Nonostante l’imminente inizio delle vacanze natalizie, i ragazzi della V° F del Liceo Scientifico Keplero, accompagnati dalla bravissima ed efficientissima Prof.ssa Viviana Meschesi, hanno partecipato alla visita guidata lungo l’itinerario garibaldino, offerta loro dall’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo.
Pur sotto un cielo grigio che minacciava pioggia da un momento all’altro, il gruppo, dopo l’introduzione storica al Largo 3 Giugno, si è mosso a passo veloce sotto la guida di Massimo Capoccetti verso il vascello, Porta San Pancrazio e successivamente per un tratto di Mura Gianicolensi, fino a largo Berchet. Le condizioni meteo e il sentiero un po’ fangoso del terrapieno sovrastante le Mura hanno consigliato di limitare la visita dentro Villa Sciarra all’ingresso e allo slargo della Voliera, per poi raggiungere l’ottavo bastione e quindi Villa Spada scendendo per Via Giacomo Medici. I ragazzi si sono dimostrati molto attenti ed interessati alla spiegazione, anche perché adeguatamente preparati sull’argomento dalla loro insegnante di Storia e Filosofia; hanno apprezzato anche la suggestiva visita al Mausoleo Ossario Gianicolense, nella cui cripta per fortuna si è potuti entrare, sia pure divisi in piccoli gruppi per le note restrizioni dovute al COVID.
A passo svelto infine ci si è mossi verso il piazzale Garibaldi per l’ormai imminente sparo del cannone che ha, come sempre, risvegliato l’entusiasmo dei ragazzi, mai spaventati da qualche goccia di pioggia. Nonostante l’impegno della lunga passeggiata e l’ora ormai tarda, i giovani del Liceo Keplero e la loro insegnante non hanno voluto rinunciare alle spiegazioni sulla Costituzione della Repubblica Romana fornite da Massimo Capoccetti al Belvedere 9 Febbraio 1849; la visita si è quindi conclusa non prima dei ringraziamenti alla nostra associazione e dello scambio di auguri per le imminenti festività Natalizie.
————————–
Alla nostra richiesta di immagini la prof.ssa Viviana Meschesi, peraltro ottima scrittrice -<<leggi>>

così ci ha voluto scrivere:

Carissimo Enrico Luciani
noi dobbiamo ringraziarvi per la vostra professionalità e coinvolgimento! Un plauso al bravissimo dott. Capoccetti che ci ha accompagnato oggi e che ci ha fatto dimenticare la pioggia! Senz’altro io e la mia 5F saremo felici di essere menzionati sul vostro sito. Purtroppo, causa pioggia, non ho disponibili foto se non qualcuna fatta dagli studenti al cannone che spara!
Ancora grazie e a prestissimo
Viviana Meschesi

A ricordo riportiamo una sua immagine al cannone quando aveva già partecipato alle nostre visite guidate <<leggi>>