Iniziano anche quest’anno le visite guidate sui luoghi dei combattimenti del 1849 per tutti gli iscritti alle classi prime, allo scopo di favorire la loro immediata conoscenza del territorio.
Il Progetto Accoglienza è partito nell’anno 2011, in intesa con l’Associazione A. Cipriani, su iniziativa della Preside, Professoressa Marina Pacetti, e approvato dal Consiglio d’Istituto, con l’ambizioso obiettivo di far conoscere il territorio a tutti i ragazzi e ragazze appena iscritti al primo anno, in modo da pervenire, in cinque anni, alla conoscenza del territorio da parte di tutta la comunità scolastica. Per tale iniziativa storico – didattica la Professoressa Marina Pacetti e l’Istituto Caffè vennero premiati dal Consigliere Paolo Peluffo, responsabile dell’Unità di Missione per il 150° dell’Unità d’Italia, nella cerimonia solenne del 9 febbraio 2013 svolta al Mausoleo Ossario Gianicolense.
L’iniziale protocollo d’intesa, firmato tra Scuola Caffè e Associazione A. Cipriani, è stato aggiornato il 3.7.2013, e consente ora lo svolgimento di alcune visite guidate anche da parte dell’Associazione Gli Amici di Righetto, che pur sempre consegna ai partecipanti alle visite i depliant IL GIANICOLO PARCO DEGLI EROI e IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA editi dall’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo e messi gratuitamente a disposizione.
L’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo conferma la passeggiata dell’intero percorso sui luoghi dei combattimenti , comprendendo in esso le mura del 6°e 7° bastione, dove i francesi aprirono le brecce e iniziarono l’operazione “a tenaglia” sull’ottavo bastione e Porta San Pancrazio.
Di seguito le visite svolte dall’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo nei vari giorni
23 sett. I BE
25 sett I AH
26 sett I CE
30 sett I DT
2 ott I ET
7 ott I AE