Il nuovo Protocollo d’ intesa firmato tra l’associazione A. Cipriani e l’I. S. Federico Caffè prevede una serie di interventi a favore delle classi prime della Sede centrale. Il programma parte all’inizio dell’anno scolastico con la visita completa dei luoghi ove si svolsero i combattimenti del 1849 in difesa della Repubblica romana LEGGI percorso e successivamente, in funzione della didattica e delle opportunità che si rilevano dal progetto Scuola/Lavoro, consentirà una serie di incontri e/o altre uscite, compresa la visita del Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina

Percorso delle visite guidate da svolgere
Le classi iniziano la visita guidata con appuntamento alle ore 9 di fronte alla Basilica San Pancrazio, e subito dopo l’introduzione sulla Repubblica romana al pannello illustrativo “la colonna crucifera”, si forniscono alcune note culturali su Monteverde e sulla Basilica di San Pancrazio e le sue catacombe e, subito dopo l’ingresso a Villa Pamphili, quelle su Villa Algardi e Villa Vecchia.
I gruppi, si avviano verso i luoghi dei combattimenti del 1849: a Villa Corsini, ora Arco dei Quattro Venti, e al Vascello, “rivisti” osservando le immagini “del 1849. Arrivati a Porta San Pancrazio si procede lungo le mura gianicolensi fino ad arrivare a Villa Sciarra ove si esaminano le “brecce” dei francesi del 21 giugno 1849 e le lapidi affiancate (del 1850 e del 1871).
Dopo Casale Barberini si sale sulle mura del sesto bastione e si procede verso il settimo bastione per esaminare l’attacco “a tenaglia” dei francesi: dall’ottavo bastione si arriva fino a Villa Spada tenuto dai bersaglieri lombardi di Luciano Manara e poi alla zona della batteria del Pino, ultima difesa. Lì ora c’è il Mausoleo Ossario, aperto solo il giovedì. Esaminata brevemente la località San Pietro in Montorio, già ambulanza per i feriti del 1849, si sale verso il Fontanone, si entra nel Parco gianicolense e, dopo un rapido esame di alcuni busti, la visita si conclude a Piazzale Garibaldi con lo sparo del cannone.

Di seguito il programma svolto a settembre 2016

21 settembre

classe I AE proff. Roberto LONGO e Annunziata CREA
Guida la visita: Massimo Capoccetti

22 settembre

classe I BE proff. Giovanna DI STEFANO, Monica SOBRERO, Luisa ESPOSITO.
Guida la visita: Enrico Luciani

26 settembre

classe I DT proff. Vera FRANCIOLI, Maria Grazia ORFEI, Vincenzina FALLONE. Guida la visita: Enrico Luciani classe I ET proff. Angela CAFIERO e Giordano CALDEROLI
Guida la visita: Daniela Donghia


Vedi altre immagini

27 settembre

classe I BH proff. Clara REA, Cettina BONGIARDO.
Guida la visita: Daniela Donghia

classe I AH proff. Carla CESARETTI e Sara TOMASSINI
Guida la visita: Enrico Luciani

Al termine delle visite, Enrico Luciani e Daniela Donghia
si pubblica la migliore immagine giunta dagli studenti

22-Il cannone spara: il miglior FUOCO (immagine di Nicolas Iurich della I AE)

Il cannone spara: il miglior FUOCO (immagine di Nicolas Iurich della I AE)

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.


Il miglior Video e AUDIO … si sente lo SPARO
(video di Nicolas Iurich della I AE)