Obiettivi e consistenza dell’itinerario

L’itinerario garibaldino e risorgimentale realizzato quest’anno sul colle del Gianicolo è l’attuazione del progetto delineato dal nostro Comitato sin dal novembre 2000, in occasione di un congresso internazionale all’Accademia Americana, organizzato dalla Prof. Giuliana Limiti. L’idea originale del progetto, caratterizzato da quadri illustrativi installati in modo permanente sul colle del Gianicolo, nacque per iniziativa del Circolo A.I.C.S. Cipriani, e venne presentata al pubblico il 6 agosto 1999 nel corso di una affollata Serata Garibaldina all’Isola del Cinema, sul piazzale di S.Pietro in Montorio. Questa idea originale è stata poi sviluppata in organico progetto dal nostro Comitato, costituitosi il 20 settembre 1999 proprio per valorizzare la memoria della Repubblica Romana del 1849, e riaffermarne i valori ideali. Lungo un percorso che si snoda da S.Pietro in Montorio sino a Porta S.Pancrazio, che abbraccia i luoghi ove si svolsero i più sanguinosi combattimenti per la difesa di Roma, sono stati così posizionati 9 pannelli. Gli adempimenti tecnici ed amministrativi hanno richiesto circa tre anni di lavoro, condotto con l’appoggio e l’incoraggiamento del Comune di Roma. Il primo pannello illustrativo, realizzato grazie alla sponsorizzazione della Soc.Poliedro, fornitrice di tutti i pannelli, è stato posto in opera sul Piazzale Garibaldi il 21 gennaio
2004, nella ricorrenza delle elezioni dell’Assemblea Costituente della Repubblica Romana del 1849. Gli altri otto pannelli sono stati realizzati con il generoso finanziamento della Regione Lazio, e la solenne inaugurazione è avvenuta il 9 febbraio 2004, nella ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana. Gli obiettivi dell’iniziativa e i valori ideali che con essa intendiamo riaffermare risultano chiaramente indicati e condivisi nel telegramma inviatoci dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi

IL PRESIDENTE DEL COMITATO GIANICOLO
(Prof. Giuseppe Monsagrati)