Arrivano con i mezzi pubblici da Ponte Milvio, puntuali. Bella visita a partire da Largo 3 giugno, ove si ammirano i luoghi storici: Villa Corsini ora arco dei Quattro Venti, casale Giacometti ora ristorante Scarpone, e il Vascello o meglio la sua scogliera: le proff. Monica Bellantonio e Giuliana Giaconi apprezzano molto le spiegazioni riguardanti le battaglie del 30 aprile e del 3 giugno, svolte da Enrico Luciani e da Massimo Capoccetti

Si cammina sotto le mura gianicolensi alla scoperta delle brecce. La prof. Bellantonio è sempre brava a dirigere i suoi ragazzi, assai attenti e pronti a prendere appunti. Villa Sciarra in pieno sole è bellissima, il sesto bastione e le sue viste incantano tutti. L’alunna Virna legge la manovra francese al settimo bastione. Brava! Al Mausoleo riceviamo la telefonata della Sovraintendenza che ci comunica l’impossibilità dell’apertura straordinaria: ringraziamo per la comunicazione. La prof.ssa Bellantonio legge il pannello illustrativo e la prof.ssa Giuliana Giaconi fotografa dall’esterno ROMA o MORTE.
Vedi altre immagini
Foto al Fontanone dell’Acqua Paola- costruito nel 1610 al termine dell’acquedotto attivato da Paolo V Borghese per fornire approvvigionamento idrico al rione Trastevere- e poi di corsa a Piazzale Garibaldi in tempo per l’irrinunciabile sparo del cannone.

I ragazzi sembrano entusiasti, alcuni di loro (Costanza in particolare) chiedono FAI LA VISITA CON I TUOI per portare i genitori in visita … obbligatoria.
Al Museo qualche problema: operiamo qualche spostamento di sala per consentire la ripartenza dei video di Ciceruacchio, ma alla fine la sala degli EROI non riparte. Il Museo piace molto, attendiamo ancora una volta, ma dobbiamo rinunciare a vedere questa sala …. ormai è tardi per il rientro, sono le 13 passate e la classe deve rientrare a Ponte Milvio con i mezzi. Che peccato!!