maz_soc_02 Partecipazione al Convegno Internazionale di studi promosso dal 17 al 19 settembre 2008 dalla MAZZINI SOCIETY e dal suo Presidente GIULIANA LIMITI (Università di Roma 3) che ha aperto i lavori con la relazione: Mazzini e Garibaldi: pensiero e azione.
Dopo l’intervento di ROLAND SARTI (Massachussetts University) quello di GIUSEPPE MONSAGRATI (Università “Sapienza”, Roma) con la relazione: La formazione della personalità e la definizione degli orientamenti politici in Mazzini e in Garibaldi.
Dopo l’interpretazione di Jessie White Mario nell’atto unico “Sotto l’uragano” presso il Teatro Piccolo Eliseo, il Convegno si è chiuso all’Archivio di Stato di Roma il 20 Settembre con un programma di canti e canzoni popolari: “CANTAT RISORGIMENTALE” eseguiti dal GRUPPO CORALE EUROPA E LIBERTA’.
<< vedi immagini >>

Partecipazione alla 138esima commemorazione della Breccia Porta Pia. (leggi protesta inviata ai giornali).
Nell’occasione si è incontrato il consigliere comunale Alessandro Vannini Scatoli, il cui trisavolo, Niccolò Scatoli, fu il 1° entrato in Porta Pia: ferito, gli fu amputata la gamba all’ospedale da campo di Piazza del Popolo.Domenica 21 ancora a Porta Pia per partecipare al RADUNO BERSAGLIERI ove, a passo di corsa, si è distinto anche il Presidente della Sezione di Roma, Ten. Massimo Flumeri, amico della nostra Associazione.
<< vedi immagini >>