Biblioteca del Circolo A. Cipriani

Vai ai LIBRI Vai ai FILMATI e Video a disposizione Vai ai FILM Video (DVD)
Vai alle MUSICHE (CD/DVD) Vai ai BANDI DELLA REPUBBLICA ROMANA del 1849 Vai ai GIORNALI

LIBRI Inizio pag.
AUTORE BAC TITOLO SOTTOTITOLO EDITORE EDITO IL
AA.VV. 0133 Napoleon III et l’Italie NAISSANCE D’UNE NATION – CATALOGUE DE L’EXPOSITION DE L’ARMÉE Nicolas Chaudum 2011
AA.VV. 0001 Rivista militare La Repubblica Romana e il suo Esercito   Roma, 1987
AA.VV. 0002 Roma, Repubblica,Venite! Archivio di Stato di Roma, Gangemi Editore 1999
AA.VV 0160 Risorgimento e Rivoluzioni industriali (La storia v.11) Utet 2007
Adducci, Giovanni 0121 Un garibaldino a casa Giacometti Roma 1849-1943 Palombi editore 2015
Archivio Storico della Camera dei Deputati 0101 Garibaldi in Parlamento   Archivio storico della Camera dei Deputati 2007
Arru, Daniele 0003 La legislazione ecclesiastica della dittatura garibaldina Maggio – Novembre 1860 La Scienza Editrice, Roma 2004
Arru, Daniele 0108 La legislazione della Repubblica Romana del 1849 in materia ecclesiastica Prefazione di Mauro Ferri Giuffrè Editore 2012
Baldi, Giovanni 0004 Da “Cospirazioni e battaglie pel Risorgimento d’Italia” (1) (fascicoli di storia popolare), La difesa di Roma, Una tragica ritirata (1849) Nerbini, Firenze 1905
Balocchi, Lidiano 0117 Il corpo delle guardie municipali di Roma nel 1870   Comune di Roma 2001
Balzarro Cesare – Cittadini Carlo 0127 L’esercito della Repubblica Romana e le sue uniformi (1848 – 1849)   Associazione Amilcare Cipriani 2010
Balzarro, Cesare 0005 Il quartiere di Monteverde nella storia del Risorgimento in Roma Contemporanea Storia e Progetto di Roberto Cassetti e G.Franco Spagnesi, Gangemi Editore 2006
Balzarro, Cesare – Benveduti, Carlo – Monsagrati, Giuseppe 0125 Difesa di Roma del 1849. I LUOGHI DEI FRANCESI Presentazione: Enrico Luciani e Fabio Bellini Associazione Amilcare Cipriani 2006
Balzarro, Cesare – Comitato Gianicolo 0123 IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 (DÉPLIANT) Esiste anche l’edizione del 2006 per la XVI Circoscrizione (ed. limitata) Comitato Gianicolo 2004
Balzarro, Cesare – Comitato Gianicolo 0124 L’itinerario garibaldino e risorgimentale sul colle del Gianicolo realizzato nel 2004 Presentazione: Giuseppe Monsagrati ed Enrico Luciani Associazione Amilcare Cipriani 2004
Balzarro, Cesare – Gruppo di lavoro – Associazione Amilcare Cipriani – Unità di Missione 150° 0126 IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA – PARCO DEGLI EROI (DÉPLIANT) Superata l’ed. del 2009 edita dal Consiglio Regionale del Lazio Associazione Amilcare Cipriani 2011
Bannoni, Mario ( a cura di ) 0164 Margaret Fuller corrispondente di guerra Prefazione di M. Minasi All Around 2022
Banti, Alberto Mario 0150 Il Risorgimento italiano   Laterza 2004
Benocci, Carla e Fagiolo Marcello
(a cura di)
0134 IL GIANICOLO
Il colle “aureo” della cultura internazionale della sacralità e della memoria
Centro di Studi sulla Cultura e l’immagine di Roma Editoriali Artemide 2016
Benocci, Carla 0110 VILLA IL VASCELLO   Erasmo s.r.l. Edizioni 2012
Biblioteca Unità d’Italia 0145 Antica cartografia d’Italia a cura GIOVANE EUROPA collezione cartografica Fast Edit (Acquaviva Picena) 2011
Bidussa, Davide 0006 GOFFREDO MAMELI – Fratelli d’Italia   Feltrinelli  gennaio 2010
Bistarelli, Agostino 0076 Gli esuli del Risorgimento   Il Mulino 2011
Bonomi, Ivanoe 0007 MAZZINI – Triumviro della Repubblica Romana   Torino Einaudi Ed. Firenze, 1936
Borsi, Franco – Buscioni, Maria Cristina 0008 Manfredo Manfredi e il Classicismo della nuova Italia   Electa  1983
Brice, Catherine 0156 Storia di Roma e dei romani. Da Napoleone ai giorni nostri Traduzione di Alessandro Serio Viella 2007
Burragato, Giuseppe – Palumbo, Antonio 0109 Sulle orme di San Pancrazio martire romano. Culto, basiliche, catacombe   Edizioni OCD 2004
Cafagna, Luciano 0104 CAVOUR   Il Mulino 2010
Calimani, Riccardo 0149 STORIA DEGLI EBREI   Mondadori 2017
Canella, Maria (a cura di) 0009 I luoghi di Garibaldi Viaggio in Italia sulle tracce dell’Eroe Risorgimentale Touring Club Italiano, Milano  settembre 2007
Capoccetti, Massimo – Luciani, Enrico 0089 1849-1948 Due costituzioni a confronto   Associazione Amilcare Cipriani 2011
Caramitti, Serena 0010 Penelope in Trastevere   Apeiron 2005
Carbone, Gregorio 0011 Dizionario militare (1) Compilato e dedicato alla Maestà di Vittorio Emanuele II re d’Italia Tipogr. V. Vercellino Torino, 1863
Cardellini, Antonio 0166 Note a piè di pagina   WebandMagazine 2012
Cattaneo, Carlo 0087 L’insurrezione di Milano del 1848   Universale economica 1951
Ceccarelli, Luigi 0012 Registro romano di sconosciuti   Il Cubo 1993
Cidda, Alessandro 0013 Le Erme del Gianicolo   Punctum Roma, 2007
Costa, Nino 0141 Quel che vidi e quel che intesi
(a cura di Giorgia Guerrazzi Costa)
Introduzione di Marco Fabio Apolloni- Ricerche di Paul Nicholls  Longanesi  1983 (*)
Cremona, Alessandro – Gnisci, Sabina – Ponente, Alessandra 0014 Il giardino della memoria – i busti dei grandi italiani al Pincio   Artemide 1999
Cressoni, B.E. 0148 Dizionario tascabile di Geografia Universale
compilata ad uso delle scuole
DEDICA al Cavalier Angelo Fava Libreria Sociale Editrice Torino, 1854
Critelli, Maria Pia (a cura di) 0015 Stefano Lecchi Un fotografo e la Repubblica Romana del 1849 Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Retablo, Roma, 2001
Curatolo, G.E. 0016 Giuseppe Garibaldi   A.F. Formaggini Ed. Roma, 1925
Dandolo, Emilio 0018 I volontari ed i Bersaglieri Lombardi (1) Ripubblicato a cura della Contessa Luisa Casati Negroni Società Editrice Dante Alighieri 1917
De Amicis, Edmondo 0138 Cuore
Libro per ragazzi
Con Disegni di A. Ferraguti, E. Nardi, e  E.A. Sartorio Nuova Edizione Popolare Aggiornata S.D.
Della Peruta, Tussi 0075 Mazzini   Arterigere Esse Zeta 2007
Diddi, Brunella – Sofri, Stella 0091 Gli stranieri della Repubblica   Sellerio editore Palermo (°°) 2011
Dumas Alexandre  0142 I garibaldini   Editori Riuniti 1959
Dumas, Alexandre 0019 Le memorie di Garibaldi   Mursia Gr. Ed. 2002
Ecole d’Application de l’Artillerie et du Génie 0020 Leçons sur L’ECOLE DES SAPES (1) Copia a colori dall’originale (in francese) Lithog. de l’Ecole d’Application. Décembre 1849
Emiliani, Vittorio 0154 Libertari di Romagna. Vita di Costa, Cipriani, Borghi   Longo Angelo 1995
Emiliani, Vittorio 0155 Roma Capitale Malamata   Il Mulino 2018
Ercole, Francesco (a cura di) 0021 Lettere di Luciano Manara a Fanny Bonacina Spini (1)   R. Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Roma, Vittoriano,1939
Espada Burgos, Manuel 0022 España y la Republica romana de 1849   Consejo Superior de Investigaciones Cientificas Escuela Espanola de Historia y Arqueologìa en Roma 2000
Fabozzi, Dugoni 0077 Il medico di Garibaldi   Solarolo Rainiero 2011
Farini, Luigi Carlo 0114 Lo stato romano dall’anno 1815 al 1850   Presidenza del Consiglio dei Ministri 1853
Febo, Lucio 0146 Il capitano bello di Montecarotto
(vita di Lorenzo Bucci)
Ringraziamenti a Marco Severini L’orecchio di Van Gogh Ancona, 2010
Fedeli Bernardini, F. – Garibaldi Jallet, A. –  Stefanori, M. (a cura di) 0102 Menotti Garibaldi   Arti Grafiche il Torchio 2008
Ferrigno, Fernando 0139 I pittori che hanno fatto l’Italia …io dipingevo .. io combattevo Palombi   (°°) 2016
Foscolo, Ugo 0152 Ultime lettere di Jacopo Ortis   Selino’s 2008
Fracassi, Claudio 0107 Il romanzo dei mille   Mursia 2010
Fracassi, Claudio 0023 La meravigliosa storia della Repubblica dei briganti Roma 1849 – Mazzini, Garibaldi Mameli Mursia 2005
Fracassi, Claudio 0147 La ribelle e il Papa Re
Roma 1867:una storia vera
  Mursia (°°) 2009
Frediani, Andrea 0041 Gli assedi di Roma   Newton Compton Editori 2006
Garibaldi, Giuseppe 0024 Le Memorie   Presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento per l’informazione e l’editoria) 2007
Garibaldi, Giuseppe 0025 Memorie – con una Appendice di Scritti Politici Introduzione e note di Giuseppe Armani B.U.R.- Ed. Rizzoli  Milano, 1998
Garibaldi, Giuseppe 0130 I Mille   International Max Press – Roma 1982
