La ricorrenza del 157° anniversario dell’Unità d’Italia, annunciata con un chiaro invito alle scuole romane a noi più vicine leggi INVITO, ha visto un successo di partecipazione. Malgrado la giornata di sabato (scuole chiuse) e malgrado la minaccia di PIOGGIA, infatti, si sono svolte le visite ai monumenti e ai luoghi risorgimentali. Presenti anche importanti rappresentanti istituzionali, scolastici e internazionali, che hanno dato maggior importanza al nostro appuntamento, a partire dall’On. Gemma Guerrini in rappresentanza del Sindaco di Roma Virginia Raggi.

L’On Gemma Guerrini parla dell’Unità d’Italia ed elogia i dipendenti comunali; esemplare - dice- il dr. Alessandro Cremona, che ha aperto il FARO e ha descritto il Parco, in immagine insieme ad Enrico Luciani ideatore della manifestazione.

L’On Gemma Guerrini parla dell’Unità d’Italia ed elogia i dipendenti comunali; esemplare – dice- il dr. Alessandro Cremona, che ha aperto il FARO e ha descritto il Parco, in immagine insieme ad Enrico Luciani ideatore della manifestazione.

Partecipano alla cerimonia anche il prof. americano T. Corey Brennan che saluta l’On. Gemma Guerrini e il Direttore USRLazio Dr. Gildo De Angelis (sulla destra)

Partecipano alla cerimonia anche il prof. americano T. Corey Brennan che saluta l’On. Gemma Guerrini e il Direttore USR Lazio Dr. Gildo De Angelis (sulla destra)

IL GRANDE L’IMPEGNO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE (dalle 10 alle13) PREMIATA DAL PUBBLICO, COME SI PUO’ VEDERE DALLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI SUI LUOGHI PRESTABILITI ove erano posizionati tanti nostri accompagnatori. Nell’immagine al termine della giornata , con al centro la Dr.ssa Mara Minasi responsabile del Mausoleo, si possono vedere, da sinistra: il prof. Corey Brennann, Alessandro Pace, il trombettiere Daniele Ciaglia, Manuela Franci, Enrico Luciani, Roberto Pagano, Daniela Donghia, Marisa Pietracci, Noemi Grimaldi, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Massimo Capoccetti, Ivana Colletta, il Bersagliere Mario, Roberto Calabria ed Elena D’Effremo (Giovanna De Luca, Agostino Bistarelli, Emanuela Mariani, Roberto Cerulli, Marco Valerio Solia, assenti in foto perché impegnati e così pure Antonio Cardellini e Mario Savelli ancora ad operare al Museo della Repubblica romana – Vedili in azione)

Si comincia dal FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA, con la classe IV A del Liceo Manara guidata dalla prof.ssa Concetta Di Meo, con un gruppo di ragazze della scuola già Colomba Antonietti guidato dalla prof.ssa Valentina Marani, e con i ragazzi delle classi III E e III F dell’IC Calderini di Acilia. Arrivano genitori e alunni per proprio conto. Viene all’appuntamento l’On. Gemma Guerrini, rappresentante del Sindaco di Roma Virginia Raggi, che è rimasta con noi e ha voluto ringraziare l’Associazione per l’impegno storico territoriale. Di seguito le immagini del mattino al Faro degli italiani d’Argentina

In contemporanea, visite guidate al monumento/tomba di Anita e al Balcone della Costituzione del 1849 dove Massimo Capoccetti ha saputo valorizzare il confronto tra Costituzioni 1849 e 1948 e ha potuto vedere e valorizzare il lavoro svolto dai ragazzi dell’IC Calderini poi premiati sul Piazzale.
Vedi le immagini al monumento di Anita e al Belvedere della Costituzioni

A Piazzale Garibaldi Interventi storici e saluti. Premiazione del giovane Sergio Garibaldi che ha spiegato benissimo il monumento di Garibaldi tra lo stupore dei presenti… e la commozione dei suoi genitori. Bravo Sergio! Premiati anche i giovani Matteo Garbelli e Lorenzo Colonna per il loro lavoro sul confronto tra le Costituzioni 1849-1948 e premiata la classe IV A del liceo Manara

Passeggiata tra i busti con citazioni e commenti per Ugo Bassi, Carlo Pisacane ; a Colomba Antonietti -il saluto affettuoso delle ragazze della prof. valentina Marani ed onori a Luciano Manara da parte della classe IV A del Liceo che porta il suo nome … teniamocelo stretto questo nome glorioso, visti i tempi!

Vedi le immagini dei busti

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Passaggio al Museo della Repubblica romana con Antonio Cardellini, Mario Savelli e Manuela Franci ancora impegnati nelle visite al pubblico e arrivo al Mausoleo Ossario ove un gran pubblico ancora resiste … sono le 12,30 ed entriamo nella cripta ammirati e commossi davanti ai CADUTI PER ROMA e al sarcofago in porfido di Goffredo MAMELI. Il saluto della dr.ssa Mara Minasi, responsabile del Mausoleo, al termine della visita. Grazie.
Vedi le immagini al Mausoleo

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

In finale intesa tra la dr. la Mara Minasi e Enrico Luciani, il quale, a nome dell’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, ha donato al Museo della Repubblica romana due itinerari per la visita in proprio sui luoghi dei combattimenti (in italiano e in inglese), a corredo del Museo.
E’ infatti oggi il settimo compleanno del Museo della Repubblica romana istituito nel 2011 in occasione dell’Unità d’Italia, che non si è celebrato nel pomeriggio anche a seguito del rinvio della consegna del Busto di Giacomo Medici del Vascello, ancora non definito formalmente dall’I.S. Caffè e dalla Sovrintendenza. A proposito, scarsa presenza dell’I. S. Caffè (ex Medici del Vascello) oggi.

Enrico Luciani e Mara Minasi d’intesa per il compleanno del Museo della Repubblica romana Museo

FAI CON I TUOI la Visita sui luoghi (in italiano)

FAI CON I TUOI la Visita sui luoghi (in inglese)

Il Messaggero parla di noi: