Si sta consultando l'anno: 2021
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Una bellissima giornata di sole e di patriottismo con presenza di tanti spettatori/attori e con cinque classi di alunni che hanno interpretato e letto racconti storici (la V F del liceo Manara della prof.ssa De Meo, sostenuta dal Bersagliere in divisa che ha suonato il Silenzio in memoria dei Caduti), poesie ed editti (la II O dell’I.C Oriani-Manzoni della prof.ssa Notarangelo); musica e canti ripetuti con l’ INNO d’Italia in versione integrale (la II H dell’I.C. via Fabiola, presente il dirigente Fanny Greco), la II A E e la IV A I delle prof. sse Paola Ceccopieri e Isabella Cognatti dell’I.I.S. Federico Caffè.
Come da INVITO, la prima parte della manifestazione ha visto la partecipazione del prof. Carmine Pinto, ed è poi proseguita con Visite guidate, necessariamente brevi…, fino alla Biblioteca Villino Corsini, responsabile la Dr.ssa Anna Barenghi. Essa, dopo aver ricevuto da Giovanna De Luca una consegna/omaggio di libri storici sulla Repubblica Romana e di pubblicazioni culturali degli anni 1980, presenti anche i responsabili culturali dell’epoca: Anna Vespa; Massimo Castracane, Elisabetta Lecco, Cristiano Ottavi, ha avviato la presentazione, svolta dal prof. Giuseppe Monsagrati, e di Massimo Capoccetti, dirigenti dell’Associazione , della pubblicazione

Enrico Luciani
insieme a Cesare Balzarro
La Repubblica Romana del 1849 non più sconosciuta
IL TERRITORIO visto da NOI per VOI (1999- 2020)
edita dall’APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo

da sinistra: Noemi Cavicchia, Ines Pietracci, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Ivana Colletta, Giovanna De Luca

Enrico Luciani arriva subito e si unisce a loro: che combattenti queste donne!

Massimo Capoccetti con Silvana Focosi al controllo altoparlante

il ROL sull’Esercito della Repubblica Romana è pronto con Martina Caponi, Chiara Gili, Giovanna De Luca

Andrea Grimaldi con il bersagliere Emanuele Feliciani, Martina, Noemi, Enrico, e i prof Barbalace e Pinto

il prof. Carmine Pinto va subito incontro alle classi: la II sup. è guidata dalla prof. Paola Ceccopieri

Enrico Luciani e Carmine Pinto: alle spalle l’Arco dei Quattro Venti ricostruito sui ruderi di Villa Corsini

arrivano i giovani con bandiere e canti…evviva!

Carmine Pinto con la prof. Fanny Greco

Enrico luciani con le maestre Silvana Focosi e Federica Castracane

Carmine Pinto con la prof. Isabella Cognatti

Carmine Pinto con la prof. M. Leonarda Notarangelo

Luciani apre la manifestazione ricordando brevemente la Repubblica Romana del 1849 e i suoi valori nonché gli eroici combattimenti svolti proprio su questo luogo storico. Alla sua caduta, il 3 luglio 1849, Luciani ricorda la coraggiosa proclamazione dal Campidoglio di una Costituzione repubblicana eccezionale, grande lascito per le generazioni future, anche dalla nostra vigente Costituzione che ieri ha compiuto 75 anni.
Subito dopo la rievocazione della morte di Enrico Dandolo, bersagliere lombardo, ripresa dalle lettere di Emilio Dandolo e di Morosini lette da alunni della classe V F del liceo Manara,

Vedi altre immagini

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Segue la lettura da parte degli alunni e alunne della media II O della prof.ssa M. Leonarda Notarangelo di una filastrocca –ma noi diciamo poesia!- VERSI PER LA REPUBBLICA ROMANA, scritta nel 2015 da ragazzi della II O e che rinnoviamo nelle ricorrenze perché merita anch’essa un ricordo. Anzi la riproporremo tra i testi in Biblioteca.

Vedi immagini delle letture

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

A questo punto è partito il CORO della media II H della prof.ssa Ida Iannazzo, guidato dalle maestre di Coro Federica Castracane e Silvana Focosi, presente la prof.ssa Fanny Greco, Preside dell’I.C. Via Fabiola

la classe II H dell’I.C. Via Fabiola è pronta

la classe II H dell’I.C. Via Fabiola diretta dalle maestre Castracane e Focosi

la classe II H dell’I.C. Via Fabiola in foto ricordo anche con Enrico Luciani e la Preside Fanny Greco

l’intervento del prof Carmine Pinto

il saluto della dr.ssa Anna Barenghi, responsabile della Biblioteca Villa Corsini

un targa ricordo per il prof. Carmine Pinto. Grazie!

un attestato e le figurine per il Liceo Manara che alle 11 rientra a scuola

un attestato e le figurina per l’I,I,S. Caffè la cui la IV della prof. Cognatti alle 11 rientra a scuola

i ragazzi lo salutano…

il prof Carime Pinto saluta benevolmente anche i Carabinieri e parla dello scudo di Garibaldi

ora si fanno le visite guidate, seppur brevi

Noemi Cavicchia Grimaldi svolge il suo intervento davanti al pannello illustrativo

si arriva a Villino Corsini… un breve riposo

Alla Biblioteca Villino Corsini con la guida della dr.ssa Anna Barenghi si salutano gli addetti culturali degli anni 1980 e si presenta la nuova pubblicazione dell’APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo. Chiudono i lavori la media II O che legge decreti e note storiche e la media II H che ripete il CORO

bei ricordi a Palazzina Corsini Centro Culturale del Municipo XVI negli anni 1986: con De Luca, Enrico Luciani, Elisabetta Lecco, Massimo Castracane, Anna Vespa, Anna Barenghi. Alle spalle Cristiano Ottavi e Paolo Masini

il prof. Giuseppe Monsagrati con Capoccetti e Luciani concorda la presentazione della nuova pubblicazione

a dr.ssa Anna Barenghi organizza l’evento

Leggi

Vedi immagini interventi Capoccetti e prof. Monsagrati

A chiusura esponiamo gli attestati consegnati quale sentito ringraziamento della nostra Associazione ai partecipanti. Grazie

