Si sta consultando l'anno: 2020
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Gli alunni delle due classi, assai simpatici e favorevoli all’autorizzazione delle immagini -sono maggiorenni- si impegnano lungo il percorso per loro insolito e interessante, peraltro assai stimolati da Enrico Luciani, guida storica ormai ventennale al Gianicolo. Con Luciani oggi interviene spesso il dr. Giacomo Bucolo, impegnato come possibile guida storica. Per la migliore conoscenza dei luoghi dei combattimenti del 1849 e per una migliore interlocuzione con il pubblico il dr. Bucolo è munito di manuale e immagini ricevuti in dotazione dall’associazione. Arriva più tardi anche Massimo Capoccetti per la sua consulenza abituale al Belvedere della Costituzione del 1849.

Enrico Luciani e Giacomo Bucolo attendono a Villa Pamphili le classi del liceo Torricelli

Gruppo alla “Gloriette” del VI bastione per le classi V C e V E con i professori Roberta Palomba, Paolo Asta, e l’insegnante Ortensia Lupinacci

Clicca per vedere i le immagini da Villa Pamphili a Villa Spada
Dopo Villa Spada, tutti a vedere Il Mausoleo Ossario Gianicolense e Piazzale Garibaldi e poi, dopo lo sparo del cannone, i busti di Colomba Antonietti Porzi, Carlo Pisacane e il Belvedere della Costituzione del 1849.

Di seguito le immagini e i contenuti della giornata. La Relazione del presidente è votata all’unanimità dopo un dibattito franco che ha arricchito e chiarito i molti punti in discussione.
Vengono consegnate le tessere 2020, APPLAUSI per i nuovi soci

L’assemblea si anima, alle 10,30 è fissata la seconda convocazione

Da sinistra: Mario Savelli, segretario; Paolo Calbucci, presidente dell’assemblea; Enrico Luciani, presidente associazione

Claudio Bove presenta in assemblea l’inserimento nel sito comitatogianicolo.it della sottosezione Visti per voi al capitolo Territorio e mappe

<<LEGGI>>

Alle 13,30 appuntamento festoso presso il ristorante Scarpone (Casale Giacometti) e poi foto ricordo

Clicca per vedere… come i convenuti stanno a tavola

Viola Contursi e Mariapaola Pietracci Mirabelli: le due amiche e i ricordi

Viola e Mariapaola insieme a Roberto e Alessandro nel corso per giovani guide del 2007, nella conferenza tenuta da Mauro Ferri, Presidente Corte Costituzionale

Foto di gruppo/ricordo davanti a Casale Giacometti

Foto di gruppo/ricordo davanti a Casale Giacometti, cui si unisce Antonello Soccorsi

Partecipiamo volentieri alla presentazione del libro La Brecci di Roma 1870, scritto dal nostro amico Claudio Fracassi, raccogliendo il suo gentile invito:
Caro Enrico. Questo è l’incontro che ti avevo segnalato. Conto su un fattivo contributo del Comitato nella diffusione della conoscenza di quei giorni cruciali. Un caro saluto, Claudio

Partecipiamo volentieri alla presentazione del libro di Claudio Fracassi, che peraltro, nel dibattito che ne è seguito, rileva in modo strano ma affettuoso la nostra presenza quali autori del Museo R.R..
Prima di andar via salutiamo diversi amici tra i quali anche Paolo Masini che è sempre molto affettuoso con noi e con la nostra bibliotecaria.

Dopo la cerimonia al Mausoleo con il Comune, rappresentato dalla Consigliera Comunale Gemma Guerrini, abbiamo proseguito con le due annunciate (leggi programma) nostre manifestazioni: a Piazzale Garibaldi e al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana del 1849. Siamo stati confortati da una discreta partecipazione di pubblico, tanto più significativa in una giornata in cui era vietato il trasporto privato.
Al Mausoleo cerimonia sobria e significativa con la deposizione della corona ai caduti prevista dal cerimoniale di Roma Capitale con la presenza del Corpo dei Carabinieri e le note del Silenzio.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Sul quadriportico: Emanuela Mariani, Roberto Calabria, Ines Marisa Pietracci, Giovanna De Luca, Daniela Donghia, Enrico Luciani

Tutti davanti al Pannello MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE ricollocato giusto in tempo per il 9 febbraio…

Risaliti lungo il Parco abbiamo collocato dalle 10,30 i nostri pannelli mobili a piazzale Garibaldi e distribuito il nostro dépliant IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849. I pannelli hanno incuriosito molto i non pochi presenti che si sono interessati alla Repubblica romana del 1849 avanzando domande e formulando anche proposte. Per taluni un convinto interessamento alla nostra Associazione. GRAZIE .
Tra i partecipanti anche Mariella Dante interessata, insieme al figlio, a sistemare il busto di Valenzani <vedi>.
La Consigliera Gemma Guerrini, di ritorno dalle celebrazioni al monumento di Mazzini, ha voluto essere presente con noi tra i cittadini partecipanti; anche all’appuntamento al Belvedere della Costituzione del 1849 dove si è avuta una partecipazione significativa e attiva del pubblico -dalle 11,30 come da programma e fino alle 12.
Dopo l’introduzione di Luciani, accompagnato da Paolo Calbucci, è arrivato Massimo Capoccetti pronto a leggere e a mostrare da par suo le Costituzioni 1849-1948 a confronto .
Tutti di ritorno a Piazzale Garibaldi dove, dopo lo sparo del cannone, si sono concluse le nostre manifestazioni

Vedi altre immagini a Piazzale Garibaldi e al Belvedere

Tanti bei ricordi tra vecchi amici con la voglia di esserci ancora… una bella visita guidata che Massimo Capoccetti svolge con piacere e impegno. Da Largo 3 giugno 1849 fino al Vascello, Villa Spada, Mausoleo e Fontanone, per poi terminare al Museo della Repubblica Romana.

Elenco delle attività dell'anno 2020

Archivio attività