Si sta consultando l'anno: 2020
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Così Mario aveva scritto a tutti i soci e amici
in tempi normali, avremmo ricordato la giornata del 17 Marzo al Gianicolo, al Faro degli italiani d’Argentina, ma i tempi non sono normali ed io la ricorderò appendendo il semplice striscione “casareccio” che vi allego
buon 17 Marzo a tutti
Mario Savelli

Lo striscione “casareccio” ma efficace!

Mario Savelli è ricordato da Corrado Augias

L’APS A.CIPRIANI e COMITATO GIANICOLO, aderendo alle indicazioni del Governo per contrastare la diffusione dell’epidemia attualmente già in corso, mettono gratuitamente a disposizione dei docenti il materiale informativo sulla storia della Repubblica Romana (pubblicato sul sito WEB www.comitatogianicolo.it) che potrà essere da loro utilizzato quale supporto alla didattica in questo difficile momento.

Ecco la mail fatta pervenire agli Istituti Scolastici ed ai professori con cui già in passato avevamo avuto il piacere di collaborare

Gentili professoresse e professori
causa limitazioni dal COVID-19  (“CO” sta per Corona, “VI” per virus e “D” per malattia,  19 perché la malattia è emersa nel 2019), a scuole chiuse e visite guidate annullate, non festeggeremo Martedì  17 marzo al Gianicolo la ricorrenza del 159° dell’Unità d’Italia. Come l’anno scorso il ricordo delle  FRECCE TRICOLORI

che esalteranno i  tanti cori e canti che spontaneamente stanno  riunendo l’Italia in un sol grido “ Andrà tutto bene, rimaniamo a casa”

Per unirci ai cori vi proponiamo di ascoltare l’INNO D’ITALIA e la musica della REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 che abbiamo portato il 3 luglio 2019 in Campidoglio << leggi >>

In attesa della nostra ripresa di attività,  abbiamo pensato di scrivere per  offrire a tutti voi una conoscenza della storia della Repubblica romana del 1849 con i nostri testi e le nostre immagini nella speranza di essere utili in questo momento di grande difficoltà del paese che ha dovuto prevedere anche la chiusura delle scuole e gli studenti  costretti in casa impegnati con didattica ON LINE.
La parte didattica  sulla Repubblica romana è ben rappresentata sul nostro sito e può essere fruita ON LINE cliccando sui seguenti collegamenti:

Per voi, il poster  PLASTICO DEL GIANICOLO AL 30 GIUGNO 1849 che consente di inquadrare al meglio tutti  i luoghi dei combattimenti.
Cliccate sull’immagine per scaricarlo.

Pronti ad una più fattiva collaborazione, qualora fosse ritenuta utile, e ammirati per il vostro impegno scolastico, invio a nome di tutti i soci i nostri più cordiali saluti.
Enrico Luciani
Presidente APS  A. Cipriani e Comitato Gianicolo
Titolare responsabile sito www.comitatogianicolo.it

Scrive per l’IC Montezemolo

Gentilissimo signor Luciani,
le scrivo per comunicarle che la nostra uscita di giovedì  12 marzo non sarà più possibile a causa delle recenti disposizioni ministeriali , che hanno sospeso tutte le visite didattiche.
Ringraziandola per la gentilezza e la disponibilità nei nostri confronti, spero che per il prossimo anno scolastico non ci siano impedimenti per una visita ai luoghi della Repubblica romana anche in compagnia della futura 3d con la collega …….
Grazie mille e cordiali saluti lettera firmata

Ci informa per l’IC Virgilio

la Direttrice Servizi Generali Amministrativi:
… purtroppo la Preside prof. Vocaturo non può che revocare la partecipazione al Gianicolo per il 17 marzo

A questo punto, dovremo annullare la richiesta fatta alla Sovrintendenza Comunale per l’ apertura del FARO nella giornata del 17 marzo e rivedere la nostra modalità di presenza alla ricorrenza dell’Unità d’Italia – 17 marzo 1861.

