From: antoniomaria cutuli
To: <<vari indirizzi >>
CC: Enrico Luciani
Subject: Compleanno dell’Italia
Attachments: 1 LUCIANI.jpg (146.5 KB), 2 IL FARO.jpg (828.32 KB), 3 MANGIANTI E MARITO E BUFACCHI.jpg (143.88 KB), 4 LA BANDA 1.jpg (187.85 KB), 5 POSA DELLA CORONA.jpg (98.07 KB), 6 ATTESTATO PER IL VIRGILIO.jpg (1.99 MB), 7 ATTESTATO PER IL FORLANINI.jpg (1.71 MB)

Cari Amici,

oggi ricorreva il 161° compleanno della nostra Italia. L’Associazione Amilcare Cipriani, di cui è Presidente il mio amico Enrico Luciani (foto 1), ha voluto festeggiare con onore l’evento che sembra non interessare più nessuno. E’ vero che un compleanno non è una ricorrenza con numero tondo, però è sempre un’occasione per ricordare un fatto storico di primaria importanza e soprattutto è una intelligente iniziativa e una dimostrazione di grande sensibilità il far partecipare i bambini piccoli delle medie del Virgilio e dell’Istituto Comprensivo Forlanini (la cui sede è a Monteverde). L’esibizione di questi ragazzi è avvenuta al Faro dove, per noi, era presente soltanto Maria Pellegrini, la quale è l’autrice della relativa foto ricordo (foto 2). Sul piazzale invece c’erano, oltre me, Franca Mangianti e suo marito, Massimo Bufacchi e Michele Laraia. La foto 3 dimostra parzialmente questa presenza. La foto 4 mostra la banda della Polizia Municipale, numerosa e generosa; la foto n. 5 mostra la posa della corona sotto il monumento di Garibaldi da parte di Luciani e della Presidente del Primo Municipio Lorenza Bonaccorsi. La corona è stata ordinata dall’Associazione Cipriani, in quanto il Comune di Roma non ha ritenuto l’evento degno di un fiore da parte sua. Infine foto 6 e 7 mostrano gli attestati consegnati alle classi impegnate. Spero di aver reso troppo pesante questa email. Se qualcuna mi torna indietro la rinvierò a pezzi.

Mio giudizio finale? Solo un appassionato della nostra storia come Luciani poteva darsi così disperatamente da fare per festeggiare una madre molto stanca, i cui figli più recenti sono i meno affezionati. Le Professoresse del Forlanini erano invece molto entusiaste dell’iniziativa e hanno chiesto a Luciani di adoperarsi per ripeterla. Un resoconto più completo l’avrete nel Libro Giornale 2022 (che uscirà a maggio 2023).

Un abbraccio a tutti.

Tonino