Gentile, G. – Ronga, L. 0026 Speciale storia 3A dalla Restaurazione alla Ia Guerra Mondiale – 3B dal primo dopoguerra ai giorni nostri La Scuola Brescia, 2004
Giardina, A. – Sabbatucci, G. – Vidotto, V. 0027 Storia dal 1650 al 1900 (allegato: Quaderno Operativo a cura di M.A. Binetti) Laterza Bari, 2007
Guerrazzi, Francesco Domenico 0028 Lo Assedio di Roma  (1)   Libreria Editrice Dante Alighieri Milano, 1870
Incisa, Ludovico – Trivulzio, Alberica 0070 Cristina di Belgioioso   Rusconi Marzo 1984
Istituto Latino Americano 0067 Giuseppe Garibaldi e l’indipendenza delle Nazioni     23 ottobre – 29 novembre 2007
Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comune di Roma 0068 Mostra Storica della Repubblica Romana del 1849     10 febbraio – 4 luglio 1999
Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comune di Roma 0092 Rassegna storica del Risorgimento Numero Speciale per il 150mo della Repubblica Romana del 1849     1999
Jessie W., Mario 0119 Garibaldi e i suoi tempi Illustrato da Edoardo Matania Treves 1887
Ladoué, Pierre – Conservateur en chef des Musées nationaux 0029 Un peintre de l’ Epopée française : RAFFET   Editions Albin Michel Paris, 1946
Leti, Giuseppe 0031 La Rivoluzione e la Repubblica Romana (1848 – 1849)  (1)   Ed. Vallardi Milano, 1913
Liberti, Salvatore – Vicari, Angelo 0032 Il mistero del metrò      marzo 2008
Lovison, Filippo M. ( a cura di ) 0129 I BARNABITI NEL RISORGIMENTO – Atti del Convegno   “Barnabiti Studi” – 28 e Unità di Missione 150° Unità d’Italia 2011
Mack Smith, Denis 0033 MAZZINI L’uomo, il pensatore, il rivoluzionario Il Giornale Biblioteca Storica 2004
Mack Smith, Denis 0100 Garibaldi   Mondadori 1993
Mais, Leandro – Zappone, Bruno 0082 Roma o morte!   Finmeccanica 2009
Marabottini, Alessandro 0136 Nino Costa
(Catalogo Mostra)
 Galleria Gasparrini-Palazzo Ruspoli  Umberto Allemandi & C.  1990
Mattarelli, Sauro 0081 Dialogo sui doveri   Marsilio 2005
Mazzini, Giuseppe 0034 Doveri dell’uomo a cura di Massimo Scioscioli Editori Riuniti Roma, 2005
Mazzini, Giuseppe 0035 Pensieri sulla democrazia in Europa Traduzione e cura di Salvo Mastellone Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano, 2005
Mazzini, Giuseppe 0036 Scritti scelti A cura di G. Santonastaso   Napoli, 1972
Mazzocca, Fernando – Sisi, Carlo (a cura di) 0073 1861 I pittori del Risorgimento   Skira 2010
Mazzucco, Melania 0163 l’architettrice   Einaudi 2020
McGuigan, Mary – McGuigan, John F. Junior 0037 Freeman E. James 1808 1884 – An American painter in Italy   Munson William Proctor Arts Institute 2009
McGuigan, Mary – McGuigan, John F. Junior – Vance, William L. 0038 America’s Rome – Artists in the eternal city, 1800-1900   Fenimore Art Museum – Lake Road – Cooperstown, New York 2009
Melano, Giancarlo 0078 Testimone del Risorgimento   Museo storico nazionale di artiglieria 2011
Melano, Giancarlo (a cura di) 0079 Il Risorgimento in diretta: cronaca di un’epopea   Fratelli Scaravaglio 2011
Ministére des Affaires Étrangères 0131 Rapport de la Commision Mixte instituée a Rome pour constater des dégats….pendant le siége de cette ville (1) Fonte: Archivio Storico Capitolino Paris imprimerie nationale 1850
Monsagrati, Giuseppe 0022 La popolazione di Roma al tempo dell’assedio da pag. 33 a pag. 46 in España y la Republica Romana de 1849 – di Burgos Espadas, Manuel Esquela Española de Historia y Arqueologia en Roma Roma, 2000
Monsagrati, Giuseppe 0039 Garibaldi Dizionario Biografico degli Italiani Istituto della Enciclopedia Italiana Fondata da Giovanni Treccani 1999
Monsagrati, Giuseppe 0042 La Repubblica Romana da da pag. 84 a pag. 96 in Almanacco della Repubblica – Storia d’Italia attraverso le tradizioni, le istituzioni e le simbologie repubblicane – di AA. VV. a cura di Maurizio Ridolfi Paravia Bruno Mondadori Editori 2003
Monsagrati, Giuseppe 0074 Mazzini   Giunti Lisciani 1994
Monsagrati, Giuseppe 0088 Il caso Bixio. Storia di un mito Presentazione: Enrico Luciani e Pina Maturani Associazione Amilcare Cipriani 2011
