Partecipiamo alla cerimonia indetta dalle Associazioni A. N. G., Istituto di studio Giuseppe Garibaldi, Mutuo Soccorso reduci Garibaldini, Garibaldini per l’Italia, svolta nei pressi della colonna celebrativa che ricorda il fatto d’arme del 23 ottobre 1867 e la morte di Enrico Cairoli. Dopo le relazioni dei presidenti delle Associazioni un interessante intervento a ricordo dei luoghi e della colonna è stato svolto dalla giornalista Cinzia Dal Maso.

Allo scontro parteciparono 78 garibaldini nel tentativo di entrare a Roma per suscitarne l’insurrezione armata. Il “fatto” di Villa Glori avvenne al’interno della Campagna Nazionale dell’Agro Romano che si concluse con la sconfitta di Mentana ad opera delle truppe papaline e francesi.

Merita una segnalazione la presenza attiva, durante la cerimonia, del garibaldino Fulvio Crocenzi, storico di Villa Glori che ha voluto ricordare la prima sistemazione dei luoghi ma pure riportare all’attenzione della cerimonia, con immagini e commenti, Anita Garibaldi Hibbert grande estimatrice di questi luoghi recentemente scomparsa

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Video per la deposizione dell’omaggio floreale sulle note… il Piave mormorava..