Vedi attestato Manara

Vedi attestato Oriani Manzoni

Vedi attestato Federico Caffè

Vedi attestato Villino Corsini

Vedi attestato Via Fabiola

Non vi facciamo vedere la figurine…

Non potevamo mancare all’appuntamento rievocazione del 3 giugno 1849, in ricordo della gloriosa Repubblica Romana del 1849, di seguito perciò il programma della nostra manifestazione per il 3 giugno a Villa Pamphili, in ricordo della eroica battaglia. Per chi volesse aggiungersi alla manifestazione si prega di prenotare per evidenti problemi di distanziamento.

<<Vedi invito>>

Questa comunicazione è stata inviata in particolare a scuole e a professori per far sapere che, pur con tutte le cautele e le evidenti difficoltà e limitazioni ancora vigenti -mascherina e distanziamento- , abbiamo ripreso la nostra attività, e perciò saremmo pronti e contenti di poter conoscere eventuali programmazioni scolastiche in materia di visite guidate.

Enrico Luciani

Presidente APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo

Titolare responsabile sito www.comitatogianicolo.it

3284542840

Una simpatica competizione tra bambine e bambini con famiglie alla ricerca dei luoghi storici del nostro Risorgimento.

Leggi comunicato

Sulla strada della caccia al tesoro con appuntamento alla Biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphilj

clicca per vedere immagini e premiazioni

Oggi, sabato, siamo impegnati con una classe della III media in visita al Gianicolo. Abbiamo voluto favorire questa uscita per consentire una passeggiata all’aperto a ragazze e ragazzi ancora bloccati nelle uscite scolastiche. Vengono di sabato con i genitori, in intesa con la nostra associazione che sanno ben disponibile alle visite sui luoghi storici anche in orari extra scolatici. Una bella partecipazione, aperta e simpatica nonostante i limiti del distanziamento e delle mascherine.

Reazioni allegre e imprevedibili, tipo quella volta a dividere gli alunni in due gruppi -proprio per favorire il distanziamento-: la preferenza degli alunni si è orientata a formare un gruppo maschi e un gruppo femmine… Abbiamo resistito un poco…pensavamo fosse antica questa suddivisione, e invece no!

Un’allegra brigata, da sinistra : Massimo Capoccetti, Enrico Luciani, Daniela Donghia, Manrica Savelli, Stefania Aldini, Chiara Gili

Un’allegra brigata, da sinistra : Massimo Capoccetti, Enrico Luciani, Daniela Donghia, Manrica Savelli, Giacomo Bucolo, Chiara Gili, Stefania Aldini

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Lo sparo del cannone sorprende sempre…

Nella mattinata tanti appuntamenti, riguardanti peraltro alcuni temi che sosteniamo da tempo, con riunioni alle quali partecipiamo in parte, visti i nostri tanti impegni diretti nella giornata.

Li citiamo: quella dei Comitati di quartiere XII Municipio per il Casale via San Pancrazio (casetta garibaldina) cui Luciani si deve sottrarre per correre all’isola tiberina (ma seguirà un incontro in streaming martedì prossimo con il Municipio XII e tutte le associazioni), poi quella politica di Athos De Luca contro il ritardo del restauro del monumento di Garibaldi prevista a mezzogiorno, e infine quella dei ragazzi di Goffredo Mameli volta a richiedere al Municipio I il ripristino della palina toponomastica alla Scalea del Tamburino (Domenico Subiaco), e pure la ricollocazione proprio lì di una panchina, antico riferimento per appuntamenti amorosi, ma ancor oggi necessaria come punto di riposo: dopo tante scale …

La nostra associazione riapre le passeggiate all’aperto: distanziati e in mascherina. Non potevamo mancare all’appuntamento storico del 1° Maggio nostra giornata/invito per ricordare la vittoriosa battaglia del 30 aprile 1849. Leggi il nostro <INVITO>.

Tanta gente a Villa Pamphili, e all’ingresso mentre un’associazione chiede le firme a favore dei cani maltrattati, un’altra si dà appuntamento per la maratona in città… tra questi maratoneti il gruppo Muovi Monteverde, che organizza camminate sportive in città e a cui sta partecipando come capotreno Claudio Santini (presidente Ass. Albatros) operatore da sempre a Villa Pamphili per la corsa amatoriale, e caro amico di Enrico Luciani, assessore alla Cultura e allo Sport negli anni 80 dell’allora Circoscrizione XVI, che all’epoca inaugurava e organizzava il
centro CORRI COME PUOI al Bel Respiro.

la nostra associazione ha limitato il gruppo di partecipanti per l’odierna visita/passeggiata, anche perché per taluni è una visita di studio in quanto giornata valida come corso per accompagnatori alle visite guidate.

da sin.: Roberto Calabria, Claudio Santini, Enrico Luciani, GIovanna De Luca, Manuela Franci

da sin.: Cristiano Ottavi, Giovanna De Luca, Manuela Franci, Martina Caponi, Roberto Calabria, Enrico Luciani, Agostino Pravatà, Selenia Brunco, Maria Elena D’Effremo, Tina Luiso, Domenico Crescenzi

Per vedere in dettaglio alcuni luoghi clicca <Vedi immagini>

Elenco delle attività dell'anno 2021