Integrazione di carattere culturali durante le Visite guidate per l’Istituto Superiore F. Caffè

Le visite ai luoghi dei combattimenti della Difesa di Roma del 1849 prevedono un giro completo, i bastioni 9, 8, 7, 6 visti da fuori le mura e poi sopra le mura, e poi Villa Spada e il Mausoleo fino al Gianicolo: al Belvedere della Costituzione e a Piazzale Garibaldi.
Le integrazioni di carattere culturali a noi richieste sono state da noi proposte in modo snello, ad esclusivo orientamento conoscitivo dei luoghi, per evitare un appesantimento dei tempi e una possibile confusione dei luoghi oggetto di itinerario garibaldino.
In particolare vengono date notizie riguardanti S. Pancrazio, le catacombe e la storia della Basilica, e, subito dopo esser entrati in Villa Pamphili, notizie su Villa Algardi, Il Casino del Bel Respiro edificato tra il 1644 e il 1652 su disegno di Alessandro Algardi., che attualmente è sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e notizie su Villa Vecchia – la Villa vicino alle serre, la vera villa di residenza nell’800, ed ora sede di un Museo. Altri chiarimenti vengono forniti sull’ Arco dei Quattro Venti, opera di Busiri Vici su incarico del Papa per onorare la vittoria dei francesi, costruito proprio sui resti di Villa Corsini, villa seicentesca alla quale era annesso il manufatto adibito a scuderia e deposito: l’attuale Palazzina Corsini che, già Biblioteca della XVI Circoscrizione nel 1980 e seguenti, è da tempo sede della Biblioteca – Casa dei Teatri . Altre notizie, infine, sulla Villa Giraud, denominata il Vascello, completamente distrutta salvo la parte a scogliera.