Dopo vari contatti fissiamo un appuntamento per incontrare Michele Vitali che è interessato a mostrare le sue note storiche e familiari, davvero interessanti e originali. E’ subito pronto a presentarle e anche per questo le mostriamo di seguito, tuttavia concordiamo alcuni appuntamenti nei prossimi mesi.

Conferenza I Volontari filo-Repubblicani
Italiani ed Europei
Dalle “Cinque Giornate” all’Estate 1848
ed alla Repubblica Romana 1849

Il nostro appuntamento è fissato a Roma per il mese di giugno, sia in ricordo della battaglia del 3 giugno 1849 che rievocheremo davanti al nostro pannello illustrativo a Villa Pamphili – che per l’appunto riporta l’immagine della battaglia dal quadro di Leone Paladini- sia in omaggio alla morte gloriosa dei tanti bersaglieri lombardi ivi caduti; anche a villa Spada ove il 30 giugno cadrà LUCIANO MANARA , sì proprio lui … l’EROE della cinque giornate di MILANO, muore a difesa di Roma e della Repubblica romana .
Milanesi venite !!
Ma anche a Milano sarebbe giusto un appuntamento. Infatti ci farebbe piacere venire per ricordare Manara nel 170° della Repubblica Romana ma anche per presentare il libro su una bellissima figura storica quale è quella di Agostino Bertani, peraltro proprio di Milano : IL MEDICO DEGLI EROI Agostino Bertani e l’ Estrema Sinistra storica scritto dal nostro giovanissimo storico Marco Valerio Solia .
Ringraziamo le Cugine di Paladini le signore SOLARI CARLA e SANDRELLI ELENA, sposata VITALI, per la riproduzione dell’immagine del quadro e per la simpatia mostrata nei nostri confronti. Grazie.
A tutti loro doniamo le nostre pubblicazioni e l’immagine del 3 giugno di Leone Paladini che noi doniamo a tutti i partecipanti alle nostre visite guidate (nel 2018 a circa 2000 partecipanti, tra studenti e professori)