Ci hanno chiamato dopo l’incontro al Museo della Repubblica Romana con questa lettera:

Alla Gentile Att.ne del dott. Enrico Luciani,
Presidente APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo

In occasione delle Celebrazioni per l’Anniversario della Repubblica Romana del 1849, con lo scopo di valorizzare gli eventi storici, le personalità, gli ideali e i simboli di una gloriosa pagina della storia della città di Roma e del Risorgimento italiano, la rete territoriale di promozione culturale del Municipio XIII, Aurelio in Comune, promuove un Evento, domenica 6 febbraio, aperto alla partecipazione cittadina, in collaborazione con le scuole del territorio.

L’Evento sarà così articolato: ore 10:00 visita del Museo della Repubblica
Romana e della Memoria Garibaldina di Largo Porta san Pancrazio; passeggiata tra i monumenti e i busti del Parco degli Eroi del Gianicolo; visita al Muro della Costituzione; visita all’Ossario garibaldino e alla tomba di Mameli.

Le soste saranno animate da letture e interventi di alunni e dalle prof.sse Antonella Merli e Gisella Bellantone del Liceo Seneca di Roma.
La compagnia PianoZeroTeatro, diretta da Emanuele Cecconi, che sta allestendo lo spettacolo “All’ombra di Mazzini”, in occasione dei 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, metterà in scena alcune drammatizzazioni.
Il dott. Antonio Albanese vestirà la Divisa storica della Guardia Doganale Pontificia e illustrerà passaggi salienti della storia della Bandiera nazionale, delle Divise e degli eventi del Risorgimento. Sarà presente il prof. Giorgio Giannini, studioso della Repubblica Romana.

Per la rilevanza che questo evento si propone nel diffondere la conoscenza della storia cittadina e patria, e per promuovere un senso di cittadinanza attiva e responsabile,  l’Associazione Aurelio in Comune esprime l’onore di invitarLa,  per la sua grande conoscenza degli eventi storici della Repubblica romana e per il ruolo che Lei riveste nella trasmissione dei valori democratici e repubblicani nelle giovani generazioni.

Sperando in un riscontro positivo, porgiamo distinti saluti

In rappresentanza di Aurelio in Comune
prof.ssa Alessandra Cancila, Liceo Seneca Roma
tel contatto 333.8224073

Li abbiamo raggiunti al Museo della Repubblica Romana, gremito a causa delle tantissime presenze. Dopo aver seguito la bella interpretazione del dr Antonio Albanese in divisa di Guardia doganale pontificia, subito nell’atrio abbiamo svolto una nostra presentazione della Costituzione del 1849 con Massimo Capoccetti, presenti anche i nostri Daniela Donghia, Emanuela Mariani e il giovane Simone Salvatore che poi insieme ad Enrico Luciani si sono diretti al monumento di Ciceruacchio

Vedi immagini

Qui l’attore Emanuele Cecconi ha recitato in maniera davvero egregia un monologo dell’eroe cui è seguito- a Piazzale Garibaldi- il commento e recita di alcune poesie da parte degli studenti coordinati dalla prof.ssa Alessandra Cancila.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Sentito l’intervento del prof. Giorgio Giannini, ha poi parlato Enrico Luciani che, a nome dell’ associazione Cipriani Comitato Gianicolo ha prima spiegato i pannelli illustrativi da noi collocati da vari anni ai monumenti e sui luoghi dei combattimenti del 1849 e ha poi donato i nostri depliant che sono risultati assai graditi e richiesti con insistenza dai molti genitori presenti
Vedi immagini

Dopo il saluto alla stele dei VARESINI portato con grande partecipazione dalla prof. ssa Gisella BELLANTONE la visita è proseguita a Villa Spada e poi al Mausoleo Ossario che i ragazzi hanno visitato con piacere. Talune di queste immagini sono contenute nel file di seguito riportato, che abbiamo ricevuto dalla bravissima fotografa prof.ssa Antonella MERLI che ringraziamo vivamente.
la serie di immagini della giornata