Si sta consultando l'anno: 2017
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

3 giugno 2017 – A VILLA PAMPHILJ
la difesa di Roma e della Repubblica romana del 1849
leggi la Repubblica

Alle 10 – ingresso di Villa Pamphilj- Largo Tre giugno 1849 – VISITE GUIDATE e racconti,
Dopo l’introduzione storica di Enrico Luciani, presidente dell’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, Daniela Donghia inizia la visita guidata prevista: non pochi i cittadini che pure in giornata così “vacanziera” si sono presentati all’appuntamento.

ARRIVANO LE RAGAZZE E I RAGAZZI DEL LICEO CLASSICO L. MANARA: li guida il prof. Giovanni COMBATTELLI. Sono accolti da Enrico Luciani e da Massimo Capoccetti. Pur decimati dalle assenze, in particolare la IV B, gli studenti formano un gruppo molto attivo e partecipe: leggono la lettera sulla morte di Enrico Dandolo e poi altri testi sui CADUTI. Al termine proseguono la visita fino a Piazza San Pancrazio per vedere la colonna crucifera, luogo scelto dai francesi nel 1849 per la costruzione della prima trincea, allo scoperto, necessariamente: le successive saranno tutte “al coperto” pur nel corso dei combattimenti.
Oltre ai depliant, gli studenti ricevono tutti, in omaggio, la nostra recente pubblicazione IO C’ERO e un attestato di partecipazione da loro assai gradito leggi attestato

IL SILENZIO AI CADUTI

ORE 18,30 IL CONCERTO:
presso i locali delle Scuderie Villino Corsini- Teatro Villa Pamphilj :
Ricordata la difficile situazione ambientale e l’opportunità di rilanciare i luoghi della memoria della Repubblica romana e del Risorgimento, e confermate le difficoltà in atto anche dai brevi contatti avuti con alcune associazioni, in particolare con l’ass. Amici di Villa Pamphilj e da un significativo colloquio avuto con l’ass. Amici di Villa Sciarra, si ritiene utile riaggiornare il confronto pubblico.
Si procede all’avvio del Concerto di musiche risorgimentali con l’esecuzione di canzoni garibaldine eseguite dal QUARTETTO GIANICOLO con Carlo Cittadini (pianoforte), Alberto Berettini (voce), Paolo Montin (clarinetto), Roberto Nicoletti (chitarra).
Una partecipazione di pubblico insperata,… si temevano assenze per la concomitanza di altri importanti avvenimenti. E si ritrovano anche amici di lunga data , in specie : Joseph Maria Ubaldini e consorte, Massimo Bellardini con la famiglia al completo, e le prof.sse Valentina Marani e Anita Lalle . Quest’ultima con il figlio Luca e il consorte Andrea Amoroso, autore di una celebre ballata su Colomba Antonietti, a suo tempo accolta sul nostro sito –v. Ci scrivono 22 nov.2009- LEGGI

La ballata viene ripresentata in questa serata nel repertorio del Quartetto Gianicolo.

Il Quartetto Gianicolo in azione al Teatro delle Scuderie del Villino Corsini: da sin.: Carlo Cittadini (pianoforte), Alberto Berettini (voce), Paolo Montin (sassofono), Roberto Nicoletti (chitarra)

AVVISO: la data del TRE GIUGNO 1849 viene ricordata a Villa Pamphili dalla nostra Associazione tramite l’organizzazione di visite guidate, un incontro pubblico sulla tutela dei luoghi e il Concerto del Quartetto Gianicolo

3 giugno 2017 – A VILLA PAMPHILJ
la difesa di Roma e della Repubblica romana del 1849

il ricordo del 3 giugno 1849, e dei cruenti combattimenti al Vascello e a Villa Corsini

leggi Invito completo leggi Concerto

Programma

Nel pomeriggio, nei locali delle Scuderie Villino Corsini- Teatro Villa Pamphilj :

• ORE 17,30 INCONTRO PUBBLICO : saranno discusse proposte per la sicurezza e la salvaguardia di Villa Pamphilj e della memoria storica dei luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849: per tale eroismo la città è insignita di MEDAGLIA D’ORO.
  • ORE 18,30 CONCERTO: esecuzione di canzoni garibaldine eseguite dal QUARTETTO GIANICOLO con Carlo Cittadini, Alberto Berettini, Paolo Montin, Roberto Nicoletti. Termine della manifestazione ore 19.45.

la STRAGE DI VILLA CORSINI (dal libro di Jessie White Mario)
immagini di Edoardo Matania

il Generale Medici al VASCELLO
immagine di Epaminonda Provaglio

La S.V. è invitata a partecipare

La nostra associazione chiede la vostra considerazione e vi prega di inserire il nostro codice fiscale nel riquadro

“SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI
NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE
SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO
NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997″

Va scritto il numero 97043950589 ed apposta la firma nel riquadro stesso.

• 26 maggio 2017
  • Palazzo MADAMA, Senato della Repubblica

Siamo invitati dall’I.S.S. F. Caffè al SENATO della Repubblica, dove seguiamo la manifestazione nazionale “Lezioni di Costituzione” con le Scuole: (n.60) partecipanti-.

Tra i primi classificati anche il Liceo Vittoria Colonna di Roma, di Via dell’Arco del Monte, al cui Vice Preside abbiamo fatto le nostre congratulazioni presso lo stand curato dalla prof.ssa Giancarla Magri. Tra le loro immagini, da noi visionate, c’è anche la lapide a ricordo di Goffredo Mameli collocata nei pressi del loro Liceo A presto rivederci.

La manifestazione è stata curata dall’I.S. F. Caffè per l’organizzazione e smistamento delle sessanta classi proveniente da varie parti d’Italia. Complimenti alla Preside Marina Pacetti, sempre presente e vigile ed anche ai suoi collaboratori : le proff.sse Loredana Giorgi e Antonella Sartori con il prof. Simone Simone. Niente immagini, sono vietate al Senato , accontentiamoci dell’ingresso v. nostro link

Elenco delle attività dell'anno 2017

Archivio attività