In occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia si visita l’interno del FARO degli Italiani d’Argentina grazie al dr. Alessandro Cremona e alla Sovrintendenza del Comune di Roma, e poi si svolgono le viste ai busti, stele e ai monumenti del Parco del Gianicolo, L’invito leggi non era stato molto diffuso, tuttavia, anche a ranghi ridotti, la manifestazione è risultata davvero lusinghiera.
La spiegazione del Parco e la storia del FARO viene magistralmente svolta dal dr. Alessandro Cremona, il quale invita poi i partecipanti ad entrare con cautela all’interno del Faro stesso, aperto per questa giornata.

I primi ad arrivare sono le ragazze e i ragazzi della I ET dell’ I.S.S. Federico Caffè guidati dalle insegnanti Angela Cafiero e Francesca Bussotti. I ragazzi organizzano una simpatica visita “tecnologica” muniti di cellulare e pronti a chiedere interviste ai partecipanti e .. ai Busti.
Intervisteranno assai

Vedi loro immagini

Sopportabili i tempi di attesa per i gruppi in fila: I.C. Virgilio sede e due classi del plesso Grilli, quinta elementare dell’Istituto Divino Amore, terze medie I e P dell’I.C. Oriani plesso Via Villa Pamphili
Vedi immagini

Divertimento inatteso sulle storie giovanili avvenute proprio al FARO, raccontate per prima da Grazia LEVI, che ha poi contagiato Massimo Capoccetti e anche Noemi Cavicchia… non si fermano più! Speriamo che il Video funzioni …..


Al termine della visita al Faro tutti pronti per vedere i busti e i monumenti e andare alla CERIMONIA a Piazzale Garibaldi prevista alle 11,30

CERIMONIA A PIAZZALE GARIBALDI