Si sta consultando l'anno: 2018
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »
  • 8 maggio 2018
  • ore 18:00 »
  • Società Dante Alighieri: Sala del Primaticcio- Piazza Firenze 27 Roma

Martedì 8 MAGGIO ore 18
Piazza Firenze 27, SOCIETÀ’ DANTE ALIGHIERI
Siete invitati alla presentazione del libro di Marco Valerio Solìa,
giovane e valente socio dell’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo,
IL MEDICO DEGLI EROI – Agostino Bertani e l’Estrema Sinistra Storica

—O—

Insieme all’autore Marco Valerio Solìa, Interverranno Enrico Luciani presidente dell’associazione, e lo storico Guido Palamenghi Crispi

Leggi INVITO in ALLEGATO

La S. V . è invitata a partecipare

Enrico Luciani
Presidente Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo

LA PRESENTAZIONE SI E’ SVOLTA nella Sala del Primaticcio della SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI- ore 18 –

Malgrado il maltempo davvero proibitivo, le attese dei primi partecipanti vengono premiate: oltre ai fedelissimi, arrivano altri, graditissimi, tra i quali segnaliamo lo storico Carlo Piola Caselli, la dr.ssa Maria Pia Critelli della BSMC, Mara Minasi responsabile del Museo della Repubblica Romana, lo storico Di Giorgi Massimo de LUMSA, il consigliere estero Egle Pasquali, il dr. Mario Di Napoli consigliere parlamentare presso la Camera dei deputati.

Vedi immagini presenze

Si può finalmente procedere alla presentazione del libro di Marco Valerio Solìa

IL MEDICO DEGLI EROI – Agostino Bertani e l’Estrema Sinistra Storica.

Enrico Luciani, ha iniziato la presentazione del libro ponendo subito all’attenzione la figura del giovane scrittore Marco Valerio Solìa, peraltro socio dell’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo che viene pure spiegata al pubblico partecipante. Leggi presentazione.

Segue l’ampia relazione dello storico Guido Palamenghi Crispi, importante comunicatore culturale a suo tempo curatore del libro “Repubblica e Monarchia – il diverbio Mazzini e Crispi”, e da ultimo conclude la presentazione del libro IL MEDICO DEGLI EROI lo stesso autore Marco Valerio Solìa.

da sinistra: Marco Valerio Solìa, Enrico Luciani, Guido Palamenghi Crispi

Partecipanti attenti, nella bella Sala del Primaticcio

Il Dr. Mario Di Napoli elogia l’autore Marco Valerio Solìa

Mario Di Napoli, presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, ricorda anch'egli Agostino Bertani

Mario Di Napoli, presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, ricorda anch’egli Agostino Bertani

Tanti applausi da parte dei presenti, e assai apprezzato l’intervento del dr. Mario Di Napoli che ha espresso un sincero consenso al libro di Solìa perché oltre all’impegno per un personaggio che spazia per gran parte del Risorgimento l’autore ha saputo meritoriamente riportare all’attenzione la figura di Agostino Bertani.Mario Di Napoli, Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, si è congratulato vivamente con l’Associazione Cipriani/Gianicolo quale realtà che opera per la memoria risorgimentale, e con Marco Valerio Solìa, che è stato da lui invitato ad una presentazione del libro a Pisa, alla Domus Mazziniana.Alle ore 20 la riunione si è conclusa, felicemente, anche se fuori la pioggia ancora imperversa…

Arrivano puntuali a Villa Pamphilj la classe IV D della prof.ssa Daniela La Macchia, e la classe IV C della prof.ssa Paola Risoldi, nonostante la distanza della scuola rispetto al Gianicolo. E’ l’ITAS (Istituto Tecnico Agrario Statale) di via Ardeatina, una scuola per l’Agraria che porta il nome dell’Eroe. Il primo augurio che facciamo loro è che almeno in questa scuola l’intitolazione non venga cambiata nel futuro dalle esigenze burocratiche scolastiche….
Formano un bel gruppo… Maggiorenni e consenzienti gradiscono una foto ricordo con le loro insegnanti

Le classi IV D e IV C con le prof.sse Paola Risoldi e Daniela La Macchia, a Villa Pamphilj; con loro Enrico Luciani, Mariapaola Pietracci Mirabelli e Daniela Donghia

Le ragazze e i ragazzi si mostreranno attenti ai luoghi e alla storia del nostro Risorgimento con un percorso completo lungo le mura gianicolensi, le brecce, l’interno di Villa Sciarra, Villa Spada, Fontanone, fino alla conclusione della visita a Piazzale Garibaldi
Vedi altre immagini

Enrico Luciani e Roberto Cerulli fanno da accompagnatori per la passeggiata storica. Leggi INVITO

Dopo la visita del Museo si è visitato Villa Spada, il Mausoleo Ossario, il Fontanone e poi il Parco con i suoi monumenti e busti. Contenti i partecipanti, sempre bello il Gianicolo e il panorama di Roma.

Vedi immagini della passeggiata

Bello sì, MA QUANTO DEGRADO… Si cammina per arrivare al Faro e al monumento di Anita ma il panorama di Roma non si vede a causa della vegetazione (pure il pannello di Anita è coperto dai rami pendenti) e al Faro ancora scritte e danni
Vedi immagini

Una bella serata al Circolo A. Cipriani (leggi INVITO) annunciata con un bella notizia su la Repubblica (leggi)

Contenti, vogliamo esprimere vivi ringraziamenti a tutti i partecipanti che hanno saputo dialogare e partecipare, rendendo piacevole e importante questo nostro importante incontro che si è potuto concludere in modo assai festoso. Un ringraziamento anche ai nostri relatori, di seguito in immagine.