Monsagrati, Giuseppe 0113 Roma senza il papa   Laterza 2014
Monsagrati, Giuseppe 0120 LA PRIMAVERA DELLA REPUBBLICA
Roma 1849: la città e il mondo (prefazione Mara Minasi)
alle pagine 21 e 22 gentile DEDICA dell’autore all’Associazione, ad Enrico Luciani ed a Cesare Balzarro LA LEPRE EDIZIONI (°°) 2016
Monsagrati, Giuseppe 0122 Gli ultimi giorni di Mameli (insieme a “Nino Costa” di Anna Villari) Presentazione: Enrico Luciani e Pina Maturani Associazione Amilcare Cipriani 2012
Monsagrati, Giuseppe (a cura di) 0043 Epistolario di Giuseppe Garibaldi Vol. XI – aprile – dicembre 1866 Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano 2002
Monsagrati, Giuseppe in Studi Garibaldini – i quaderni 0017 Giacomo Emilio Curatulo   Centro Internazionale di studi risorgimentali garibaldini  dicembre 2005
Montanari, Luigi (a cura di) 0080 Garibaldi a Ravenna nel 1849   Società conservatrice del capanno Garibaldi 1982
Montù, Carlo 0044 Storia dell’Artiglieria Italiana Stralcio relativo alla difesa di Roma del 1849 Rivista d’Artiglieria e Genio Roma, 1937
Natalini, Guglielmo 0045 Storia della Repubblica Romana del Quarantanove   U. Magnanti Ed. Anzio, 2000
Natalini, Guglielmo 0157 Amilcare Cipriani La vita come rivoluzione Firenze libri 1987
Nenni, Pietro 0140 Garibaldi (Prefazione di Bettino Craxi) Sugarco 1982 (*)
Orlando, Ruggero 0084 Pisacane   Edizioni Ardita Roma 1935
Ottolini, Vittore 0105 Cronaca della compagnia Medici   Carlo Barbini  1884
Pascarella, Cesare 0046 Storia Nostra in Tutte le Poesie Romanesche – con introduzione di Giovanni Gigliozzi Ed. Newton 1989
Pascarella, Cesare 0158 Tutte le poesie romanesche   Ed. Newton 1996
Pasquino 0047 LE PASQUINATE CELEBRI (1447-188…)   Editrice Reprint Palermo, settembre 1993
Pazzaglia, Riccardo 0159 La Repubblica Romana ha i giorni contati   Mondadori 1998
Perini, Quintilio 0048 La Repubblica Romana del 1849 e le sue monete (ristampa anastatica 1972) Forni Editore, Bologna 1903
Petacco, Arrigo 0144 W GESU’ W MARIA W L’ITALIA – UGO BASSI il cappellano di Garibaldi prefazione di Bettino Craxi Nuova Edizioni del Gallo 1990
Petacco, Arrigo 0151 Un cuore garibaldino   De Agostini 1992
Pieri, Corinna (a cura di) 0118 L’altro Risorgimento   Stampa industria grafica Valdarnese 2008
Pizzo, Marco 0040 Visita al Risorgimento   Gangemi Editore 2005
Podestà, M. – Pollini, L. 0085 Dalle opere di Cuoco, Mazzini e Gioberti   Kavagnati
Polli, Vittorio 0097 Garibaldi   Mondadori 1971
Polli, Vittorio 0161 Garibaldi (I grandi di tutti i tempi)   Mondadori 1967
Pollini, Leo 0086 La tragica spedizione di Sapri   Arnoldo Mondadori 1935
Pope Jean Paul II Cultural Center Washinton DC 0049 PAPI IN POSA 500 Years of Papal Portraiture Catalogo della mostra: 16 ottobre 2005 – 30 marzo 2006 Gangemi Editore Roma, settembre 2005
Provaglio, Epaminonda 0099 La vita e il tempo di Giuseppe Garibaldi Edizione speciale con 30 tavole a colori Casa editrice Nerbini – Firenze 1932
Rapport, Mike 0135 1848
L’ANNO DELLA RIVOLUZIONE
Traduzione di David Scaffei Laterza 2008
Rebuffa, Giorgio 0112 LO STATUTO ALBERTINO   Il Mulino 2003
Reggimento d’artiglieria da Piazza 0050 Nozioni sui paiuoli e rivestimenti (1) precedute da un cenno sulle batterie ad uso dei Bass’Ufficiali Stabilimento Litografico dell’Arsenale (*) Torino, 1855
Rendina, Claudio 0051 La grande guida dei monumenti di Roma – vol. 1°   Newton Compton Editori  aprile 2006
Rendina, Claudio 0052 La grande guida dei monumenti di Roma – vol. 2°   Newton Compton Editori  aprile 2006
Ricci, Aldo G. 0053 OBBEDISCO – Garibaldi Eroe per scelta e per destino   Palombi 2007
Ridinger, Gayle – Pochettino, Paolo 0128 The Secret Price of History   Dante University Press, Boston (°°) 2014
Rinaldi, Riccardo 0093 Roma 1849   Spada 1988
Rinaldi, Riccardo 0094 Roma tra due repubbliche   Spada 1991
Rinaldi, Riccardo 0095 Roma papale   Spada 1992
Rosetti, Emilio 0103 La Romagna geografia e storia   Rosetti edizione del centario 2009
Rossi, Augusto 0054 PIO IX e la distruzione della Repubblica Romana 1849 una pagina nera nella storia del papato Serarcangeli Ed Roma, 2001
Rossi, Lauro (a cura di) 0030 GARIBALDI – Vita pensiero interpretazioni   Gangemi Editore  giugno 2008
Rossi, Lauro (a cura di) 0055 FONDARE LA NAZIONE – I repubblicani del 1849 e la difesa del Gianicolo Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea Fratelli Palombi Ed. Roma, 2001
Ruas, Tabajara 0096 Garibaldi e Rossetti   Guerra 2000
Saffi, Aurelio 0056 Giuseppe Mazzini (compendio biografico) – “Domus Mazziniana”- Pisa – Collana divulgativa Ed. Nistri – Lischi Pisa, 1972
Salvemini, Gaetano 0057 Mazzini (1) “La Voce” Società AN Ed. Roma, 1920
Santini, Claudio (a cura di) 0058 Villa Doria Pamphilj – dove cultura e sport vivono insieme   Palombi e Lanci 2009
Scardigli, Marco 0059 Lo scrittoio del Generale – La romanzesca epopea risorgimentale del Generale Govone   Utet 2006
Sassi, Marco 0162 Amilcare Cipriani, il rivoluzionario   Bookstones 2019
Scirocco, Alfonso 0060 Giuseppe Garibaldi   Corriere della Sera  novembre 2005
Scirocco, Alfonso 0061 Garibaldi Battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo Laterza Bari, 2004
Sestini, Raffaello 0106 Il Risorgimento a fumetti   Editoriale scientifica 2011
Severini, Marco 0165 Vivere la Repubblica romana del 1849   1797Edizioni 2023
Solia, Marco Valerio 0153 Il medico degli eroi. Agostino Bertani e l’estrema sinistra storica   Armando 2017
Spadolini, Giovanni 0137 Coscienza laica e coscienza cattolica: le due Rome fra ‘800 e ‘900   Le Monnier 1987
Spagnesi, Gianfranco 0132 L’architettura a Roma al tempo di Pio IX (a cura di Cianfa Tiziana) Multigrafica Editrice 1978
Stato Maggiore Esercito – Ufficio Storico 0069 Garibaldi Condottiero     luglio 1957
Talamo, Giuseppe 0071 L’Italia di Garibaldi   Gangemi Editore 2008
Talamo, Giuseppe (a cura di) 0072 I padri fondatori 150 anni dello Stato italiano Gangemi Editore 2011
Thiery, A. – Paolantoni, D. (a cura di) 0063 1849 – 1999 La Repubblica Romana a “Villa” soffia un vento di libertà (XVI Circoscrizione e Associazione Montedoro) Fratelli Palombi Ed. 1999
Torri, Giulia 0090 I viaggi e le memorie di Emilio Rosetti. Società, luoghi e tecniche del XIX secolo   Edizioni polistampa 2010
Travaglini, Carlo M. – Lelo, Keti – Mazzarelli, Carlo – Stemperini, Luigi (a cura di) 0065 TRASTEVERE – Società e trasformazioni urbane dall’ottocento ad oggi Catalogo della mostra -Museo di Roma in Trastevere 15 dic 2007 – 24 mar 2008 – American Academy of Rome 14 feb 2008 – 15 mar 2008 Croma – Università di Roma Tre – Edimond 2008
Travaglini, Carlo M. (a cura di) 0064 UN PATRIMONIO URBANO TRA MEMORIA E PROGETTI – Roma, l’area Ostiense – Testaccio Catalogo della mostra – Roma, Istituto Superiore Antincendi Croma – Università di Roma Tre – Edimond 26 giugno – 15 ottobre 2004
Vaillant – Thiry 0066 SIEGE DE ROME en 1849 par l’Armée Française (1) Journal des opérations de l’Artillerie et du Génie Imprimerie Nationale Paris, 1851
Valori, Aldo 0083 Garibaldi   Unione tipografica editrice torinese 1941
Villari, Anna 0122 NINO COSTA: un artista a Roma prima e dopo la Repubblica romana (insieme a Mameli di G. Monsagrati) Presentazione: Enrico Luciani e Pina Maturani Associazione Amilcare Cipriani 2012
Villari, Lucio 0115 Notturno italiano. L’esordio inquieto del Novecento   Laterza 2011
Villari, Lucio 0116 Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento   Laterza 2009
Vivarelli, Roberto 0111 Italia 1861   Il Mulino 2013
Woolf, Stuart Joseph 0143 Il Risorgimento Italiano Traduzioni di Elda Negri Monasteri e Aldo Serafini Mondadori 2010

1 LIBRI ANTICHI RIPRODOTTI TOTALMENTE O PARZIALMENTE IN FOTOCOPIA
(*) Non presente in sede, ottenibile su Prenotazione
(°°) Con dedica all’Associazione, o al Comitato, o al presidente Luciani

Si ringraziano Municipio Roma XVI (125) , Provincia di Roma (88, 122 e 127)  e Mezzaroma S.p.A (124) per il prezioso aiuto alla pubblicazione dei libri il cui codice è indicato tra le parentesi

FILMATI e Video a disposizione Inizio pag.
