Puntuali arrivano in pullman a Villa Pamphilj la classe III F con la prof.ssa Annarita Nucci e l’assistente Giovanna Pisegna e la classe III H con le prof.sse Silvia Dominici e Liliana Cannistraro, subito rispettivamente assistite dalle nostre guide Mariapaola Pietracci Mirabelli e Daniela Donghia. Enrico Luciani le accoglie per donare il dépliant illustrativo “Il Gianicolo e la Repubblica romana del 1849” e l’illustrazione della battaglia del 3 giugno 1849 dall’immagine riprodotta in stampa , nell’originale, del disegno di Leone Paladini.

A Villa Pamphilj: da sinistra, le prof.sse Silvia Dominici, Liliana Cannistraro, Annarita Nucci, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Daniela Donghia

Subito sui luoghi dei combattimenti del 3 giugno 1849: sullo sfondo l’Arco dei Quattro Venti costruito nel 1850 -arch. Busiri Vici- sui ruderi di Villa Corsini

Vedi altre immagini
Dopo la vista sui luoghi dei combattimenti fino a villa Sciarra e Fontanone, arrivo a Piazzale Garibaldi per lo sparo del cannone. Per la visita dei monumenti e busti del Parco gianicolense rimane il nostro impegno a rivedersi per chi vorrà organizzare, a richiesta, una ulteriore visita.
Il nostro invito è già operativo per sabato 17 marzo 2018, ricorrenza dell’Unità d’Italia, che proprio a scuole chiuse conferma il nostro sostegno del rapporto Scuola/Famiglia