da un nostro amico tedesco, che ha visitato recentemente la nostra Biblioteca, riceviamo la segnalazione di una bellissima immagine di Roma
. …. è bello vedere come gli stranieri amino l’Italia e Roma in particolare. LA MOSTRA A BERLINO CHIUDE IL 20 NOVEMBRE .
Clicca il panorama.

—————————————
Cari amici della Repubblica Romana,

nonostante le triste notizie dal Centro Italia, volevo segnalarVi una mostra a Berlino nella Alte Nationalgalerie che sarà ancora aperta fino al 20.11.2016:

“Stadtlandschaft Rom – Ein 360° Panorama von Friedrich Loos” (ossia “Panorama della città di Roma- un panorama a 360° di Friedrich Loos”).

Sono esposti 5 quadri del pittore Friedrich Loos che ha dipinto un panorama di Roma nel 1850. È spettacolare, anche se di dimensioni modeste. Si vede anche il Gianicolo con diversi punti d’interesse per quanto riguarda l’assedio del 1849:

loos-berlin

Ottimo anche il sito interattivo (sfortunatamente soltanto in tedesco *) dove si può ammirare il panorama completo e reperire diverse informazioni:

http://rom360.smb.museum/rom.html

Carissimi saluti dalla Germania!

Karl von Hase

* Una volta raggiunto la pagina è possibile, in realtà, passare alla visualizzazione in Inglese cliccando sulla bandiera (quarta icona) in basso a sinistra rispetto all’immagine
ge-en