Giovedì 19 gennaio alle 17, presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (Largo di Porta San Pancrazio), si è svolta la conferenza dal titolo “Attualità della Repubblica romana del 1849: Roma e le Marche”. L’iniziativa è stata promossa dalla nostra Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, in collaborazione e d’intesa con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina) e con l’Associazione di Storia Contemporanea – ASC di Senigallia. Dopo i saluti di Mara Minasi, direttrice del Museo, e l’introduzione del presidente dell’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, Massimo Capoccetti, si sono svolte le relazioni tenute dal Prof. Marco Severini e dalla Prof.ssa Lidia Pupilli, entrambi dell’ASC di Senigallia, seguite da un breve dibattito.

Foto di gruppo dei partecipanti alla conferenza

Scopo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere ed illustrare il ruolo ed il contributo offerto dal territorio della Regione Marche agli eventi politici e militari che caratterizzarono la nascita della Repubblica Romana nonché per evidenziare le successive iniziative portate avanti dai Circoli democratici locali negli anni a venire allo scopo di mantenere vivi il ricordo e la memoria di quegli avvenimenti.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento