Dopo la cerimonia al Mausoleo con il Comune, rappresentato dalla Consigliera Comunale Gemma Guerrini, abbiamo proseguito con le due annunciate (leggi programma) nostre manifestazioni: a Piazzale Garibaldi e al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana del 1849. Siamo stati confortati da una discreta partecipazione di pubblico, tanto più significativa in una giornata in cui era vietato il trasporto privato.
Al Mausoleo cerimonia sobria e significativa con la deposizione della corona ai caduti prevista dal cerimoniale di Roma Capitale con la presenza del Corpo dei Carabinieri e le note del Silenzio.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Sul quadriportico: Emanuela Mariani, Roberto Calabria, Ines Marisa Pietracci, Giovanna De Luca, Daniela Donghia, Enrico Luciani

Sul quadriportico: Emanuela Mariani, Roberto Calabria, Ines Marisa Pietracci, Giovanna De Luca, Daniela Donghia, Enrico Luciani

Tutti davanti al Pannello MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE ricollocato giusto in tempo per il 9 febbraio…

Tutti davanti al Pannello MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE ricollocato giusto in tempo per il 9 febbraio…

Risaliti lungo il Parco abbiamo collocato dalle 10,30 i nostri pannelli mobili a piazzale Garibaldi e distribuito il nostro dépliant IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849. I pannelli hanno incuriosito molto i non pochi presenti che si sono interessati alla Repubblica romana del 1849 avanzando domande e formulando anche proposte. Per taluni un convinto interessamento alla nostra Associazione. GRAZIE .
Tra i partecipanti anche Mariella Dante interessata, insieme al figlio, a sistemare il busto di Valenzani <vedi>.
La Consigliera Gemma Guerrini, di ritorno dalle celebrazioni al monumento di Mazzini, ha voluto essere presente con noi tra i cittadini partecipanti; anche all’appuntamento al Belvedere della Costituzione del 1849 dove si è avuta una partecipazione significativa e attiva del pubblico -dalle 11,30 come da programma e fino alle 12.
Dopo l’introduzione di Luciani, accompagnato da Paolo Calbucci, è arrivato Massimo Capoccetti pronto a leggere e a mostrare da par suo le Costituzioni 1849-1948 a confronto .
Tutti di ritorno a Piazzale Garibaldi dove, dopo lo sparo del cannone, si sono concluse le nostre manifestazioni


Vedi altre immagini a Piazzale Garibaldi e al Belvedere