Enrico Luciani consegna alla professoressa Maria Libricci  la pubblicazione L’ESERCITO DELLA REPUBBLICA ROMANA E LE SUE UNIFORMI

Enrico Luciani consegna alla professoressa Maria Libricci
la pubblicazione L’ESERCITO DELLA REPUBBLICA ROMANA E LE SUE UNIFORMI

Una visita particolare, iniziata proprio dall’interno dalla scuola, a Largo Oriani, luogo presidiato dai francesi durante i combattimenti del 1849. Luciani spiega e mostra proprio dalla mappa la località “Vigna di Merluzzetto” detta anche “Casa delle sei persiane verdi” e segnala al riguardo il nostro sito Vedi Raffet.
I ragazzi durante il percorso sono apparsi entusiasti, molto attivi: taluni affermano di dar seguito alla visita con loro autonome e spontanee espressioni, a mezzo disegni o testi. Davvero una bellissima visita: dalla scuola , per Via Pisacane e via Poerio, si arriva subito alle MURA.

Si visita Villa Sciarra e poi il Mausoleo, e dopo aver colto l’occasione di visitare anche il tempietto del Bramante, finalmente si arriva al Parco. Dopo lo sparo di mezzogiorno ancora spiegazioni storiche al Belvedere della Costituzione romana del 1849 e al monumento di Anita. Occorre il sollecito della professoressa Maria Libricci per lasciare il Parco e rientrare a scuola…
Sulla strada di ritorno, visita ai luoghi dei combattimenti del 3 giugno 1849 : la classe raccoglie l’invito a partecipare alla manifestazione istituzionale prevista per il prossimo 3 giugno a Villa Pamphili.

Vedi altre immagini