DATA AUTORI TITOLO SOTTOTITOLO EDITORE PUBBLICAZIONE
20 Settembre 2016 Luciani Enrico,
Pace Alessandro
Tavola rotonda al Circolo Cipriani: “Primavera della Repubblica e autunno della Chiesa?”  dal libro  La primavera della Repubblica : Roma 1849 Interventi di Enrico Luciani con i prof. Filippo Lovison, Agostino Bittarelli, Antonio Bultrini e l’autore Giuseppe Monsagrati  Associazione Amilcare Cipriani  Ottobre 2016
17 Marzo 2016 Luciani Enrico, Pace Alessandro 155° dell’Unità d’Italia al Gianicolo Parco degli eroi. Visite guidate al parco per i gruppi classe delle scuole. Concerto a Piazzale Garibaldi della Polizia Locale di Roma Capitale. Associazione Amilcare Cipriani e Municipio Roma I Giugno 2016
17 Marzo 2016 Luciani Enrico, Pace Alessandro Ricordi e premiazioni nel 5°anniversario del Museo della Repubblica romana e del Progetto Accoglienza classi prime dell’I.S. F. Caffè realizzato dall’ Ass. Cipriani. Premiazioni per la Preside Marina Pacetti e I.S. F. Caffè, Mara Minasi, Paolo Peluffo, Federica Pirani. Musiche della Polizia Locale di Roma Capitale e del Coro dell’I.C. Manzoni. Associazione Amilcare Cipriani e Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale Giugno 2016
17 Marzo 2016 Bove Claudio, Luciani Enrico VIDEO dei cinque anni dalla nascita del Museo e del Protocollo Cipriani- F. Caffè per le oltre cinquanta visite guidate svolte Premiazioni per la Preside Marina Pacetti e I.S. F. Caffè, Mara Minasi, Paolo Peluffo, Federica Pirani. Musiche della Polizia Locale di Roma Capitale e del Coro dell’I.C. Manzoni. Associazione Amilcare Cipriani Giugno 2016
3 Giugno 2015 Luciani Enrico, Pace Alessandro A Villa Pamphili la Repubblica romana: IL RICORDO DEL 3 GIUGNO 1849.
Le scuole ricordano gli eroi. FANFARA A CAVALLO della Polizia di Stato.
Nel pomeriggio Dibattito e immagini del 1849 alle Scuderie Corsini con Monsagrati, Luciani e Maltese. Concerto all’Arco Quattro Venti della Polizia Locale di Roma Capitale. Associazione Amilcare Cipriani e Municipio Roma XII Dicembre 2015
3 Luglio 2014 Luciani Enrico, Pace Alessandro 165° anniversario della proclamazione della Costituzione della Repubblica romana. Campidoglio, Aula Giulio Cesare. Interventi di Vittorio Emiliani, Giuseppe Monsagrati, Giuliana Limiti, Enrico Luciani, Massimo Wertmuller e di Massimo Capoccetti con i ragazzi della prof. M. Pia Blasi; CORO della Polizia Locale di Roma Capitale. Associazione Amilcare Cipriani,Gabinetto del Sindaco di Roma e presidenza del Consiglio comunale. Ottobre 2014
21 Gennaio 2014 Luciani Enrico, Pace Alessandro Nel 165° della ricorrenza del SUFFRAGIO UNIVERSALE. Concerto al Mausoleo con l’I.C. Regina Margherita e visita ai pannelli illustrativi dell’itinerario garibaldino a 10 anni dalla loro collocazione al Gianicolo.   Associazione Amilcare Cipriani con Aldo Cazzullo del Corriere della Sera Aprile 2014
3 Luglio 2013 Luciani Enrico, Pace Alessandro 164° della promulgazione della Costituzione della Repubblica romana. Concerto serale al Mausoleo con la Fanfara dei Bersaglieri e l’Ensamble Cantabile. Intervento del Presidente emerito Mauro Ferri e premiazioni per Massimo Wertmuller e per Brunella Diddi e Stella Sofri. Associazione Amilcare Cipriani con presenza dei Municipi Roma I e Roma XII. Ottobre 2013
9 Febbraio 2013 Luciani Enrico, Pace Alessandro 164° della proclamazione della Repubblica romana al Mausole Ossario Gianicolense. Concerto della Banda musicale di Mugnano con intervento di Enrico Luciani e relazione di Paolo Peluffo Premiazioni per la Preside Marina Pacetti, l’I,S. F. Caffè e per il Liceo L. Manara. Associazione Amilcare Cipriani e Unità di Missione per il 150° Unità d’Italia Aprile 2013
