Convegno
170 Anni della Repubblica Romana
9-10 ottobre 2019
Villa Altieri, Viale Manzoni, 47 – ROMA


Leggi programma,
con tutti gli interventi e i relatori, compreso Enrico Luciani nella prima giornata


Partecipiamo numerosi alle due giornate dell’importante Convegno sul 170° della Repubblica romana, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale a Villa Altieri Palazzo della Cultura e della Memoria storica, durante le quali, reso omaggio all’On. Gemma Guerrini -Vice Presidente Vicaria del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale- abbiamo potuto salutare cordialmente i nostri amici relatori: in particolare Vittorio Emiliani che ringraziamo vivamente per aver richiamato ancora una volta il nostro lavoro di “riscoperta“ sul territorio della Repubblica romana, avviato con lui e Gigi Magni 20 anni fa, proprio nel 150° della ricorrenza della Repubblica Romana.

La relazione di Enrico Luciani su Mappe e territorio e la presentazione del nostro sito Web è stata molto seguita e apprezzata. A proposito del sito www.comitatogianicolo.it , specie della parte didattica, acquisito in “remoto” dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma, Luciani ha detto:

da scuole e cittadini è visto e consultato ormai da venti anni … rimarrà significativo per almeno altri trenta anni . Anche dopo di noi… Auguri! –

Abbiamo incontrato nuovi sostenitori e abbiamo riscontrato consensi anche tra gli studenti; per tutti loro abbiamo proposto a breve, una visita al Gianicolo sui luoghi dei combattimenti.
Nell’intervallo abbiamo partecipato con interesse alla prevista visita guidata al Museo Archeologico di Villa Altieri tenuta dall’ottimo Claudio Noviello,

<Vedi tutte le immagini>

e abbiamo trovato modo di visitare le sale della Biblioteca istituzionale al secondo piano – ci è piaciuto molto il materiale esposto e in particolare ci ha commosso il documento del generale Giacomo Medici sulla morte di Giacomo Venezian di Trieste, <vedi>.

Proprio in chiusura Enrico Luciani, ancora assistito dall’àlacre Natascia Simonetti e sotto il controllo della efficientissima Daniela Imperi, ha voluto segnalare -dal nostro sito- le immagini di Margaret Fuller, preziosissime perché di difficile ricerca <vedi>, e pure le immagini del restauro a Villa Sciarra delle LAPIDI affiancate <vedi>, realizzato da Anna Maria Cerioni.

Al bravissimo Dirigente Roberto Del Signore, a ringraziamento, abbiamo consegnato in omaggio numerosi depliant illustrativi della Repubblica romana, da noi realizzati nella ricorrenza del 170°, e alcuni poster del plastico dell’Arma del Genio, poster che di seguito riproponiamo: