INVITO
Visita gratuita 17 marzo 2015: appuntamento ore 10 al FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA

17marzo1martedì 17 marzo la nostra Associazione vuole  ricordare la giornata della proclamazione dell’Unità d’Italia e il restauro del Parco Gianicolense (realizzato nel 150° dell’Unità d’Italia). Lo faremo con una visita guidata per spiegare i busti e i monumenti del Parco: è prevista una sosta al Belvedere dove sono incisi gli articoli della Costituzione della Repubblica Romana e nella circostanza daremo ai ragazzi un nostro opuscolo omaggio da cui si rileva il confronto di taluni articoli della Costituzione del 1849 con quelli della nostra vigente Costituzione.
Il magistrato Raffaele Sestini, autore di un libro a fumetti sul Risorgimento, saprà coinvolgere i ragazzi.

17marzo217marzo3

In occasione di tale visita la Sovraintendenza aprirà l’ingresso all’interno del Faro: non è una cosa eccezionale l’interno -si vedono dei disegni, e non si può salire sulla scaletta perché pericolosa-  ma è comunque una possibilità esclusiva che si offre ai visitatori. Nell’occasione vogliamo ringraziare  la Sovraintendenza e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma per l’impegno che profonde contro i danni vandalici ai monumenti (è stata divelta la protezione intorno al Faro)

La visita può terminare allo sparo del cannone alle 12 o anche prima in relazione ai vostri orari di rientro.

Prego confermare o meno la vostra adesione per organizzare al meglio i nostri accompagnatori e la visita al faro.

INVITO PARTICOLARE: per gli adulti che hanno espresso il desiderio di partecipare ad un corso per accompagnatori, si precisa che questo appuntamento può valere come lezione del corso

Enrico Luciani
Presidente Associazione