Partecipiamo alla commemorazione in ricordo del 20 settembre 1870 con una visita guidata organizzata presso il Mausoleo Ossario Gianicolense e diretta dalla responsabile dr.ssa Mara Minasi.
La dottoressa ha tenuto una brillante relazione sugli avvenimenti dell’epoca e sul significato della “presa di Porta Pia”, un evento che in effetti meriterebbe maggiore attenzione pubblica in quanto svolta fondamentale per l’Unità d’Italia e per la fine del potere temporale della Chiesa.

(vedi al riguardo anche l’articolo sul Corriere della Sera del “monteverdino” Paolo Conti, leggi)

Alla dr.ssa Mara Minasi va il nostro plauso per aver rilanciato il Mausoleo come altro luogo di memoria del 20 settembre e i nostri complimenti, al termine della visita guidata,  anche per gli arguti riferimenti a personaggi  in armi a Roma nel 1870, già  combattenti per la difesa di Roma del 1849.

Tra di questi, oltre all’indomito Nino Bixio – combattente anche nel 1870 e inquadrato nell’esercito italiano, anche il pittore Nino Costa, discendente da famiglia aristocratica e pur combattente nel 1849 e primo Consigliere in Campidoglio di Roma Capitale e laica nel 1870.

1-IMG_5661 2-IMG_5658 3-IMG_5665

Nel pomeriggio è stato convocato il Consiglio Direttivo dell’Associazione al circolo A. Cipriani.
Dopo aver ricordato il 20 settembre e discusso di Roma laica e democratica – 16 anni fa costituimmo  il Comitato Gianicolo leggi  -, il Consiglio ha impostato le iniziative dell’Associazione dopo una sofferta discussione  sui gravi problemi di Roma Capitale e anche dei suoi apparati politici e amministrativi.