In occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia si visita l’interno del FARO degli Italiani d’Argentina grazie al dr. Alessandro Cremona e alla Sovrintendenza del Comune di Roma, e poi si svolgono le viste ai busti, stele e ai monumenti del Parco del Gianicolo, L’invito leggi non era stato molto diffuso, tuttavia, anche a ranghi ridotti, la manifestazione è risultata davvero lusinghiera.
La spiegazione del Parco e la storia del FARO viene magistralmente svolta dal dr. Alessandro Cremona, il quale invita poi i partecipanti ad entrare con cautela all’interno del Faro stesso, aperto per questa giornata.

I primi ad arrivare sono le ragazze e i ragazzi della I ET dell’ I.S.S. Federico Caffè guidati dalle insegnanti Angela Cafiero e Francesca Bussotti. I ragazzi organizzano una simpatica visita “tecnologica” muniti di cellulare e pronti a chiedere interviste ai partecipanti e .. ai Busti.
Intervisteranno assai

Vedi loro immagini

Sopportabili i tempi di attesa per i gruppi in fila: I.C. Virgilio sede e due classi del plesso Grilli, quinta elementare dell’Istituto Divino Amore, terze medie I e P dell’I.C. Oriani plesso Via Villa Pamphili
Vedi immagini

Divertimento inatteso sulle storie giovanili avvenute proprio al FARO, raccontate per prima da Grazia LEVI, che ha poi contagiato Massimo Capoccetti e anche Noemi Cavicchia… non si fermano più! Speriamo che il Video funzioni …..

Video to be inserted Video to be inserted

Al termine della visita al Faro tutti pronti per vedere i busti e i monumenti e andare alla CERIMONIA a Piazzale Garibaldi prevista alle 11,30

CERIMONIA A PIAZZALE GARIBALDI