Si sta consultando l'anno: 2020
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Nonostante i limiti imposti dal COVID 19, la ricorrenza è stata svolta. E’ un poco triste però che ancora non vogliamo comprendere il grande significato di questa giornata, da cui Roma diventerà Capitale.
Dovremo insistere… forse davvero il 20 settembre dovrebbe tornare ad essere festa nazionale!
Come oggi dice persino qualche giornale ( Il corriereIl Messaggero )

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Siamo poi andati al Mausoleo Ossario a ricordare il 20 settembre 1870 – eravamo già stati sabato scorso- e abbiamo fatto i complimenti ai volontari che svolgevano le visite sotto il controllo di Mara Minasi -sempre presente, brava!-, e pure a Riccardo Cochetti intento alle sistemazioni tecniche per il suo spettacolo pomeridiano ”FINALMENTE I SUMA!”

Giulio De Simone riceve da Enrico Luciani la tessera di socio:

agosto 2020, bagnanti a Riva del Sole - Castiglione della Pescaia

agosto 2020, bagnanti a Riva del Sole – Castiglione della Pescaia

Luciano Luciani , presidente dell’Istituto Fernando Santi, in visita a Mandriole, mostra i nostri depliant

;

Clicca per vedere altre immagini

Paolo Pochettino visita il Museo garibaldino di Vezza d’Aglio, (leggi, qui sotto, la lettera di ringraziamento e l’invito al Gianicolo per le loro scolaresche)

lettera di ringraziamento e l’invito al Gianicolo

In immagine Gayle Ridinger e Paolo Pochettino: in una loro visita a Roma per onorare la breccia di Porta Pia

Ci scrive Rosanna Paladini discendente di Leone Paladini

Vogliate gradire il disegno in allegato realizzato da Leone Paladini fratello di mio nonno Sion. Cordiali saluti. Rosanna Paladini

(Vedi l’immagine in dimensioni maggiori)

Ci aveva già scritto a fine luglio il prof. Giulio De Martino, docente e pubblicista

Buon giorno gentilissimi sono Giulio de Martino, docente del Liceo Manara e storico: ho collaborato con voi in qualche occasione. Esprimo grande apprezzamento per il vostro impegno di tanti anni. Ho stampato fuori commercio un piccolo opuscolo su due figure dell’ultimo garibaldinismo, di cui – essendo loro discendente – conservo cimeli e documenti. Mi farebbe piacere donarne una copia all’Associazione e, se del caso, poiché il 1 ottobre 2020 sarà il 160° anniversario della Battaglia del Volturno – decisiva per l’annessione del regno delle Due Sicilie – fare eventualmente una piccola presentazione con la vostra associazione. Grazie

Ci ha lasciato Luciano Vadilonga, decano della nostra associazione.
Nato a Cagliari l’11 settembre 1928 vive a Roma dal 1953 e dal 1960 è in via donna Olimpia, dentista popolare.
Sempre con il circolo Cipriani che sostiene con passione anche nel passaggio al Comitato Gianicolo.
Esempio di rettitudine e di impegno civico e morale.
Lo ricorderemo al circolo quanto prima.

A destra, con il maglione rosso, Luciano in un momento di attività presso la sede del nostro Circolo

Partecipiamo al festoso incontro serale del 12 luglio e nell’occasione abbiamo modo di portare i nostri più affettuosi saluti alla Preside Marina Pacetti, ormai prossima alla pensione e calorosamente festeggiata dai suoi alunni e professori

Invito
Il Federico Caffe’ riapre le sue porte e ha il piacere di invitare la S.V. a partecipare ai due incontri serali per la restituzione e disseminazione dei risultati di apprendimento dei Progetti PON realizzati,

“PON Competenze di base – 2^ Edizione”.-“PON Inclusione Sociale – 2^ Edizione“

Nelle due serate, in cui la Scuola si augura di averLa graditissimo Ospite, tante piccole performance di Poesia, Teatro , Musica e Danza e Disegno vedranno protagonisti Studenti e Docenti che offriranno al Pubblico il risultato del loro impegno profuso nelle varie attività, realizzate anche per mantenere vivo il rapporto tra la Scuola e la Sua comunità in tempi di lock-down.
Per l’inevitabile contingentamento degli ingressi, Le chiediamo di Voler cortesemente confermare la Sua presenza, in modo da consentirci di poter organizzare nella piu’ completa sicurezza e rispetto delle disposizioni vigenti l’accesso del pubblico alle due serate.

Sede Via Fonteiana 111 – Roma
Giovedi 09 Luglio 2020 – Ore 20:00 – 22:00
Domenica 12 Luglio 2020 – Ore 20:00 – 22:00

BELLISSIMA ITALIA, tre puntate: di sabato il 6, il 13 e il 20 giugno sempre alle ore 17,10 su RAI 2 per mostrare le bellezze italiane.

Nella prima puntata la ROMA DELLA MEMORIA e subito al Gianicolo con Enrico Luciani, il nostro presidente, che è stato chiamato a raccontare i luoghi e i personaggi del nostro Risorgimento.

Nella prima puntata Fabrizio Rocca ci porta alla scoperta di una Roma meno conosciuta, quella della memoria. Una visita suggestiva sul parco del Gianicolo raccontando gli eroi che hanno combattuto il risorgimento italiano, tra le storie conosciute e sconosciute di uomini e donne che hanno creato la nostra nazione. Visiteremo il Mausoleo del Risorgimento e scopriremo la tomba del poeta e del partigiano del Risorgimento Goffredo Mameli la cui poesia è diventata il testo dell’inno nazionale. Fabrizio Rocca ci porta a visitare una piccola chiesa, San Pietro in Montorio, dove vedremo un affresco michelangiolesco poco conosciuto. Una visita nel vivace quartiere di Trastevere e una suggestiva sosta alla basilica di Santa Maria In Trastevere saranno l’occasione per scoprire la bellezza architettonica della prima Basilica dedicata alla Santa Vergine edificata a Roma. La visita continua con il racconto di un luogo carico di memorie: il portico d’Ottavia. Quartiere famoso per essere il quartiere ebraico che ospita il museo e le due Sinagoghe. Dai resti di quello che fu uno dei più grandi complessi dell’epoca Augustea, alla visita alla Sinagoga e al Museo Ebraico per raccontare la storia della cultura ebraico romana. Senza dimenticare le prelibatezze della tradizione culinaria. Karina Marino ci mostrerà gli orti urbani di Roma e Maria Teresa Giarratano racconterà del Bioparco.

Per rivedere tutta la trasmissione, bellissima,
cliccare < raiplay Bellissima Italia sabato 6 giugno 2020 >

Ringraziamo vivamente la conduttrice Carlotta Ercolino, autrice della trasmissione, per aver scelto la nostra associazione, e anche il regista Filippo De Masi per l’ aiuto offerto nelle riprese.

Di seguito riportiamo uno stralcio della trasmissione:
le riprese al Gianicolo e al Mausoleo Ossario e la ripresa dello sparo del cannone

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Il conduttore Fabrizio Rocca con Enrico Luciani pronti per la visita al Mausoleo Ossario dei Caduti per Roma (1849-1870)

Da sinistra: Carlotta Ercolino, autrice della trasmissione, Enrico Luciani, Fabrizio Rocca, e Mara Minasi responsabile del Mausoleo

Elenco delle attività dell'anno 2020

Archivio attività