Malgrado le difficoltà della giornata, compreso l’iniziale maltempo, vedi LINK, numerose sono state le presenze sui viali di Villa Pamphili, al Museo della Repubblica romana e a Casale Giacometti.
L’importanza della giornata è stata ricordata negli interventi di Enrico Luciani, del prof. Agostino Bistarelli e del prof. Giuseppe Monsagrati che hanno voluto sottolineare la concomitanza con il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica (Referendum 1946 ove hanno votato per la prima volta in Italia anche le donne), e della elezione della Costituente, cui è seguita la nascita della nostra Costituzione del 1948.

Bella giornata trascorsa insieme, bravi gli studenti e i loro professori. Grazie.

E un grazie anche a la Repubblica leggi
A tutti i partecipanti è stata donata la pubblicazione “ 1849 – 1848 Due Costituzioni a confronto”

Dopo il liceo Manara anche i ragazzi dell’I.C. Oriani plesso Manzoni, hanno voluto ricordare gli eroi del 1849.

I partecipanti lasciano villa Pamphili per ritrovarsi con la classe dell’ I.S. F. Caffè, della prof.ssa Carla Cesaretti, di ritorno dalla visita del Museo della Repubblica romana svolta sotto la guida delle stagiste francesi e di Daniela Donghia.
Al ristorante Scarpone, proprio sotto Casale Giacometti, ci riceve il proprietario Antonello Soccorsi. Enrico Luciani svolge il discorso finale e presenta i luoghi, richiamando anche l’interessante libro di Giovanni Adducci “Un garibaldino a Casale Giacometti”.
Prima di chiudere la manifestazione I FLAUTI eseguono ancora L’INNO DI MAMELI sotto la direzione del Maestro Roberto Cilona.
Vedi immagini
Foto di gruppo MERITATA

41-IMG_2489I FLAUTI eseguono l’INNO DI MAMELI

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.