IMMAGINI e commenti:
Cesare Balzarro, Enrico Luciani, Cristina Maltese, Giuseppe Monsagrati;
MUSICHE d’accompagnamento
eseguite da Carlo Cittadini e Alberto Berettini

La riunione viene aperta da Enrico Luciani che subito mostra, alla consolle Manuela Franci, le immagini del sito, comprese le “riscoperte” dell’ Associazione Cipriani sul territorio e le sue mappe. Con particolare attenzione quelle che furono oggetto del Convegno alla Facoltà di Architettura dell’ Università di Roma del 2005, relatore il nostro Cesare Balzarro. Mappe che furono anche alla base della pubblicazione “I luoghi dei francesi” edita nel 2006 con testi di Giuseppe Monsagrati, Cesare Balzarro e Carlo Benveduti. La pubblicazione, distribuita al pubblico, richiama la storia dei combattimenti, la storia del territorio, e il lascito dei francesi nell’urbanistica di Monteverde

leggi la breccia dei francesi riscoperta sulle mappe
leggi la breccia e i luoghi oggi, vicini al Municipio e al Circolo Cipriani
leggi la pubblicazione edita nel 2006, con l’immagine della breccia , litografia di Raffet
leggi l’urbanistica di Monteverde, lascito dei francesi

Sono poi seguiti gli interventi di Giuseppe Monsagrati sulla storia e sull’importanza del Gianicolo, e di Cristina Maltese , Presidente del Municipio Roma XII, che ha posto all’attenzione l’importanza degli approfondimenti sulle conoscenze dei luoghi storici dei combattimenti e delle scelte tattiche militari seguite o tentate (incamiciata), e sulle divergenze tra Mazzini, Garibaldi, Pisacane, anche per le diverse considerazioni politiche.
Molti applausi per Carlo Cittadini al pianoforte e Alberto Berettini per i canti risorgimentali.

Alle ore 20 Arco dei Quattro Venti:
CONCERTO DELLA POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE
Premiata la Banda Musicale e il Maestro Andrea Monaldi