L’associazione Amilcare Cipriani è lieta di comunicare la ripresa dell’attività, avendo restaurato i locali dopo l’incendio del 28 febbraio 2010.
Il Circolo riapre proprio con l’ assemblea che non abbiamo potuto svolgere l’otto marzo, giornata della donna, e che avevamo dedicato al

200º anniversario della nascita di MARGARET FULLER

scrittrice e giornalista americana del “New York Tribune”, nata il 23 maggio 1810 a Cambridge (Massachusetts), che nel 1849 difese la Repubblica Romana coi suoi scritti e con l’azione, dirigendo l’Ospedale Fatebenefratelli all’isola Tiberina.

L’assemblea dei soci, aperta al pubblico, si è svolta il 6 maggio 2010, alle ore 18 nella sede di Via di Donna Olimpia, 30.

Sono state proiettate immagini poco conosciute dei suoi ritratti ed è stata ricordata la sua vita: il suo pensiero, le sue battaglie per la libertà della donna e per la libertà di tutti gli individui, senza distinzione di razza, di religione o di credenza filosofica, nonché la sua tragica morte nel naufragio a Fire Island (New York) il 19 luglio 1850.

IL PRESIDENTE
Enrico Luciani