(Museo Centrale del Risorgimento Roma)

VOLONTARIO DEL BATTAGLIONE UNIVERSITARIO

<< Tavola precedente - Tavola successiva >>

Indice tavole

Commento all’immagine:

Facevano parte del battaglione studenti di Roma e di Bologna, nonché professori e impiegati dell’Università; vi erano ammessi anche i liceali, purché di età non inferiore a 18 anni. La scritta a matita Tiragliori precisa l'impiego tattico previsto per il Battaglione Universitario, simile a quello dei Bersaglieri. L’uniforme del Battaglione, formato da tunica e pantaloni in panno blu scuro, era sostanzialmente uguale all’uniforme della Guardia Civica (poi Nazionale), di cui il battaglione fece parte sino al 22 marzo, quando venne messo a disposizione del Ministero della guerra.

Tuttavia, l’uniforme del Battaglione Universitario si differenziava da quella della Guardia Nazionale in parecchi dettagli, anzitutto per il colore verde anziché rosso delle mostre al colletto, delle bande dei pantaloni, della fascia del berretto e della fodera del cappuccio. Altri elementi caratteristici della divisa degli universitari erano il cappello alla calabrese con falda sinistra rialzata, e una giberna a ventriera, in pelo di vitello, che portavano appesa alla vita.

Nella difesa di Roma il battaglione si distinse nella battaglia del 30 aprile, nella campagna contro i borbonici e durante l’assedio.
(da Rivista Militare, cit., p. 57)

• Ingrandimento immagine

• Glossario