in risposta alle numerose sollecitazioni pervenute
Da: Enrico Luciani Inviato: martedì 6 settembre 2011 16.59
A: Varese per l’Italia 1859- Presidente Luigi Barion
Cc: On. Maria Pellagatta.
Oggetto: per il progetto dei BUSTI al Gianicolo

Caro Luigi Barion,
ti invio in allegato il progetto di basamento per i busti come descritto a pagina 79 del libro “ IL GIARDINO DELLA MEMORIA I Busti dei Grandi Italiani al Pincio “nel quale sono riportati anche i Busti al Gianicolo.

Sono indicate le misure e credo sia meglio partire da questo schema piuttosto che riportare immagini con misure prese da me. Qualcosa ho rilevato da parte mia ed anzi nell’occasione ho potuto verificare che non tutti i busti sono perfettamente rispondenti a tale misura. In ogni caso le mie immagini sono a disposizione.

Se il progetto per Emilio Morosini è davvero nelle vostre intenzioni e possibilità, consiglio però, di avviare un contatto con la Sovraintendenza di Roma Capitale per sapere l’iter procedurale , invero tutto da verificare, per una simile richiesta.

Nel passato si procedeva a un concorso per gli scultori, e si preparava un modello in gesso; il materiale scelto è il marmo (Ugo Bassi), per Nicotera l’artista dovette utilizzare il marmo ravacciolo di Carrara ma probabilmente anche in questo caso sarebbe meglio verificare. In ogni caso esiste una Commissione ad hoc.

L’indirizzo per avviare la richiesta è il seguente:

ROMA CAPITALE – Sovraintendenza ai Beni Culturali
Piazza Lovatelli, 35
00186 ROMA
Tel. 06.67103622 – 67104291

Il Sovraintendente attuale è il prof. Umberto Broccoli.
Carissimi saluti
Enrico Luciani
328.4542840