Sabato 17 marzo, in occasione della chiusura nazionale delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si festeggia a Porta San Pancrazio il primo anno di vita del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina. 
Si possono vedere le notizie che l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, l’ANVRG – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e l’Associazione Amilcare Cipriani-Comitato Gianicolo, ha programmato per celebrare il primo anniversario di istituzione del Museo.

Tra gli appuntamenti in programma
Sabato 17 marzo 2012 alle ore 10:00
 primo appuntamento dedicato al legame speciale che c’è tra il museo e il territorio gianicolense, vero e proprio parco monumentale della memoria. Con partenza dal piazzale del Museo una serie di visite guidate sul territorio muoveranno contemporaneamente in tre direzioni.
Prima della partenza, Enrico Luciani, presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani , e Direttore del sito www.comitatogianicolo.it, intratterrà i presenti con una spiegazione sulla cartografia dell’assedio, mostrando mappe e anche immagini inedite. 
Per le visite guidate sono impegnati: Gianluca Bernardo, Massimo Capoccetti, Daniela Donghia, Mariapaola Pietracci Mirabelli. 
All’ingresso del Museo, spiegazioni e consegna depliant: Enrico Luciani, Mariarosa Carrano, Claudio Bove, e altri soci

Vi preghiamo di partecipare e di diffondere questa notizia e di leggere il comunicato stampa e la locandina

Le visite guidate dell’Associazione A. Cipriani – Comitato Gianicolo svolte in occasione dell’anniversario del Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina
Leggi          da Eventi in città          la cartografia