A seguito degli incontri dello scorso 8 e 13 settembre riparte l’attività dell’Associazione: Interventi di molti dei Soci ( Cardellini, Marisa e Maria Paola Pietracci, Giovanna De Luca, Noemi Cavicchia).
Sono state avanzate anche proposte in merito all’annosa questione relativa al nostro rapporto (anche sostanziale) con il Vittoriano.
Il 13 Massimo Capoccetti ha proposto di riesaminare l’epopea della Repubblica delle Marche ed in particolare dell’assedio di Ancona.
Nella stessa data Paolo Pochettino (socio di Milano) ha contattato la Fondazione Feltrinelli per promuovere un’azione didattica per progetti scuola (crediti, scuola/lavoro).
Viene proposta e accettata apertura locale per incontri il primo martedì del mese alle ore 10,00 e il terzo giovedì alle ore 17,00; entrambi a partire da novembre e fino a tutto maggio.

Iniziano le visite guidate sui luoghi dei combattimenti a difesa della Repubblica Romana:

Gli alunni del Liceo Manara partecipanti alla visita

Gli alunni del Liceo Manara partecipanti alla visita

Qui di seguito i dettagli delle visite della settimana con i ragazzi del Liceo Manara, con il numero preciso dei partecipanti.
Lunedì 19 settembre IV A 30 alunni – prof. Castiglione Vedi immagini
Martedì 20 settembre IV B – 27 alunni prof.ssa La Storia Vedi immagini
Mercoledì 21 settembre IV C – 25 alunni – prof.ssa Vitelli Vedi immagini
Giovedì 22 settembre IV D – 24 alunni – prof.ssa Romano Vedi immagini
Venerdì 23 settembre IV E – 27 alunni – prof. Leli Vedi immagini
Sabato 24 settembre IV F –27 alunni – prof.ssa De Meo Vedi immagini

Appuntamento con la guida alle 9.45 a Largo 3 giugno 1849.
Fine della visita al cannone del Gianicolo (12.15 circa)
Il percorso è quello concordato: Porta San Pancrazio, Villa Spada, Fontana dell’acqua Paola, Mausoleo (esterno), Parco degli eroi, Monumento ad Anita, terrazza della Costituzione, Monumento a Garibaldi, cannone.