Agosto – Settembre 2022
Ripresa delle attività della APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo

Segue la convocazione inviata ai membri dell’Associazione per i primi incontri del 8 e 13 Settembre 2022

Cari soci dell’APS Amilcare Cipriani e Comitato Gianicolo,

con la presente siete convocati a due riunioni della nostra associazione, che si svolgeranno in data 8 e 13 settembre 2022, entrambe alle ore 17:30, nei locali del nostro circolo in via Donna Olimpia 30.

Con il mio ultimo messaggio del 13 maggio scorso, oltre a trasmettervi il verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 7 maggio, avevo annunciato che le nostre prossime attività sarebbero state l’organizzazione della manifestazione del 3 giugno, la riapertura del locale e la consegna delle tessere ai soci per il 2022. Su queste tre attività qualche passo avanti è stato compiuto:

• In primo luogo, come sapete, la manifestazione del 3 giugno si è svolta con grande partecipazione e successo e vorrei ringraziare tutti voi per il bellissimo lavoro organizzativo svolto.
  • Per quanto riguarda il locale, ho il piacere di annunciarvi che, dopo oltre un anno e mezzo di lavori, la sua riapertura è ormai divenuta possibile. A tal fine un grazie particolare va rivolto a Dario Luciani, il cui intervento -reso autorevole dalle sue competenze come architetto- ha permesso di completare la ristrutturazione, supplendo alle molteplici inadempienze dell’impresa incaricata della stessa, nonché a quelle del condominio e dell’ATER.
  • Per quanto riguarda le tessere, sono state stampate e vi saranno consegnate durante le nostre riunioni.

Volgendo ora lo sguardo in avanti, come agenda per le nostre riunioni vorrei proporvi i punti seguenti:

Durante la riunione dell’8 settembre, sarebbe utile esaminare i percorsi ed i contenuti delle visite guidate sui luoghi della Repubblica Romana, rammentando anche le risorse librarie contenute nella biblioteca della nostra associazione; lo scopo della nostra discussione dovrebbe essere d’identificare e preparare nuovi conduttori e nuovi percorsi eventuali per le nostre visite. Nell’occasione potremmo riflettere anche sulla possibilità di riprendere le visite al Mausoleo Ossario Garibaldino, che un tempo realizzavamo secondo le modalità a suo tempo proposte dal professor Agostino Bistarelli e da Maria Rosa Carrano.

Durante la riunione del 13 settembre, invece, vi proporrei di continuare la nostra riflessione, già iniziata prima della pausa estiva, sulle future modalità di funzionamento della nostra associazione, ponendo un’attenzione particolare alla questione di come meglio distribuire tra i soci i diversi compiti che ci impegniamo a svolgere.

Come sapete, Mariapaola Pietracci Mirabelli è stata incaricata di svolgere il ruolo di Amministratore fiduciario  (Tesoriere) per il conto corrente dell’associazione ed a tale scopo si sta accreditando presso Poste Italiane, dove il nostro conto è aperto; Claudio Bove e Roberto Calabria stanno assicurando la gestione del sito www.comitatogianicolo.it ; Giovanna De Luca si occupa della nostra biblioteca e delle sue dotazioni librarie;  Noemi Cavicchia Grimaldi è incaricata di proseguire i contatti con il Vittoriano.

Diverse altre funzioni, tuttavia, devono essere svolte ed è urgente identificare membri dell’associazione che di queste vogliano e siano in grado di assumere la responsabilità. Ciò, non solo perché -per l’imminente riapertura delle scuole- le nostre attività sono destinate prestissimo a riprendere il loro ritmo abituale -la prima visita guidata è già prevista per la settimana del 19 settembre!-, ma anche in ragione della mia malattia, che purtroppo m’impedisce di operare al meglio, e nella prospettiva della mia prossima cessazione dal ruolo di Presidente, prevista per i primi di marzo 2023.

Tra i principali compiti che restano da assegnarsi sono inclusi, ad esempio, quello di concepire e materialmente organizzare gli eventi pubblici e le ricorrenze, quello di gestire i rapporti con le scuole e organizzare le visite guidate e, da ultimo, quello d’intrattenere i rapporti con le istituzioni nazionali e locali, rappresentando anche l’associazione dal punto di vista cerimoniale quando necessario.

Non mi aspetto che una singola riunione sia subito sufficiente a chiarire tutti i punti, ma è importante che la nostra riflessione interna faccia progressi. Perché ciò avvenga, ovviamente, è essenziale che emergano quanto prima le vostre disponibilità e aspirazioni, nonché le vostre proposte e raccomandazioni.

Con tanto affetto, vi mando i miei più cordiali saluti.

Enrico Luciani