Trattasi delle prenotazioni per Visita guidata riguardanti le classi 3B,- 3G- 3F del giorno 26 febbraio e le classi 3E e 3I del giorno 27 febbraio, che sono state annullate per emergenza epidemiologica da COVID-19, come da nota a noi inviata dall’Istituto Comprensivo Via Casal Bianco, e di seguito riportata

Da: rmic82200r@istruzione.it <rmic82200r@istruzione.it> Inviato: lunedì 24 febbraio 2020 12:14
A: mail@comitatogianicolo.it; enrico.luciani@tin.it
Oggetto: misure urgenti Coronavirus
Priorità: Alta
ROMA, 24/02/2020 11:44:07

Si trasmette la Circolare n. 139 del 24/02/2020, per gli adempimenti di competenza, riguardo le prenotazioni del 26 e del 27 febbraio p.v.

LEGGI la CIRCOLARE

I. C. VIA CASAL BIANCO
Meccanografico: RMIC82200R Codice fiscale: 97198300580
Indirizzo: Via Casal Bianco, 140 – ROMA (RM) C.A.P.: 00131 Telefono: 06/4190100
Mail: RMIC82200R@istruzione.it Pec: RMIC82200R@pec.istruzione.it

Gli alunni delle due classi, assai simpatici e favorevoli all’autorizzazione delle immagini -sono maggiorenni- si impegnano lungo il percorso per loro insolito e interessante, peraltro assai stimolati da Enrico Luciani, guida storica ormai ventennale al Gianicolo. Con Luciani oggi interviene spesso il dr. Giacomo Bucolo, impegnato come possibile guida storica. Per la migliore conoscenza dei luoghi dei combattimenti del 1849 e per una migliore interlocuzione con il pubblico il dr. Bucolo è munito di manuale e immagini ricevuti in dotazione dall’associazione. Arriva più tardi anche Massimo Capoccetti per la sua consulenza abituale al Belvedere della Costituzione del 1849.

Enrico Luciani e Giacomo Bucolo attendono a Villa Pamphili le classi del liceo Torricelli

Gruppo alla “Gloriette” del VI bastione per le classi V C e V E con i professori Roberta Palomba, Paolo Asta, e l’insegnante Ortensia Lupinacci

Clicca per vedere i le immagini da Villa Pamphili a Villa Spada
Dopo Villa Spada, tutti a vedere Il Mausoleo Ossario Gianicolense e Piazzale Garibaldi e poi, dopo lo sparo del cannone, i busti di Colomba Antonietti Porzi, Carlo Pisacane e il Belvedere della Costituzione del 1849.

Di seguito le immagini e i contenuti della giornata. La Relazione del presidente è votata all’unanimità dopo un dibattito franco che ha arricchito e chiarito i molti punti in discussione.
Vengono consegnate le tessere 2020, APPLAUSI per i nuovi soci

L’assemblea si anima, alle 10,30 è fissata la seconda convocazione

Da sinistra: Mario Savelli, segretario; Paolo Calbucci, presidente dell’assemblea; Enrico Luciani, presidente associazione

Claudio Bove presenta in assemblea l’inserimento nel sito comitatogianicolo.it della sottosezione Visti per voi al capitolo Territorio e mappe

<<LEGGI>>

Alle 13,30 appuntamento festoso presso il ristorante Scarpone (Casale Giacometti) e poi foto ricordo

Clicca per vedere… come i convenuti stanno a tavola

Viola Contursi e Mariapaola Pietracci Mirabelli: le due amiche e i ricordi

Viola e Mariapaola insieme a Roberto e Alessandro nel corso per giovani guide del 2007, nella conferenza tenuta da Mauro Ferri, Presidente Corte Costituzionale

Foto di gruppo/ricordo davanti a Casale Giacometti

Foto di gruppo/ricordo davanti a Casale Giacometti, cui si unisce Antonello Soccorsi

Partecipiamo volentieri alla presentazione del libro La Brecci di Roma 1870, scritto dal nostro amico Claudio Fracassi, raccogliendo il suo gentile invito:
Caro Enrico. Questo è l’incontro che ti avevo segnalato. Conto su un fattivo contributo del Comitato nella diffusione della conoscenza di quei giorni cruciali. Un caro saluto, Claudio

Partecipiamo volentieri alla presentazione del libro di Claudio Fracassi, che peraltro, nel dibattito che ne è seguito, rileva in modo strano ma affettuoso la nostra presenza quali autori del Museo R.R..
Prima di andar via salutiamo diversi amici tra i quali anche Paolo Masini che è sempre molto affettuoso con noi e con la nostra bibliotecaria.

Dopo la cerimonia al Mausoleo con il Comune, rappresentato dalla Consigliera Comunale Gemma Guerrini, abbiamo proseguito con le due annunciate (leggi programma) nostre manifestazioni: a Piazzale Garibaldi e al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana del 1849. Siamo stati confortati da una discreta partecipazione di pubblico, tanto più significativa in una giornata in cui era vietato il trasporto privato.
Al Mausoleo cerimonia sobria e significativa con la deposizione della corona ai caduti prevista dal cerimoniale di Roma Capitale con la presenza del Corpo dei Carabinieri e le note del Silenzio.

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Sul quadriportico: Emanuela Mariani, Roberto Calabria, Ines Marisa Pietracci, Giovanna De Luca, Daniela Donghia, Enrico Luciani

Tutti davanti al Pannello MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE ricollocato giusto in tempo per il 9 febbraio…

Risaliti lungo il Parco abbiamo collocato dalle 10,30 i nostri pannelli mobili a piazzale Garibaldi e distribuito il nostro dépliant IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849. I pannelli hanno incuriosito molto i non pochi presenti che si sono interessati alla Repubblica romana del 1849 avanzando domande e formulando anche proposte. Per taluni un convinto interessamento alla nostra Associazione. GRAZIE .
Tra i partecipanti anche Mariella Dante interessata, insieme al figlio, a sistemare il busto di Valenzani <vedi>.
La Consigliera Gemma Guerrini, di ritorno dalle celebrazioni al monumento di Mazzini, ha voluto essere presente con noi tra i cittadini partecipanti; anche all’appuntamento al Belvedere della Costituzione del 1849 dove si è avuta una partecipazione significativa e attiva del pubblico -dalle 11,30 come da programma e fino alle 12.
Dopo l’introduzione di Luciani, accompagnato da Paolo Calbucci, è arrivato Massimo Capoccetti pronto a leggere e a mostrare da par suo le Costituzioni 1849-1948 a confronto .
Tutti di ritorno a Piazzale Garibaldi dove, dopo lo sparo del cannone, si sono concluse le nostre manifestazioni

Vedi altre immagini a Piazzale Garibaldi e al Belvedere

Al Mausoleo-Ossario grandi presenze di alunni e insegnanti, di associazioni storiche e culturali e di rappresentanze militari: bella presenza dei Lancieri di Montebello. Partecipiamo anche noi caldamente invitati dal Gen. Bruno Simeone. Una manifestazione davvero importante che dopo il Mausoleo prosegue fino ai monumenti di Garibaldi, di Anita e al cippo dei varesini, leggi programma

Contenti per il ripristino del pannello tanti ragazzi in posa con Enrico Luciani; accanto a lui Agostino Pinca, comandante Stazione Carabinieri Gianicolense, e le prof.sse Gisella Bellantone e Antonella Merli