MOLTE PRESENZE AL CIRCOLO A. CIPRIANI, IL LOCALE È AFFOLLATO GIÀ DI PRIMO POMERIGGIO.
Tra i primi ad arrivare: Il Consigliere comunale Roberto Di Palma, insieme alla dr.ssa Angela Maria Atzeni del Cerimoniale del Comune di Roma, e il direttore Patrizio Colantonio, dell’Associazione Sbarco di Anzio- ove ieri con il nostro Gianfranco Martini hanno posto omaggi floreali alla lapide di Amilcare Cipriani-, leggi http://comitatogianicolo.it/2018/la-nostra-associazione-rappresentata-da-gianfranco-martini-si-reca-ad-anzio-e-organizza-con-patrizio-colantuono-la-cerimonia-a-ricordo-di-amilcare-cipriani-nel-centenario-della-morte/18926 . Subito dopo arrivano Giovanni Cipriani con familiari-pronipoti e cugini al seguito, Katia Gabrielli (titolare della libreria Fahrenheit a Campo di Fiori-Roma), Mara Minasi responsabile del Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina, e poi l’On Gemma Guerrini e l’ass. Trastevere Attiva.
Vedi le immagini
Dopo gli interventi, numerosi e significativi, anche l’aperitivo e i cioccolatini per tutti i partecipanti.

DA RADIO RADICALE – in VIDEO E AUDIO

Tutti gli interventi (durata 01:49:54) sono godibili in VIDEO e in AUDIO cliccando

Sono intervenuti: Enrico Luciani (presidente dell’associaziione Amilcare Cipriani e del Comitato Gianicolo), Roberto Di Palma (consigliere del Comune di Roma, MoVimento 5 Stelle), Vittorio Emiliani (giornalista, scrittore, già direttore del “Messaggero”, presiede Comitato per la Bellezza), Agostino Bistarelli (componente della Giunta centrale per gli studi storici), Enrico Luciani (presidente dell’Associa zione Amilcare Cipriani e del Comitato Gianicolo), Mara Minasi (direttrice del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina), Katia Gabrielli (titolare della libreria Fahrenheit di Roma), Giovanni Cipriani, Gemma Guerrini (consigliere al Comune di Roma, MoVimento 5 Stelle).

Tra gli argomenti discussi: Anarchia, Cipriani, Democrazia, Francia, Garibaldi, Risorgimento, Romagna, Storia.

Lista singoli interventi
RELATORE CARICA ARGOMENTO DURATA vedi
Enrico Luciani presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani e del Comitato Gianicolo Introduzione 02:45
Roberto Di Palma consigliere del Comune di Roma (MOVIMENTO 5 STELLE) Saluto e ringraziamenti da parte della Sindaca  00:46
Vittorio Emiliani giornalista, scrittore, già direttore del “Messaggero”, presiede Comitato per la Bellezza Cipriani e la Romagna garibaldina e anarchica  28:15
Agostino Bistarelli componente della Giunta centrale per gli studi storici La figura di Cipriani combattente e volontario  38:50
Enrico Luciani presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani e del Comitato Gianicolo Il Cipriani” e la sua storia: da CINQUANTANNI e più a Donna Olimpia  10:41
Vittorio Emiliani giornalista, scrittore, già direttore del “Messaggero”, presiede Comitato per la Bellezza Cipriani, come Pertini, hanno trasmesso un esempio ai posteri  07:53
Enrico Luciani presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani e del Comitato Gianicolo Aneddoto sull’amicizia tra Cipriani e Flourens ai tempi della Comune  04:48
Vittorio Emiliani giornalista, scrittore, già direttore del “Messaggero”, presiede Comitato per la Bellezza Presentazione del ritratto di Amilcare Cipriani preparato per Radio Radicale
(vedi più in basso link)
 01:31
Mara Minasi direttrice del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina Notizie sulla recente acquisizione, da parte del museo, di nuova documentazione storica relativa, tra l’altro, ad Amilcare Cipriani  02:29
Katia Gabrielli titolare della libreria Fahrenheit di Roma Presentazione della giornata in ricordo di Cipriani organizzata in libreria il 29 maggio 2018  01:21
Giovanni Cipriani pronipote di Amilcare Cipriani Saluto, accenno alla mostra del 29 maggio presso la libreria Fahrenheit e dono di una copia della pubblicazione sulla battaglia di Piazza S.Croce in Gerusalemme   02:12
Gemma Guerrini consigliere al Comune di Roma (MOVIMENTO 5 STELLE) Importanza, per Roma, delle manifestazioni in ricordo della RR ed auspicio che il Comune possa in futuro sostenerle  02:38
Interventi del pubblico      04:22

Ringraziamo Radio Radicale per la ripresa dell’intera serata

Radio Radicale ha inoltre trasmesso un’intervista (durata 33:58) in cui Vittorio Emiliani parla di Amilcare Cipriani
(potrete ascoltarla cliccando il triangolo bianco a sinistra nell’immagine qui sotto)

Intervengono Vittorio Emiliani, Agostino Bistarelli, Enrico Luciani.

Amilcare Cipriani

lapide

Vedi invito

Vittorio Emiliani intervistato da radio Radicale parla della riunione al Cipriani sul centenario della morte di Amilcare Cipriani (vedi)