Sabato  30 novembre 2013

Incontro  al Circolo Amilcare Cipriani  in via di Donna Olimpia. 30

dalle 10,30 alle 12   e   dalle 16 alle 19

L’incontro è indetto per raccogliere notizie e proposte dai nostri soci e amici, volte a preparare al meglio gli appuntamenti e le iniziative che si intendono promuovere per l’anno 2014, un anno di anniversari molto significativi per l’associazione, come si può vedere dall’articolo del Messaggero proprio di dieci anni che annunciava la nostra iniziativa a MONTEVERDE e alla città di Roma e pure dalle immagini di quegli anni dopo aver costituito il Comitato Gianicolo

Un particolare invito è rivolto a tutti i responsabili politici e amministrativi dei Municipi I e XII verso i quali avanzeremo proposte per nuovi programmi territoriali e per i quali rinnoviamo l’offerta di una visita guidata gratuita. (domenica mattina 15 dicembre ?).

Un vero e proprio appello lo rivolgiamo alle insegnanti e a tutte le realtà scolastiche più sensibili alla memoria della Repubblica Romana del 1849, affinchè talune loro proposte didattiche in materia, talvolta a noi annunciate, possano essere considerate. Vi attendiamo fiduciosi.

Vi informiamo intanto che tra i primi appuntamenti in programma, ci sarà quello del 21 gennaio 2014, quando per la Repubblica furono indette nel 1849 (in Italia) le prime elezioni a suffragio universale (maschile) per eleggere l’Assemblea. Meriterà anche discuterne sull’attualità.

La S.V. è invitata a partecipare.

Enrico Luciani
Presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani