L’associazione discute il suo programma di attività in assemblea, aperta al pubblico e alle associazioni

All’inizio dell’assemblea scambi tra Biblioteche: dalla dotazione della  nostra BIBLIOTECA parte l’offerta gratuita di due poster del Parco della memoria,  di una trentina di copie tra depliant e  pubblicazioni, nonché l’omaggio di alcuni libri su Garibaldi e sulla Repubblica romana. Il materiale è   consegnato alla prof.ssa Maria Concetta Mercuri del Liceo Scientifico Francesco D’assisi, venuta in sede per chiedere il nostro apporto come primo sostegno della BIBLIOTECA DI VIA CASTRO DURANTE, tutta da avviare. Grandi ringraziamenti per la nostra associazione e appuntamento all’inizio del prossimo anno per una nostra visita al Liceo.

Alle 18 Enrico Luciani apre l’assemblea

La relazione e le decisioni dell’assemblea  (leggi)

Viene letto  in assemblea il saluto dell’ANVRG inviato da Annita Garibaldi Jallet, e la comunicazione di Veronica Olmi del TEATRO VERDE che comunica l’esito favorevole della gara pubblica per l’assegnazione del Teatro Villa Pamphilj / Scuderie Corsini 2016/2017, vinta con il Progetto artistico presentato, cui abbiamo compartecipato con un nostro calendario di attività. Si scusa per l’assenza il prof. Giovanni Adducci che conferma la sua richiesta di presentare nella nostra sede il suo nuovo libro Un garibaldino a Casale Giacometti

Partecipano all’assemblea le prof.sse Antonella Merli e Gisella Bellantone della FONDAZIONE Giuseppe GaribaldI e dell’Associazione Mille donne per l’Italia, le quali ricevono il plauso dei presenti in sala per il  1° Congresso Internazionale garibaldino svolto e il consenso per le firme della loro petizione avanzata al Ministro della Pubblica Istruzione, On. Stefania Giannini, per l’insegnamento del Risorgimento nella Scuola.

I partecipanti all'Assemblea

I partecipanti all’Assemblea

le prof.sse Gisella Bellantone e Antonella Merli leggono la petizione

L’assemblea accoglie la proposta di una visita dei soci e loro amici presso il Cimitero Acattolico  di Roma in ricordo di Alessandro  Gavazzi e a tale compito Enrico Luciani presenta il giovane Enrico Schiavulli disponibile a far da guida nel Cimitero Acattolico e poi a spiegare anche la Piramide Cestia, recentemente restaurata.

A proposito di “restauri”, Ivana Colletta propone una versione più riassuntiva del filmato 3 Giugno a Villa Pamphili, visto all’inizio della riunione. Il nostro amico Alessandro Pace raccoglie l’invito

Alessandro Pace

Enrico Schiavulli

Arrivano dall’Università i giovani  Ivan TRINCA  e Massimiliano BRUNI che Luciani presenta all’assemblea per  ringraziarli affettuosamente per il lavoro svolto:  trattasi della riconversione del sito in formato WordPress relativamente agli anni arretrati (dal 2009 al 2000).

Massimiliano Bruni e Ivan Trinca

Prima di concludere omaggi a sorpresa: assai graditi. GRAZIE.

Da Marcello BENASSAI, soprannominato  il fotografo di Monteverde,  arriva in regalo alla Biblioteca la bellissima pubblicazione  FOTOGRAFARE LA STORIA,   Stefano Lecchi e la Repubblica romana del 1849 – Palombi Editori a cura di Maria Pia Critelli

Da Gianfranco Martini, apprendista numismatico,  assistito da Luciano Vadilonga – decano dell’Associazione- arriva in regalo una moneta originale della Repubblica Romana del 1849 :  I TRE BAIOCCHI

Gianfranco Martini saluta Luciani

FOTOGRAFARE LA STORIA