Il Parco Gianicolense e l’Unità d’Italia son stati ricordati al Gianicolo dall’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, che ha voluto indire tale giornata anche A SOSTEGNO del lavoro della Sovraintendenza e dell’Assessorato alla Cultura contro il degrado.
La manifestazione si è svolta malgrado il maltempo –il tempo stavolta è stato davvero contrario, abbiamo dovuto fermare due classi di alunni già pronte all’uscita… La manifestazione è riuscita grazie alla presenza dei partecipanti e dei nostri giovani accompagnatori, Alessandro Ascoli, Roberto Calabria, Viola Contursi, ormai “storici” in quanto firmatari con Cesare Balzarro, Giuseppe Monsagrati e Luciani Enrico, dei tre pannelli illustrativi ai monumenti del Parco. (Presenti tra noi anche se impossibilitate a partecipare, Daniela Donghia e Mariapaola Pietracci Mirabelli, dell’Associazione Amici del Gianicolo e del Parco della Memoria).
La manifestazione, e il corso, va detto, sono ben riusciti anche GRAZIE alla Sovraintendenza per la presenza e l’impegno del suo responsabile, lo storico dell’Arte dr. Alessandro Cremona,
1-IMG_29452-IMG_29723-IMG_29514-IMG_2958

Alessandro Cremona, infatti, è stato bravissimo nella sua dotta spiegazione storico culturale del parco Gianicolense e del Faro degli Italiani d’Argentina, costruito da Manfredo Manfredi e inaugurato nel 1911. Ha mostrato l’interno del Faro , …. ma anche il degrado alla balaustra – divelta da balordi festosi– degrado che ha particolarmente interessato i consiglieri Mauro Cioffari e Stefano Tozzi che sono intervenuti nella nostra manifestazione in rappresentanza del I Municipio.

A-IMG-20150317-WA0007

Il Consiglio del I Municipio Centro Storico infatti, ha votato, all’unanimità, il consenso alle celebrazioni del 17 marzo in favore dell’Unità d’Italia al Gianicolo . Una dichiarazione leggi particolarmente gradita alla nostra Associazione visto il nostro ruolo riconosciuto al Gianicolo Parco della memoria.
depliantNell’occasione, i due Consiglieri, hanno svolto con noi la cerimonia a piazzale Garibaldi, hanno confermato la manifestazione per il prossimo anno e hanno prenotato di già il Mausoleo alla appena conosciuta responsabile, dr.ssa Mara Minasi, da poco nominata.
14-IMG_297715-IMG_298216-IMG-20150317-WA001117-IMG_2987

Dopo la cerimonia a piazzale Garibaldi, mentre altri proseguivano la visita guidata al Belvedere della Costituzione e ai busti e al Parco, una nostra delegazione – Enrico Luciani, Raffaello Sestini, Marisa Pietracci- ha voluto recarsi alla scuola elementare DIVINO AMORE in Viale di Villa Pamphili, per svolgere una visita virtuale sui luoghi dei combattimenti del 1849, quale premio per i bambini, che già pronti all’uscita, non hanno potuto visitare il Parco causa maltempo. Tra l’altro la scuola è così vicina ai luoghi della battaglia del 3 giugno !!
Vedi immagini

Molto divertimento e molta attenzione da parte degli alunni, pur così piccoli: il magistrato Raffaello Sestini li ha intrattenuti con affabili provocazioni didattiche e con disegni, mentre Enrico Luciani li ha promossi accompagnatori …. A tutti loro è stato infatti spiegato e donato l’ITINERARIO GARIBALDINO il breviario per la visita sui luoghi che i bambini stessi potranno guidare,
Icona No Sponsor-tinerario - Copia

Per chi riuscirà a fare la visita con i genitori o chi per essi ….