Martedì 8 MAGGIO ore 18
Piazza Firenze 27, SOCIETÀ’ DANTE ALIGHIERI
Siete invitati alla presentazione del libro di Marco Valerio Solìa,
giovane e valente socio dell’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo,
IL MEDICO DEGLI EROI – Agostino Bertani e l’Estrema Sinistra Storica
—O—
Insieme all’autore Marco Valerio Solìa, Interverranno Enrico Luciani presidente dell’associazione, e lo storico Guido Palamenghi Crispi
![]() |
![]() |
La S. V . è invitata a partecipare
Enrico Luciani
Presidente Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo
LA PRESENTAZIONE SI E’ SVOLTA nella Sala del Primaticcio della SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI- ore 18 –
Malgrado il maltempo davvero proibitivo, le attese dei primi partecipanti vengono premiate: oltre ai fedelissimi, arrivano altri, graditissimi, tra i quali segnaliamo lo storico Carlo Piola Caselli, la dr.ssa Maria Pia Critelli della BSMC, Mara Minasi responsabile del Museo della Repubblica Romana, lo storico Di Giorgi Massimo de LUMSA, il consigliere estero Egle Pasquali, il dr. Mario Di Napoli consigliere parlamentare presso la Camera dei deputati.
Si può finalmente procedere alla presentazione del libro di Marco Valerio Solìa
IL MEDICO DEGLI EROI – Agostino Bertani e l’Estrema Sinistra Storica.
Enrico Luciani, ha iniziato la presentazione del libro ponendo subito all’attenzione la figura del giovane scrittore Marco Valerio Solìa, peraltro socio dell’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo che viene pure spiegata al pubblico partecipante. Leggi presentazione.
Segue l’ampia relazione dello storico Guido Palamenghi Crispi, importante comunicatore culturale a suo tempo curatore del libro “Repubblica e Monarchia – il diverbio Mazzini e Crispi”, e da ultimo conclude la presentazione del libro IL MEDICO DEGLI EROI lo stesso autore Marco Valerio Solìa.

da sinistra: Marco Valerio Solìa, Enrico Luciani, Guido Palamenghi Crispi
![]() Partecipanti attenti, nella bella Sala del Primaticcio |
![]() Il Dr. Mario Di Napoli elogia l’autore Marco Valerio Solìa |
![]() Mario Di Napoli, presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, ricorda anch’egli Agostino Bertani |
Tanti applausi da parte dei presenti, e assai apprezzato l’intervento del dr. Mario Di Napoli che ha espresso un sincero consenso al libro di Solìa perché oltre all’impegno per un personaggio che spazia per gran parte del Risorgimento l’autore ha saputo meritoriamente riportare all’attenzione la figura di Agostino Bertani.Mario Di Napoli, Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, si è congratulato vivamente con l’Associazione Cipriani/Gianicolo quale realtà che opera per la memoria risorgimentale, e con Marco Valerio Solìa, che è stato da lui invitato ad una presentazione del libro a Pisa, alla Domus Mazziniana.Alle ore 20 la riunione si è conclusa, felicemente, anche se fuori la pioggia ancora imperversa…