Lettera al Sindaco

Comitato Gianicolo per l’itinerario garibaldino risorgimentale

 


 

PROMEMORIA PER L’ASSESSORE BORGNA

 

OGGETTO: GIANICOLO:
                    Il volto di Roma Capitale
                    Il parco della memoria
                    DEPLIANT ILLUSTRATIVO

 

In occasione del 120° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, che ricorre nel 2002, questo Comitato ha provveduto ad allestire il progetto di un depliant (autore l’ing. Cesare Balzarro) che illustra un itinerario attraverso i luoghi del Gianicolo che videro l’eroica difesa della Repubblica Romana.

L’itinerario si snoda attraverso una delle zone più belle di Roma, e partendo da Trastevere sale lungo Via Garibaldi in una spettacolare sequenza di vedute panoramiche, toccando luoghi ricchi di storia e di arte. Per questo, il depliant è articolato in tre sezioni:

 

  • IL VOLTO DI ROMA CAPITALE: Il panorama di Roma vista dal Gianicolo, che è il più famoso tra tutti i panorami romani, viene illustrato individuando i vari monumenti civili, oltre a quelli religiosi

     

     

  • LA STORIA E LA MEMORIA: Una breve sintesi storica ricorda la Repubblica Romana, e i suoi valori ideali che sono nostra eredità e fondamento della nostra Repubblica. Accanto, vengono illustrati i principali busti e monumenti che fanno del Gianicolo un vero parco della memoria e un simbolo dell’identità italiana.

     

     

  • L’ITINERARIO GARIBALDINO E RISORGIMENTALE: L’itinerario, come detto, tocca i luoghi delle battaglie per la difesa di Roma, e il depliant ne mostra l’aspetto quale appariva all’epoca, dando particolare risalto alle immagini e contando sulla loro potenza evocativa per meglio coinvolgere emotivamente il visitatore. Oltre alle notizie di carattere storico, che costituiscono l’obiettivo principale del depliant, si è ritenuto opportuno fornire anche qualche notizia sulle opere artistiche o di interesse turistico incontrate lungo il percorso, che rendono l’itinerario ancora più attraente.

     

 

Il depliant è destinato alla cittadinanza, in particolare ai giovani, e ai turisti.

 

Il costo per la produzione del depliant e la sua stampa in 100.000 copie ammonta a
£ 19.000.000
e se ne richiede il finanziamento

IL SEGRETARIO                                         

 

 

(Enrico Luciani)                                             
Tel.: 06 580 31 04                                          
328 45 42 840                                         

Roma, 3 dicembre 2001