3 Luglio 2012 Luciani Enrico, Pace Alessandro 163° della promulgazione della Costituzione della Repubblica romana. Concerto al Mausoleo con Giovanna Marini e la Scuola Popolare di musica di Testaccio. Premiazione per Corey BRENNAN Interventi di Daniele Arru, Vittorio Emiliani, e saluti di Enrico Luciani e Giuseppe Monsagrati Associazione Amilcare Cipriani Ottobre 2012
14 marzo 2012 (dopo rinvio del 9 febbraio, causa neve) Luciani Enrico, Pace Alessandro 163° della promulgazione della Repubblica romana. RESTAURO delle lapidi affiancate sulle mura di Villa Sciarra, Musiche della scuola Manzoni e successiva cerimonia all’Istituto di Studi Germanici.   Associazione Amilcare Cipriani e Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. Giugno 2012
20 settembre 2011 Luciani Enrico, Iacolenna Giacomo Al Gianicolo inaugurazione del pannello illustrativo del Faro degli Italiani d’Argentina con il Sindaco di Roma e l’Ambasciata d’Argentina. Nel pomeriggio dibattito e immagini del 1849 al Circolo Cipriani: sul piazzale delle case popolari Concerto della Banda musicale dei Carabinieri. Associazione Amilcare Cipriani e Regione Lazio Dicembre 2011
31 Ottobre 2009 Luciani Enrico, Pace Alessandro Al Gianicolo inaugurazione del depliant illustrativo IL PARCO DELLA MEMORIA, con mappa dei BUSTI. Concerto itinerante dal Mausoleo al Parco gianicolense con la Banda musicale garibaldina di Mugnano. Omaggio alla stele degli Umbri e al Busto di Colomba Antonietti e successive premiazioni al Museo garibaldino per rivendicare un Museo dedicato alla Repubblica romana. Associazione Amilcare Cipriani e Regione Lazio Dicembre 2009
9 febbraio 2009 Luciani Enrico, Pace Alessandro Al Gianicolo inaugurazione dei pannelli illustrativi ai monumenti di Anita e di Giuseppe Garibaldi con la Sovraintendenza Comunale e il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Garibaldi. Concerto della Banda musicale della Polizia Municipale del Comune di Roma. Associazione Amilcare Cipriani e Comitato Nazionale Garibaldi Aprile 2009
30 Giugno 2007 Luciani Enrico, Valente Mimmo Al Museo di Roma in Trastevere manifestazione in ricordo di L. MANARA e A. AGUYAR con l’Ass. teatrale Secche Risacche e l’Ambasciata dell’Uruguay Interventi di Enrico Luciani, Viola Contursi, Roberto Calabria e Serena Caramitti Comitato Gianicolo e Provincia di Roma Luglio 2007
13 giugno 2007 Marani Valentina e Rizzuti Antonio IL CORAGGIO DI UNA COLOMBA (Una storia nella storia) Video creato dall’ITAS Colomba Antonietti in onore dell’omonima eroina umbra, dalle visite guidate svolte con l’Associazione Cipriani. ITAS Colomba Antonietti Luglio 2007
21 gennaio e 9 febbraio 2004 Bove Claudio Inaugurazione pannelli illustrativi sui luoghi dei combattimenti del 1849, collocati al Gianicolo, Villa Sciarra e Villa Pamphili, e realizzati dal Comitato Gianicolo in accordo con la Sovraintendenza e l’Assessorato Cultura del Comune di Roma, grazie al generoso finanziamento della Regione Lazio. Immagini delle singole inaugurazioni ; dibattito al Museo ”garibaldino” -allora gestito da A. N.V. R. G., a ricordo Divisione Garibaldi in Iugoslavia-; brindisi e fuochi d’artificio visti dalla terrazza del Museo a condivisione della festa cittadina proclamata dalla Regione Lazio. Comitato Gianicolo Febbraio 2014

FILM Video (DVD) Inizio pag.
