- 38 -
STEFANO LECCHI:
Mura Leonine presso Porta Pertusa, il bastione
1849


Fotografia su carta salata, 170 x 225 mm. (BSMC)


  << tavola precedente     tavola successiva  >>

Commento all’immagine:
 
L’immagine è la scena dell’attacco francese alle mura vaticane effettuato il 30 aprile, e conclusosi con la grande vittoria dei romani.

In primo piano vi è la strada in salita che portava alle mura vaticane per poi ridiscendere sulla destra, costeggiando le mura, verso la Porta Cavalleggeri, che era il primario obbiettivo dell’attacco francese. Ma i francesi non raggiunsero mai la Porta Cavalleggeri, perché proprio su questo tratto di strada in salita furono investiti dal fuoco dei difensori, e dovettero mettersi al riparo tra le anfrattuosità del terreno. Tentarono anche un attacco sulla sinistra, verso Porta Angelica, ma con esito disastroso.

Sulle mura del bastione, in alto, sulla sinistra, si notano due profondi varchi aperti dai romani per piazzarvi i due cannoni, che prendevano la strada d’infilata. Anche i francesi montarono più volte le loro artiglierie, ma data la conformazione accidentata del terreno, ben visibile nella fotografia, i francesi non riuscirono a piazzare convenientemente i loro cannoni, in modo da controbattere con efficacia l’artiglieria romana.

Aggrediti sul fianco da Garibaldi, che era uscito da Porta San Pancrazio al contrattacco, i francesi dovettero poi ritirarsi, con gravi perdite.

Confrontare la fotografia di Lecchi con la litografia di Raffet che rappresenta
la scena dell’attacco francese:
>> L’assedio di Roma visto dai francesi> 3. Attacco alle mura vaticane. 30 aprile 1849

 
  • Ingrandimento immagine

  • Per saperne di più

  • Glossario

  • Torna a elenco tavole

  • Home