Visite guidate

La nostra associazione organizza visite guidate direttamente sui luoghi dove nel 1849 avvennero gli scontri tra i Garibaldini e i Francesi, che corrispondono oggi al quartiere Monteverde e al parco del Gianicolo.

La visita dei luoghi che videro la resistenza dei repubblicani, comprende il Mausoleo Ossario Gianicolense ove tra le lapidi dei caduti per Roma è il sarcofago in porfido di Goffredo Mameli.

La visita inizia alle 10 e termina alle 12 con lo sparo del cannone (vedi).
Appuntamento all’ingresso centrale di Villa Pamphilj sull’Aurelia o a Largo Berchet nei pressi di Villa Sciarra, a seconda si venga in pullman o a piedi. 
Questa visita può esser svolta anche con modalità  diverse, per tener conto di chi arriva da fuori Roma o per chi ha limiti o vincoli di orario.

Son pure organizzate visite guidate al Parco Gianicolense per conoscere e commentare i suoi principali monumenti, e i suoi busti, stele e lapidi.

La passeggiata nel Parco offre al visitatore un’eccezionale vista dalle stupende terrazze panoramiche che si aprono su Roma.

L’Associazione, infine, organizza Incontri tematici e/o visite virtuali con proiezioni dei luoghi dei combattimenti presso le scuole o presso sedi di incontro a scelta dei richiedenti.

Per conoscere gli itinerari, le modalità  di svolgimento e il relativo contributo vedi << LE NOSTRE VISITE GUIDATE >>

Ecco una selezione di visite svolte in passato.