AUTORI TITOLO SOTTOTITOLO EDITORE PUBBLICAZIONE
Magni Luigi IN NOME DEL POPOLO SOVRANO Con Luca Barbareschi, Serena Grandi, Nino Manfredi, Jacques Perrin, Alberto Sordi, Elena Sofia Ricci, Massimo Wertmuller Angelo Rizzoli e RAI DUE 2001
Taviani Paolo e Vittorio ALLONSANFAN Con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Mimsy Farmer, Claudio Cassinelli, Laura Betti, Bruno Cirino Fratelli Taviani 1974
Cossia Giovanna – De Poli Marco CRISTINA: IDEALI ED AZIONE NEL RISORGIMENTO Cristina Trivulzio di Belgioso URIH (Ufficio Ricerca Indigeni Habitat -Interdipendenza di Milano) 2011
Nichetti Maurizio e Manuli Guido L’EROE DEI DUE MONDI Cartone animato su Giuseppe Garibaldi e contenuti extra ISTITUTO LUCE 2011
Pannone Gianfranco MA CHE STORIA … Film (60 minuti), come l’Italia ha creato il mito dalla sua nascita
Gavioli Roberto dal testo di Cesare Zavattini LA LUNGA CALZA VERDE Cartone animato (15 minuti) sull’epopea risorgimentale
Amato Giuliano LEZIONE (sul significato del centocinquantesimo dell’unità d’Italia) CINECITTA’ LUCE 2011

MUSICHE (CD/DVD) Inizio pag.
AUTORI TITOLO SOTTOTITOLO EDITORE PUBBLICAZIONE
Federici Mino (a cura di) MUSICHE MILITARI Raccolta registrata su CD di circa 100 brani musicali ordinati secondo una sequenza storica Archivio di Stato
Piovani Nicola IN NOME DEL POPOLO SOVRANO Raccolta registrata di 13 brani ripresi dal film omonimo diretto da Luigi Magni Angelo Rizzoli e RAI DUE 1990
Trovajoli Armando LA NOTTE DI PASQUINO Raccolta registrata di 13 brani ripresi dal film omonimo diretto da Luigi Magni RAI TV 2003

BANDI DELLA REPUBBLICA ROMANA del 1849 Inizio pag.
DATA DOCUMENTO DESCRIZIONE SUPPORTO
10/2/1849 Ordinanza ministeriale Per  l’11 marzo 1849 sono indette libere votazioni per eleggere sindaci e consiglieri comunali. originale del 1849
24/2/1849 Decreto dell’Assemblea Costituente E’ abolita la giurisdizione dei Vescovi sopra le Università e le scuole di ogni ordine e grado, tranne i Seminari Vescovili. L’insegnamento dello Stato è posto sotto la dipendenza immediata del potere esecutivo mediante il Ministero della Pubblica Istruzione Fotocopia
3/3/1849 Decreto dell’Assemblea Costituente Fascicoletto – Vengono aboliti i privilegi in materia giudiziaria: la legge è uguale per tutti. Annessa documentazione a commento, attuale originale del 1849
6/3/1849 Disposizioni del Gonfaloniere (sindaco) di Loreto per le elezioni dell’11/3/1849.
Una metà degli eletti dovrà appartenere alla categoria dei possidenti
fotocopia
21/4/1849 Disposizioni sulla vendita del sale – Annessa documentazione a commento, attuale originale del 1849

GIORNALI Inizio pag.
DATA GIORNALE DESCRIZIONE SUPPORTO
2/5/1891 LA TRIBUNA ILLUSTRATA In prima pagina Comizio Santa Croce Gerusalemme

Anno II N. 18 Amilcare Cipriani parla dalla tribuna

originale
22/9/1895 LA TRIBUNA Supplemento illustrato della Domenica Due pagine a colori sul XX settembre 1870 originale
22/9/1895 LA TRIBUNA ILLUSTRATA Pagine a colori sulla inaugurazione del Monumento a Garibaldi al Gianicolo con notizie in merito fotocopie
9/5/1897 LA TRIBUNA ILLUSTRATA DELLA DOMENICA Pagina a colori: Ricciotti Garibaldi al Pireo riceve i volontari italiani per la guerra greco-turca originale
16/5/1897 LA TRIBUNA ILLUSTRATA DELLA DOMENICA Pagina a colori: grande incendio a Parigi. Sul retro: Garibaldini alla guerra greco-turca originale
30/5/1997 LA TRIBUNA ILLUSTRATA DELLA DOMENICA Pagina a colori: guerra greco-turca ; i garibaldini alla battaglia di Domoko ; il deputato Fratti cade combattendo.
All’interno: vademecum del maestro elementare
originale
10/11/1907 IL SECOLO ILLUSTRATO DELLA DOMENICA Terremoto in Calabria. All’interno: fotografia di folla al Monumento a Ciceruacchio, senza articolo a commento originale
24/11/1907 L’ILLUSTRAZIONE POPOLARE,
giornale per le famiglie
In prima pagina, grande fotografia di folla all’inaugurazione del Monumento a Ciceruacchio sul Lungotevere, il 3 novembre 1907.
Articolo a commento.
28/9/1911
1/10/1911
LA TRIBUNA ILLUSTRATA Alluvione nei paesi vesuviani. Sul retro, Mostra al Vittoriano appena  inaugurato.
All’interno: Mostra storica del Risorgimento nel Monumento a Vittorio Emanuele.
Il Faro del Gianicolo ultimato, articolo con fotografia

originale
3/10/1920 LA DOMENICA DEL CORRIERE Pagina a colori: manifestazione patriottica al Faro imbandierato originale
13/6/1932