INNO DI GARIBALDI

INNO D’ITALIA

Come promesso il 5 gennaio dopo il grave e brutto gesto vandalico, vedi 5 gennaio e 7 gennaio, giusto trascorso un mese, l’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo ha ricollocato il pannello a mezzo ditta specializzata che ha perfettamente riposizionalo il pannello dove era .
Ciò grazie alla presenza dei nostri soci, in particolare di Roberto Cerulli coadiuvato da Emanuela Mariani e da Enrico Luciani, e soprattutto grazie all’ aiuto fornito dalla dr.ssa Mara Minasi per la Sovrintendenza Comunale e al contributo economico della Regione Lazio. GRAZIE

Il Mausoleo quasi a sera

Il pannello a posto: da sinistra Roberto Cerulli, Mara Minasi, Enrico Luciani

Di seguito il nostro INVITO a partecipare:

Domenica 9 febbraio 2020

Nella ricorrenza del 171°della proclamazione della REPUBBLICA ROMANA DEL 1849

onoriamo la Repubblica Romana del 1849

dalle 9,30 alle 10,30

al MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE in Via Garibaldi 29/e a sostegno della breve cerimonia delle istituzioni comunali.

Nell’occasione saremo lieti di rivedere collocato al suo posto il pannello illustrativo “MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE” che era stato divelto il 5 gennaio scorso, e che è stato da noi risistemato grazie all’intesa con la Sovrintendenza Comunale e al contributo della Regione Lazio

dalle 11,30

Al Gianicolo

Al BELVEDERE della COSTITUZIONE della Repubblica Romana del 1849

a ricordare e rileggere la Costituzione del 1849 confrontandola con la nostra del 1948 insieme ai cittadini e studenti che interverranno.

A tutti sarà dato in omaggio il nostro depliant illustrativo, in edizione rinnovata,
IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849

Malgrado la domenica ecologica, e perciò con i mezzi consentiti, in bicicletta, o a piedi,

SIETE INVITATI A PARTECIPARE

Enrico Luciani

Presidente dell’Associazione di promozione sociale
APS A. CIPRIANI E COMITATO GIANICOLO mail@comitatogianicolo.it

Dai luoghi della battaglia del 3 giugno 1849 si passa al Vascello per poi entrare al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina, sempre guidati da Enrico Luciani e Massimo Capoccetti.

Dopo la visita del Museo si cammina verso Vila Spada ove si apprezza la spiegazione dell’attacco a tenaglia dei francesi; il genitore Paolo Piselli legge il pannello che racconta la difesa estrema dei bersaglieri lombardi a Villa Spada e la morte di Luciano Manara. Arrivati a San Pietro in Montorio non si può leggere il pannello al Mausoleo Ossario Gianicolense… E’ stato infatti recentemente divelto per vandalismo: stiamo lavorando per rimetterlo. Molto interesse all’interno della cripta del Mausoleo intitolato AI CADUTI PER ROMA 1849-1870.
Bella foto di gruppo, e tutte le immagini dei minori autorizzate… grazie.
Usciti dal Mausoleo, passando davanti al Fontanone, si arriva al parco degli Eroi. Per arrivare al cannone si aggrega a noi anche una mamma polacca con bambina.

Abbiamo modo di ricordare la Legione Polacca in aiuto alla Repubblica romana del 1849. Al cannone, che spara sempre a mezzogiorno… la visita è finita.
Un bel gruppo, da esempio per la partecipazione Scuola/famiglia da noi sempre invocata. Anche generoso.. prima di salutarci ha voluto offrire, spontaneamente, un contributo all’associazione. Grazie.

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

La visita è risultata assai positiva, malgrado la Villa non fosse fruibile al meglio a causa dei numerosi lavori in corso – (proc. QL 1375 del 30.11.2018 si chiude dopo 150 giorni), con l’aggravante di un’inondazione del vialetto derivante da perdite d’acqua…. in atto da due giorni.
Molto positiva la squadra del Servizio Giardini che ci ha guidato nel percorso:
Vincenzo Lipoli e Luigi Achilli con Alessandra Amati e il funzionario Libero Piga, GRAZIE.

