COMITATO GIANICOLO

VISITE GUIDATE


Home : Chi siamo : La repubblica romana : La Costituzione : I Caduti : L'itinerario garibaldino : La difesa di Roma :
L'assedio di Roma : Uniformi : Il territorio : Visite guidate : Pubblicazioni : Biblioteca : Ci hanno scritto ... : Links

La nostra associazione organizza visite guidate direttamente sui luoghi dove avvennero gli scontri tra i Garibaldini e i Francesi, che corrispondono oggi al quartiere Monteverde e al parco del Gianicolo.

La visita dei luoghi che videro la resistenza dei repubblicani, comprende il Mausoleo Ossario Gianicolense ove tra le lapidi dei caduti per Roma è il sarcofago in porfido di Goffredo Mameli.

La visita inizia alle 10 e termina alle 12 con lo sparo del cannone << vedi >>.
Appuntamento all'ingresso centrale di Villa Pamphilj sull'Aurelia o a Largo Berchet nei pressi di Villa Sciarra, a seconda si venga in pullman o a piedi.

Questa visita può esser svolta anche con modalità  diverse, per tener conto di chi arriva da fuori Roma o per chi ha limiti o vincoli di orario.

Son pure organizzate visite guidate al Parco Gianicolense per conoscere e commentare i suoi principali monumenti, e i suoi busti, stele e lapidi.

La passeggiata nel Parco offre al visitatore un'eccezionale vista dalle stupende terrazze panoramiche che si aprono su Roma.

L'Associazione, infine, organizza Incontri tematici e/o visite virtuali con proiezioni dei luoghi dei combattimenti presso le scuole o presso sedi di incontro a scelta dei richiedenti.

Per conoscere gli itinerari, le modalità  di svolgimento e il relativo contributo vedi << LE NOSTRE VISITE GUIDATE >>

Ecco una lista delle ultime visite effettuate.


Ecco un esempio di offerta didattica fatta dal comitato gianicolo ad una scuola romana (leggi)

Per prenotare una visita contattare il Comitato Gianicolo, Circolo A.I.C.S.  A. Cipriani, via di Donna Olimpia 30, 00152 Roma, tel/fax 06/5370470