Attività

Si sta consultando l'anno: 2018
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Una bella visita in pieno sole che recupera con successo le due visite programmate per la giornata del 6 , rinviate per maltempo. Grande partecipazione e attenzione alle notizie, in una clima festoso e amichevole tra ragazzi, ragazze e accompagnatori. Rilevati i luoghi e le citazioni riguardanti Manara. La classe IV F velocissima, riesce a visitare anche i luoghi del 3 giugno 1849. Bravi

La professoressa Simona De Caro con Mariapaola Pietracci Mirabelli

La professoressa Simona De Caro con Mariapaola Pietracci Mirabelli

La professoressa Anna Lisa Iacubino con Enrico Luciani

La professoressa Anna Lisa Iacubino con Enrico Luciani

Dall’I.C. Montezemolo-sede arrivano in pullman le classi III A del prof. Gabriele Anaclerio e la classe III I della prof.ssa Enrica Cicatiello. Una Visita davvero impegnativa, si è detto nel titolo della notizia, perchè davvero si è visto tutto : dopo l’area dei combattimenti del 3 giugno 1849, con approfondimenti al Casino dei Quattro Venti e al Vascello, la camminata lungo le mura ha consentito di vedere le brecce e Villa Sciarra, e da lì l’ottavo bastione, la zona della estrema difesa a Villa Spada fino ad arrivare al Mausoleo, oggi aperto, e visitare così la cripta con il sarcofago in porfido con le spoglie di Goffredo Mameli.
Naturalmente si è assistito anche allo sparo del cannone: per la gara alla miglior foto Vedi
Dopo il cannone, si è pure visitato il Museo della Repubblica romana. Ingressi su due turni: alle 12,15 e alle 13. Sono ripartiti alle ore 13,30 …. Dalle 9 !!

 

Guidano la III I : la prof.ssa Enrica Cicatiello ed Enrico Luciani (alle loro spalle il Fontanone dell’acqua paola)

Guidano la III I : la prof.ssa Enrica Cicatiello ed Enrico Luciani (alle loro spalle il Fontanone dell’acqua paola)

Guidano la III A : il prof. Gabriele Anaclerio e Daniela Donghia (alle loro spalle il panorama di Roma)

Guidano la III A : il prof. Gabriele Anaclerio e Daniela Donghia (alle loro spalle il panorama di Roma)

Seminario tecnico dal titolo “Cedimenti e subsidenze nel territorio di Roma. Rischi e mitigazione” riservato agli ingegneri della Provincia di Roma. Tra i relatori anche l’ing. Maria Elena D’Effremo. In tarda mattinata nostra visita al Vittoriano per intese sul sito.

Interessante seminario riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma promosso dalla Commissione Geotecnica istituita presso l’Ordine medesimo. Il Seminario, avviato con il saluto della ing. Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine, e dall’ing. Roberto Botta, Vice Direttore dell’Area servizi al Territorio di Roma Capitale, si è sviluppato con una serie di interventi <leggi programma> , che hanno messo in evidenza le criticità , i cedimenti e le subsidenze nel territorio romano. Di particolare interesse per noi quelle nell’area di Monteverde, più volte trattata negli interventi. Vedi talune immagini al riguardo < prima e seconda > tra cui cedimenti a Villa Sciarra e a Via Ugo Bassi , mostrate nella relazione dell’ing. Maria Elena D’Effremo, Presidente Commissione geotecnica Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma.
Maria Elena, nostra socia, da tempo è impegnata sul territorio di Monteverde con visite guidate volte a mostrare studi e analisi sulla frana di Via Ugo Bassi <leggi >


In tarda mattinata Enrico Luciani e Claudio Bove si recano al Museo Centrale del Risorgimento per verificare il sito comitatogianicolo.it , in remoto all’ingresso del Museo. Il sito sta bene…
Positivi incontri col prof. Giuseppe Monsagrati, il dr Marco Pizzo e la segreteria del Commissario Tronca

Al termine del programma/progetto Accoglienza classi prime che prevedeva tra l’altro la visita del Parco Gianicolense con passaggi a Porta san Pancrazio, Villa Spada e Mausoleo, possiamo onestamente affermare che esso ha registrato un certo successo.
Le due classi mancanti -classi E ed F- la cui visita del 6 ottobre è stata sospesa per maltempo, recupereranno sabato 20 ottobre.

Di seguito alcune immagini delle visite svolte in queste due mattinate:

Lunedì 8 ottobre per le classi IV B e C con i proff. Michela Gelormini e Raffaele Lombardi:
lo stesso prof. Lombardi ci ha inviato le foto di seguito indicate che mostrano la partecipazione degli alunni nella lettura del nostro pannello illustrativo al monumento/tomba di Anita e al Belvedere sul cui parapetto sono incisi gli articoli della Costituzione del 1849

Appuntamento, ore 9, sempre al FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA

Appuntamento, ore 9, sempre al FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA

Foto ricordo: da sinistra, Enrico Luciani, Noemi Grimaldi, prof. Patrizia Ragusa, prof. Lucia De Innocentis, Massimo Capoccetti

Foto ricordo: da sinistra, Enrico Luciani, Noemi Grimaldi, prof. Patrizia Ragusa, prof. Lucia De Innocentis, Massimo Capoccetti

Martedì 9 ottobre per le classi IV D e IV G con i proff. Lucia De Innocentis e Patrizia Ragusa

ragazzi e le ragazze sono molto attenti e interessati ai luoghi, e osservano con curiosità come erano le ville Corsini e Giraud (detta il Vascello) dall’immagine di Paladini avuta in omaggio insieme al dépliant. Prima di entrare al Museo della Repubblica romana – turno delle 10 50- hanno modo di apprezzare Villa Aurelia a Porta san Pancrazio, e pure Villa Spada e il Mausoleo ai CADUTI PER ROMA, quest’ultimo dall’esterno perché aperto al pubblico solo il giovedì mattino…

Elenco delle attività dell'anno 2018

Archivio attività