L’ottima squadra del Servizio Giardini

I nostri soci e amici

Non abbiamo potuto vedere la zona del settimo bastione (quella chiusa, che comprende le vecchie serre in rovina) perché è vietato l’ingresso, ma si son visti lavori con postazioni fisse…da indagare

Vedi immagini cantiere

La visita è stata interessante, si è allungata fin sopra il gazebo “la gloriette” per poi scendere costeggiando i Fortini e arrivare nella zona sopra Via Dandolo – l’ingresso di Largo Margaret Fuller: da qui la frana si vede bene e, risalendo, è pure visibile anche l’abbandono della zona circostante … che peccato!

Vedi altre immagini della visita

Il Consiglio Direttivo ha preso atto delle situazioni incombenti, piuttosto serie: tra le più urgenti quella al Vittoriano, chiuso al pubblico il Museo Centrale in attesa delle decisioni del Polo Museale della Regione Lazio v. LINK 1 e LINK 2 e quella al Mausoleo con il pannello divelto ancora ricoverato al Mausoleo e da ricollocare al più presto v. LINK 3 LINK 4. Ha invitato il Presidente a scrivere agli organi competenti.
Subito dopo si è deliberato sui punti all’ordine del giorno e si è approvato il Bilancio Consuntivo dell’anno 2019 che quest’anno ha presentato un DISAVANZO di € 5.841,18: il presidente precisa a tale riguardo che la situazione non è preoccupante dal momento che tale disavanzo contabile è conseguente all’AVANZO di esercizio dell’anno precedente che era stato di € 5.835,09. E ciò per effetto delle somme ricevute nell’anno 2018 dalle adesioni del 2×1000 il cui impegno di spesa si è di fatto ripartito nell’arco di due anni.
La riunione è stata preceduta dalla verifica dei Revisori dei Conti dell’associazione, Antonio Cardellini e Paolo Calbucci v. LINK 5 che sono stati poi invitati a rimanere in Consiglio.
Il Consiglio, che tra le varie decisioni ha pure autorizzato la spesa per il ripristino del pannello illustrativo Il MAUSOLEO OSSARIO, ha poi invitato il Presidente a convocare l’assemblea dei soci sui seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Approvazione Rendiconto Economico-Finanziario dell’esercizio 01/01/2019-
      31/12/2019 costituito da Bilancio, Rendiconto Finanziario e Relazione del
      Consiglio Direttivo;
    2.  Approvazione della Relazione del Presidente a commento del Bilancio e
      dell’attività associativa nell’anno 2019;
  1. indirizzi programmatici dell’Associazione per l’anno 2020
  2. Bilancio di previsione per l’anno 2020
  3. Varie ed eventuali.

Dopo la chiamata della solerte responsabile del Mausoleo Ossario, Mara Minasi, Enrico Luciani e Roberto Cerulli sono prontamente accorsi al Mausoleo Ossario, presidiato anche di domenica dall’ottimo volontario Andrea, per provvedere al ricovero del pesante pannello illustrativo caduto a terra con grande fragore e pericolo. Il pannello è stato divelto per bravata o per dispetto.

Si è voluto da subito evitare che rimanesse incustodito, forse volevano portarlo via e chi ha tentato non era attrezzato per il trasporto… il pannello è infatti molto pesante.

Assai significativa la squadra di pronto intervento che si è spontaneamente formata per il trasporto e il ricovero: tre romani (di cui due trasteverini), un polacco (la Legione Polacca) un milanese (i Bersaglieri lombardi)

Sistemeremo quanto prima il Pannello illustrativo MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE – i pannelli sono di nostra competenza da anni- ; non vogliamo fare come il Comune per la palina toponomastica alla Scalea del Tamburino, ancora mancante dopo il furto della stessa segnalata da tempo <leggi>

Elenco delle attività dell'anno 2020

Archivio attività