Il Circolo A.I.C.S. A. CIPRIANI, anche a nome del Comitato Gianicolo, giovedì 24 Novembre, nella sessione pomeridiana é stato presente al Convegno “ROMA CONTEMPORANEA – STORIA E PROGETTO” indetto dall’Università degli Studi di Roma “LA SAPIENZA” tenutosi presso l’ Aula Magna della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” in Via A. Gramsci, 53 con la relazione “Storia del Risorgimento e storia di un quartiere” svolta dal nostro ing. Cesare Balzarro.

La relazione e l’annessa rappresentazione fotografica hanno avuto per oggetto:
L’assedio di Roma del 1849: CENNI STORICI – IL TERRITORIO, LE STRADE, I MOVIMENTI DELLE TRUPPE FRANCESI.
Il contributo del nostro Circolo al Convegno ha preso avvio dalla minimostra del 30 maggio, che attirò l’attenzione del prof. Spagnesi per l’esposizione di mappe del 1849, e per le conseguenti implicazioni che interessano la storia urbanistica del quartiere.

Il programma, con i numerosi e qualificati interventi delle tre giornate, è disponibile presso la sede di Via Donna Olimpia 30 (per appuntamento tel. 328 4542840, fax 065370470).

conv_roma_cont200