Visita assai partecipata svolta dall’associazione Cipriani ,  presenti Enrico Luciani, Roberto Calabria e Claudio Bove.  Dopo il racconto a Largo 3 giugno 1849 , Vascello e Porta san Pancrazio, la visita procede  con la passeggiata sotto le mura gianicolensi fino al sesto bastione . Entrati a Villa Sciarra  camminamento sopra le mura fino al settimo bastione – incontro con  i volontari per il verde pubblico, – vedi –  per poi uscire verso l’ottavo bastione e Villa Spada ed arrivare al Mausoleo.

Il gruppo dell’ACEM  (Associazione Attività Culturali e Ricreative Dirigenza Energia e Multiservizi ) è sembrato assai contento della visita perchè si sono visti  luoghi che in effetti erano poco conosciuti, e ha apprezzato molto il materiale che è stato consegnato, a partire dall’ immagine di L. Paladini ( Museo Centrale del Risorgimento) che mostra benissimo come erano i luoghi prima della battaglia del 3 giugno 1849 vedi

Complimenti per tutti.  Anche ai due accompagnatori:  Enrico Luciani, già dirigente Enel,  vedi ;  Roberto Calabria, storico e giornalista,  vedi

Un ringraziamento particolare alla dr.ssa MARA MINASI, responsabile del Mausoleo, che ha consentito una nostra visita in giornata domenicale

MERITATA FOTO DI GRUPPO