Con un certa soddisfazione dobbiamo subito dire che quest’anno è stato raggiunto l’obiettivo individuato dalla Preside, Prof.ssa Marina Pacetti, previsto nel Protocollo sottoscritto con l’associazione Amilcare Cipriani Comitato Gianicolo.
Dopo cinque anni di visite ai luoghi dei combattimenti del 1849,
i ragazzi – TUTTI – che frequentano la scuola -OGGI –
conoscono i luoghi della memoria storica di Monteverde e della Repubblica romana.
Brava!!! Esemplare !
Il calendario quest’anno prevede otto visite guidate, come di seguito esposte.
Le nostre visite sono precedute da una rapida presentazione degli avvenimenti e dei luoghi da far conoscere mediante immagini e commenti presentati in Aula magna o in laboratorio. Ciò allo scopo di facilitare il percorso della visita e la migliore comprensione dei fatti integrando al meglio le notizie che si rilevano nella visita al Museo della Repubblica romana.
Quest’anno, per evitare una dannosa differenziazione di programma -altre tre visite vengono svolte a cura degli amici di Righetto– e un superamento di orario conseguente alla contestuale visita al Museo, non abbiamo previsto l’abituale percorso completo, che comprende Villa Sciarra e le brecce; abbiamo tuttavia preso impegno di svolgere tale passeggiata in corso d’anno, in caso di richiesta da parte degli insegnanti o degli alunni. In ogni caso, quest’anno abbiamo spiegato e consegnato a tutte le classi e agli insegnanti classi un vademecum su come fare in proprio la visita guidata ai luoghi. Leggi e stampa FAI CON I TUOI
Saremmo felici di ricevere qualche risposta dalle ragazze e dai ragazzi per qualche visita da loro svolta con amici o amiche. Vogliamo augurarci di aver seminato bene per la memoria della Repubblica Romana… FORZA, provate!
Di seguito, alcune immagini delle visite svolte:
il 22 settembre , 1 AH, 1 BH
Il 23 settembre, 1 AT con le prof.sse Anna Ficarella, Anna Menicanti e lo storico Roberto Calabria
Il 24 settembre, 1 BT con il prof. Giovanni Avitabile e la nostra Daniela Donghia,
1 BL con la prof.ssa Isabella Cognatti e il nostro Massimo Capoccetti
Il 25 settembre, 1 DT con la prof.ssa Daniela Ceselli e il nostro Roberto Calabria
Il 29 settembre, 1 AE con la prof.ssa Paola Ceccopieri e il nostro Massimo Capoccetti
1 BE con la prof.ssa Monica Sobrero e la nostra Daniela Donghia
Ringraziamo vivamente la dr.ssa Mara Minasi , responsabile del Mausoleo Ossario Gianicolense, per aver consentito l’apertura della stesso anche in giornata diversa dal Giovedì mattina.
Un plauso ai ragazzi e agli insegnanti che ci hanno seguito con affetto e attenzione, quest’anno ancor più.
Grazie a quel ragazzo o ragazza, sicuramente dell’I.S. Caffè, che sul libro del Mausoleo ha lasciato una scritta assai affettuosa in ricordo dei caduti (l’inglese non è perfetto, migliorerai, ma il tuo sentire è proprio bello…), e grazie anche ai nostri collaboratori che hanno felicemente brindato al termine di questo ultimo anno di Protocollo VINCENTE