• 14 Febbraio 2021
  • Dal teatro Argentina, Teatro di Roma su youtube

Segnalazione della VII edizione Luce sull’Archeologia 2021- “Da capitale di un impero all’ultima Roma antica”- organizzata dal Teatro di Roma su youtube. Cerchiamo la puntata del 14 febbraio

Dal programma del Teatro di Roma – sette domeniche mattutine – <<leggi>>

segnaliamo quello di domenica 14 febbraio. L’argomento è da non perdere, anche per la presenza di due storici bravissimi che ben conosciamo: la prof.ssa Marina Formica e il prof. Emilio Gentile.

Programma

Con contributi di storia dell’arte di Claudio Strinati Il Ponte Vittorio Emanuele II a Roma
anteprime del passato di Andreas M. Steiner
Introduce e presenta Massimiliano Ghilardi

Roma, Romae. Una capitale in età moderna
MARINA FORMICA
Storia moderna, Tor Vergata Università di Roma
La relazione intende delineare un quadro diacronico relativo alle diverse declinazioni del Mito di Roma nei secoli dell’Età moderna, cogliendone in particolare le trasversalità tematiche e l’impatto sulle culture politiche del periodo.

Il mito di Roma, da capitale di un impero a capitale d’Italia
EMILIO GENTILE
Storia contemporanea, Sapienza Università di Roma
Roma fu proclamata capitale d’Italia il 3 febbraio 1871. La sua nascita, tuttavia, non fu accolta con giubilo dai romani, e neppure dagli italiani. Il mito di Roma avviliva una capitale che era adorna di antichi monumenti, ma immersi nell’inerzia di una società rimasta fuori dalla modernità, e nella miseria di una popolazione resa indolente da secolare servitù. Eppure, nel 1911, celebrando i primi cinquanta anni di unità, Roma era diventata una capitale moderna. Nel 1915 fu deciso a Roma, nelle piazze e nel parlamento, l’intervento italiano nella Grande Guerra. Nel 1922 fu Roma a ispirare le ambizioni imperiali del duce fascista. E fu ancora Roma ad acclamare la fine del regime totalitario nel 1943, l’arrivo degli alleati nel 1944, l’avvento della repubblica democratica nel 1946. Roma, sempre Roma protagonista. Eppure, una capitale mai amata dagli italiani.

 

Inizio dalle ore 11

Per festeggiare il 150° di Roma capitale, il teatro, dopo gli interventi dei professori di storia, prevede l’esecuzione di brani in musica: con la mezzosoprano Silvia Pasini e il tenore Michael Alfonsi. Al pianoforte il Maestro Simone Genuini. Si tratta di una vera e propria colonna sonora del Risorgimento.

Per rivedere la giornata del 14 febbraio, svolta dal Teatro di Roma in onore del 150° di Roma Capitale

clicca <<https://www.youtube.com/watch?v=zklBeBIuIUU>>

Chiesta l’autorizzazione a registrare la giornata del 14 febbraio,
così ci ha scritto Catia Fauci, responsabile del progetto “Luce sull’Archeologia”, che vivamente ringraziamo


Buonasera Dottor Luciani,
mi è stato impossibile chiamarla in giornata, ma come convenuto le inoltro di seguito il link per seguire la diretta  streaming di luce sull’archeologia che può inserire sul suo sito per i soci.

https://www.youtube.com/watch?v=zklBeBIuIUU
Cordiali saluti
Catia Fauci