Si sta consultando l'anno: 2020
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Così Mario aveva scritto a tutti i soci e amici
in tempi normali, avremmo ricordato la giornata del 17 Marzo al Gianicolo, al Faro degli italiani d’Argentina, ma i tempi non sono normali ed io la ricorderò appendendo il semplice striscione “casareccio” che vi allego
buon 17 Marzo a tutti
Mario Savelli

Lo striscione “casareccio” ma efficace!

Mario Savelli è ricordato da Corrado Augias

L’APS A.CIPRIANI e COMITATO GIANICOLO, aderendo alle indicazioni del Governo per contrastare la diffusione dell’epidemia attualmente già in corso, mettono gratuitamente a disposizione dei docenti il materiale informativo sulla storia della Repubblica Romana (pubblicato sul sito WEB www.comitatogianicolo.it) che potrà essere da loro utilizzato quale supporto alla didattica in questo difficile momento.

Ecco la mail fatta pervenire agli Istituti Scolastici ed ai professori con cui già in passato avevamo avuto il piacere di collaborare

Gentili professoresse e professori
causa limitazioni dal COVID-19  (“CO” sta per Corona, “VI” per virus e “D” per malattia,  19 perché la malattia è emersa nel 2019), a scuole chiuse e visite guidate annullate, non festeggeremo Martedì  17 marzo al Gianicolo la ricorrenza del 159° dell’Unità d’Italia. Come l’anno scorso il ricordo delle  FRECCE TRICOLORI

che esalteranno i  tanti cori e canti che spontaneamente stanno  riunendo l’Italia in un sol grido “ Andrà tutto bene, rimaniamo a casa”

Per unirci ai cori vi proponiamo di ascoltare l’INNO D’ITALIA e la musica della REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 che abbiamo portato il 3 luglio 2019 in Campidoglio << leggi >>

In attesa della nostra ripresa di attività,  abbiamo pensato di scrivere per  offrire a tutti voi una conoscenza della storia della Repubblica romana del 1849 con i nostri testi e le nostre immagini nella speranza di essere utili in questo momento di grande difficoltà del paese che ha dovuto prevedere anche la chiusura delle scuole e gli studenti  costretti in casa impegnati con didattica ON LINE.
La parte didattica  sulla Repubblica romana è ben rappresentata sul nostro sito e può essere fruita ON LINE cliccando sui seguenti collegamenti:

Per voi, il poster  PLASTICO DEL GIANICOLO AL 30 GIUGNO 1849 che consente di inquadrare al meglio tutti  i luoghi dei combattimenti.
Cliccate sull’immagine per scaricarlo.

Pronti ad una più fattiva collaborazione, qualora fosse ritenuta utile, e ammirati per il vostro impegno scolastico, invio a nome di tutti i soci i nostri più cordiali saluti.
Enrico Luciani
Presidente APS  A. Cipriani e Comitato Gianicolo
Titolare responsabile sito www.comitatogianicolo.it

Scrive per l’IC Montezemolo

Gentilissimo signor Luciani,
le scrivo per comunicarle che la nostra uscita di giovedì  12 marzo non sarà più possibile a causa delle recenti disposizioni ministeriali , che hanno sospeso tutte le visite didattiche.
Ringraziandola per la gentilezza e la disponibilità nei nostri confronti, spero che per il prossimo anno scolastico non ci siano impedimenti per una visita ai luoghi della Repubblica romana anche in compagnia della futura 3d con la collega …….
Grazie mille e cordiali saluti lettera firmata

Ci informa per l’IC Virgilio

la Direttrice Servizi Generali Amministrativi:
… purtroppo la Preside prof. Vocaturo non può che revocare la partecipazione al Gianicolo per il 17 marzo

A questo punto, dovremo annullare la richiesta fatta alla Sovrintendenza Comunale per l’ apertura del FARO nella giornata del 17 marzo e rivedere la nostra modalità di presenza alla ricorrenza dell’Unità d’Italia – 17 marzo 1861.

Trattasi delle prenotazioni per Visita guidata riguardanti le classi 3B,- 3G- 3F del giorno 26 febbraio e le classi 3E e 3I del giorno 27 febbraio, che sono state annullate per emergenza epidemiologica da COVID-19, come da nota a noi inviata dall’Istituto Comprensivo Via Casal Bianco, e di seguito riportata

Da: rmic82200r@istruzione.it <rmic82200r@istruzione.it> Inviato: lunedì 24 febbraio 2020 12:14
A: mail@comitatogianicolo.it; enrico.luciani@tin.it
Oggetto: misure urgenti Coronavirus
Priorità: Alta
ROMA, 24/02/2020 11:44:07

Si trasmette la Circolare n. 139 del 24/02/2020, per gli adempimenti di competenza, riguardo le prenotazioni del 26 e del 27 febbraio p.v.

LEGGI la CIRCOLARE

I. C. VIA CASAL BIANCO
Meccanografico: RMIC82200R Codice fiscale: 97198300580
Indirizzo: Via Casal Bianco, 140 – ROMA (RM) C.A.P.: 00131 Telefono: 06/4190100
Mail: RMIC82200R@istruzione.it Pec: RMIC82200R@pec.istruzione.it

Gli alunni delle due classi, assai simpatici e favorevoli all’autorizzazione delle immagini -sono maggiorenni- si impegnano lungo il percorso per loro insolito e interessante, peraltro assai stimolati da Enrico Luciani, guida storica ormai ventennale al Gianicolo. Con Luciani oggi interviene spesso il dr. Giacomo Bucolo, impegnato come possibile guida storica. Per la migliore conoscenza dei luoghi dei combattimenti del 1849 e per una migliore interlocuzione con il pubblico il dr. Bucolo è munito di manuale e immagini ricevuti in dotazione dall’associazione. Arriva più tardi anche Massimo Capoccetti per la sua consulenza abituale al Belvedere della Costituzione del 1849.

Enrico Luciani e Giacomo Bucolo attendono a Villa Pamphili le classi del liceo Torricelli

Gruppo alla “Gloriette” del VI bastione per le classi V C e V E con i professori Roberta Palomba, Paolo Asta, e l’insegnante Ortensia Lupinacci

Clicca per vedere i le immagini da Villa Pamphili a Villa Spada
Dopo Villa Spada, tutti a vedere Il Mausoleo Ossario Gianicolense e Piazzale Garibaldi e poi, dopo lo sparo del cannone, i busti di Colomba Antonietti Porzi, Carlo Pisacane e il Belvedere della Costituzione del 1849.
[nggallery id=815]

Elenco delle attività dell'anno 2020