Da: consiglio.mun12@comune.roma.it <consiglio.mun12@comune.roma.it>
Inviato: martedì 12 aprile 2022 08:27
A: enrico luciani <enrico.luciani@tin.it>; indirizzi vari
Cc: indirizzi vari

Oggetto: Convocazione commissione Bilancio per il giorno 14.04.22 ore 10.00 in modalità mista

Ai sensi dell’art. 46 del Regolamento del Municipio Roma XII (già XVI), approvato con Deliberazione del Consiglio del Municipio n. 13 del 30 Marzo 2006, si comunica che la Commissione POLITICHE ECONOMICHE, FINANZIARIE E DI BIlancio, RAPPORTI CON L’ASSOCIAZIONISMO, GRANDI EVENTI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TURISMO è convocata per il giorno Giovedì 14.04.2022 alle ore 10.00. in modalità mista in audio video conferenza sulla piattaforma Microsoft Teams in uso all’Amministrazione Capitolina e presso la Sede del Municipio Roma XII ubicata in Via Fabiola n. 14, con il seguenti punto all’O.d.G.

ORDINE DEL GIORNO:

1. Audizione Dott.Luciani comitato Gianicolo
2. Approvazione verbali sedute precedenti
3. Varie ed eventuali

Sono gentilmente invitati a partecipare il Dott. Enrico Luciani e l’Assessora alla cultura Gioia Farnocchia

LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE
F.to Flavia Balestrieri

Municipio Roma XII Direzione di Struttura U.O. Amministrativa e Affari Generali
Segreteria Consiglio e Commissioni Consiliari Giuliano Peruz
Via Fabiola, 14


RISPONDE Enrico Luciani

Gentili Consiglieri XII Municipio e soci dell’Associazione , Approfitto della coincidenza dell’incontro di domani con la Commissione del XII Municipio” Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio, Rapporti con L’Associazionismo, grandi eventi, innovazione tecnologica e Turismo”, per segnalare – E INVITARE TUTTI VOI in indirizzo — alla vista guidata che terremo il 1 Maggio a Villa Pamphili in ricordo della vittoriosa battaglia del 30 aprile 1849..
Si prega aprire, leggere l’ INVITO e poi segnalare la vostra eventuale presenza.
Cordiali saluti

Enrico Luciani
Presidente APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo Titolare responsabile sito www.comitatogianicolo.it
3284542840

La Commissione ha voluto conoscere i percorsi storici e ambientali che possono riguardare il Municipio e in particolare Villa Pamphili in relazione ai tanti eventi e avvenimenti trattati dalla APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo sotto la presidenza di Enrico Luciani , al fine di poter conoscere informazioni utili da poter utilizzare in vista del prossimo Giubileo.
Luciani , ricordato che il tema di Villa Pamphili non sembra legarsi in particolare al Giubileo, ha promosso da subito l’interrogazione del sito www.comitatogianicolo.it per fornire ai Consiglieri la conoscenza ampia e dettagliata dei luoghi dei combattimenti della Repubblica Romana del 1849 . H a mostrato loro soprattutto mappe e luoghi interrogabili e tanti particolari di alto livello : ad esempio i disegni di Raffet e gli schizzi ripresi dal Louvre , il personaggio Margaret Fuller, i Caduti, e le visite guidate. Ha promosso da subito un invito ai consiglieri per una visita guidata c he l’associazione terrà il 1 maggio in occasione della ricorrenza della battaglia- vittoriosa- del 30 aprile 1849 —vedi cliccando l’appuntamento e il percorso

INVITO 2021-1 maggio Villa Pamphilj ore 10-

Per azioni più incisive e ambientali Enrico Luciani propone all’attenzione il recupero della passeggiata del settimo bastione, da anni impedito a causa della presenza del Servizio Giardini a Villa Sciara, da anni non più attivo mentre le serre sarebbero da togliere e le mura da salvaguardare..
Leggi visita guidata da organizzare congiuntamente con il Municipio 1 e 12 .
Molto attiva e premurosa Flavia Balestrieri, la Presidente della Commissione

A proposito della chiusura della nostra sede, ormai da un anno e mezzo a seguito dei lavori di sistemazione del guasto nella colonna di scarico dell’edificio B, non ancora conclusi a seguito del mancato lavoro a parte del condominio ATER , cosa di cui si chiede il massimo sostegno alle istituzioni e pure il rimborso delle spese e dei danni risultanti nel locale ,
facciamo seguito alla richiesta inviata al presidente del XII Municipio all’inizio dell’anno per ricordare che siamo alla ricerca di una nuova sede per il nostro locale e la nostra Biblioteca.
Per questo segnaliamo oltre al Casale san Pancrazio, che però ci sembra assai lontano l’utilizzo, vista la discussione e l’incertezza delle proposte del Comitato di quartiere e delle associazioni, altre soluzioni: soprattutto l’area d’ingresso di Largo 3 giugno 1849 -area del Servizio Giardini- e addirittura lo stesso spazio ricavabile all’interno dell’Arco dei Quattro Venti, da anni chiuso ingiustamente. Siamo pure interessati a verificare la possibilità d’uso anche di una parte dei locali di Villa Vecchia -bella la sua disponibilità come Biblioteca, nonchè la casetta al Bel Respiro a Villa Pamphili da anni chiusa perché riservata alla Banca del tempo… ma non utilizzata.