• 31 Maggio 2020
  • Monteverde: Villa Pamphili- Largo 3 giugno 1849

Il 3 giugno 2020, nel 171° della Repubblica Romana del 1849, a causa del divieto di assembramenti previsto per supportare la lotta al Coronavirus non possiamo organizzare il consueto evento “per non dimenticare” gli eventi del 3 giugno 1849.

Onoreremo però i caduti con una breve passeggiata a Villa Pamphili, effettuata da una ristretta rappresentanza del Comitato insieme alle Autorità che vorranno partecipare, rispettando le norme dettate dal DPC e dalle ordinanze comunali in merito alle attività permesse all’interno dei parchi pubblici.

L'attacco a villa Corsini

L’attacco a villa Corsini

Goffredo Mameli, qui ferito con conseguenze mortali

Proprio a RICORDO della Repubblica Romana e dei combattimenti del 3 giugno 1849,
manifestazione che a suo tempo è stata premiata con medaglia
dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,

proponiamo ai cittadini una loro visita individuale sui luoghi, come da norme di legge, da seguire anche per l’eventuale visita al Museo della Repubblica Romana e/o al Mausoleo Ossario.

A tale scopo forniamo la traccia del percorso sui luoghi dei combattimenti del 1849 affinché IL PERCORSO POSSA ESSERE SEGUITO (clicca QUI per scaricare e stampare l’itinerario)
Chi volesse invece utilizzare il proprio smartphone per essere guidato attraverso una passeggiata che tocchi i pannelli da noi installati sul Gianicolo potrà farlo utilizzando questo collegamento.