quadri e altre espressione artistiche l’importanza di un mondo globale e unito nella diversità.
Con la loro arte, Luigi Ballarin, Gerardo di Salvatore, Lughia, Eliana Prosperi, Alessandro D’Ercole e Gabriele Mazzara (tra i trecento), in camicia rossa racconteranno ai più giovani le gesta di Garibaldi.
Intanto Guidotti, che dirige il museo di Mentana in via Roma (www.museomentana.it) oggi e domani organizza visite guidate speciali dalle 18 alle 20.
Il museo raccoglie un gran collezione di cimeli garibaldini dalla cravatta di Mazzini alla sciabola e la pistola di Menotti, è l’unico a conservare l’elenco dei prigionieri dello Stato Pontificio della battaglia di Nerola, Bagno Regio, Monterotondo e di tutto l’Agro Pontino.
Collegato con Rio Grande do Sul (Brasile) dove le donne della locale associazione invece festeggeranno Anita.


Sempre a Roma il Comitato Gianicolo (prenotarsi con fax al tel. 06-5370470 o via e mail) diretto da Enrico Luciani, organizza un tour di Roma, gratuito nei luoghi della difesa della Repubblica Romana.
Garibaldini

Torna alle Attività